• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psicologia amatoriale

Angil

Guru Master Florello
Perfetto, allora è un altro tipo di insicurezza :)! Sei il più piccolo dei tuoi fratelli?
Si, lo so che ti fa star male, ma purtroppo 'i saggi (comprendo anche i sensibili) soffrono più degli altri' :) che dobbiamo farci?
No, sono nel mezzo :D
Già, ma almeno di positivo noto che le cose belle sembrano ancora più belle, come anche una semplice parola affettiva detta in determinati momenti o da una persona particolare :oops: (il faccino rosso lo metto sempre perché mi piace troppo) :ROFLMAO:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Appunto, quello è il bello di essere sensibili :) commuoversi per le cose più piccole, vedere il bello dovunque :)
E nella tua infanzia hai mai ricevuto qualche parola di denigrazione da parte dei tuoi (non dico che lo abbiano dovuto fare sempre, anche sporadicamente)? Sto cercando di capire l'origine della tua insicurezza xD

Pin

Master Florello
non mi è chiaro, sei tu lo psicoanalizzatore orchidacee? già il tuo avatar mi perprime

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ahahah no, non sono lo psicoanalizzatore e non ho la presunzione di esserlo xD è solo che sono curioso e, conoscendo un po' di psicologia, voglio arrivare all'origine di alcuni tratti caratteriali (tranne quelli innati, che non possono essere dovuti a nessun tipo di fattore esterno :)). La maggior parte dei tratti negativi sono dovuti a fattori esterni alla nostra persona :)

Pin

Master Florello
Ahahah no, non sono lo psicoanalizzatore e non ho la presunzione di esserlo xD è solo che sono curioso e, conoscendo un po' di psicologia, voglio arrivare all'origine di alcuni tratti caratteriali (tranne quelli innati, che non possono essere dovuti a nessun tipo di fattore esterno :)). La maggior parte dei tratti negativi sono dovuti a fattori esterni alla nostra persona :)

e quali sono quelli innati? io me li sono costruiti tutti da sola

Angil

Guru Master Florello
Appunto, quello è il bello di essere sensibili :) commuoversi per le cose più piccole, vedere il bello dovunque :)
E nella tua infanzia hai mai ricevuto qualche parola di denigrazione da parte dei tuoi (non dico che lo abbiano dovuto fare sempre, anche sporadicamente)? Sto cercando di capire l'origine della tua insicurezza xD
Non che io ricordi.
Ma non c'è nulla da capire per questa cosa. Io non mi sento insicuro, se non in quel discorso di prima. Cercherò di spiegarlo
Io non la chiamerei insicurezza
Semplicemente vorrei essere più sciolto nelle conversazioni, specialmente a voce, senza fare terribili errori di grammatica.
Però, visto che ho frequentato poco la scuola e per quel poco cmq non studiavo... e visto che dalla mia infanzia fino a una certa età non avevo dialoghi con persone colte, ma sempre in dialetto (a parte i mie genitori, specialmente mio padre) sono rimasto indietro, quindi ho qualche difficoltà nei dialoghi. Non sono così indietro come può sembrare da quello che scrivo, ma vorrei di più.

si vede, si vede

Ah, ma allora non avevo capito il tuo primo messaggio... :LOL: quindi se la vedi qui vuol dire che lo sono più di quanto io stesso creda :oops:

Aggiungo: avevo proprio dimenticato di averlo dimostrato anche sul forum qualche volta :LOL:

Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Non che io ricordi.
Ma non c'è nulla da capire per questa cosa. Io non mi sento insicuro, se non in quel discorso di prima. Cercherò di spiegarlo
Io non la chiamerei insicurezza
Semplicemente vorrei essere più sciolto nelle conversazioni, specialmente a voce, senza fare terribili errori di grammatica.
Però, visto che ho frequentato poco la scuola e per quel poco cmq non studiavo... e visto che dalla mia infanzia fino a una certa età non avevo dialoghi con persone colte, ma sempre in dialetto (a parte i mie genitori, specialmente mio padre) sono rimasto indietro, quindi ho qualche difficoltà nei dialoghi. Non sono così indietro come può sembrare da quello che scrivo, ma vorrei di più.
Va beh, è una forma più lieve di insicurezza, se non vuoi chiamarla proprio insicurezza :p è dovuta comunque all'ambiente in cui hai vissuto e che, confrontandoti con il mondo esterno, si è presentata.

e quali sono quelli innati? io me li sono costruiti tutti da sola
Quelli innati sono quelli che abbiamo sempre avuto sin da bambini.... Ad esempio io ero un bambino positivo, solare e allegro, questa cose mi è rimasta, anche la permalosità ce l'ho sempre avuta. L'insicurezza, la timidezza sono caratteristiche che sono comparse dopo e sono dovute all'educazione che ho avuto e al rapporto con i miei genitori. Questo perché quando si è bambini si è soggetti al complesso di Edipo, quel complesso per cui il bambino è 'innamorato' della madre e la bambina del padre e vedono nei genitori del proprio sesso un rivale che non permettono loro di avere l'amore del genitore prescelto tutto per loro. I tratti tipo la timidezza, l'insicurezza, le ossessioni, le manie, le paure sono tutti dovuti ad un problema che si riscontra durante l'infanzia con il complesso di Edipo. Se qualcosa va storto in questo complesso, il bambino maturerà delle caratteristiche che sono le dirette conseguenze di quell'avvenimento :)

Pin

Master Florello
mai avuto il complesso di edipo, mai stata innamorata dei genitori tantomeno presi ad esempio. Spirito libero sin da piccola.
Crescendo ho affinato le mie doti 'innate', sempre più libera ma molto più simpatica e dolce
dimenticavo non ho tratti negativi

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Tutti i bambini hanno avuto il complesso di Edipo o una sua conseguenza :) io pure dico di non avercelo avuto dovuto, ma questa carenza è dovuta al carattere di mia madre che mi ha impedito di provare 'innamoramento' per lei :) ma comunque inconsciamente ce l'ho avuto e il non ricordare di averlo avuto è una conseguenza che ha portato poi ad insicurezza e timidezza :) non so se hai capito la dinamica :ROFLMAO:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi,
se dici di non averlo avuto, non è vero è solo che te lo sei dimenticato...
per cui possiamo dire quel che vuoi ma tanto quel che siamo è scritto in un libro e sicuramente è giusto quel che sta scritto nel libro.
quindi siamo fatti con lo stampino.. :)
.. mica che siamo andati a combattere tra i bastioni di orione.. e ce lo siamo dimenticati?

divertente

:D

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ahaha non è che siamo tutti uguali, ognuno ha dei caratteri innati propri, ma molti tratti negativi sono dovuti all'infanzia :)... Lo so che siete scettici, ma solamente perché non sono uno psicologo laureato ed affermato :ROFLMAO:

Angil

Guru Master Florello
:LOL::LOL:
Ahaha non è che siamo tutti uguali, ognuno ha dei caratteri innati propri, ma molti tratti negativi sono dovuti all'infanzia :)... Lo so che siete scettici, ma solamente perché non sono uno psicologo laureato ed affermato :ROFLMAO:

Neanche io ho avuto quel complesso e non penso che me ne sia semplicemente dimenticato.
Ma ammetto di essere stato mammone :D
Condivido il fatto che tanti aspetti possono essere dovuti all'infanzia, sia negativi che positivi, ma non necessariamente.:)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Va bene, allora siete solamente scettici, fantastico ahahahah!

Ho messo quelli negativi perché sono quelli più evidenti :p ma anche il fatto di essere attaccati troppo ad una cosa o persona, oppure l'essere pignoli, sono tutti fattori derivanti dall'infanzia :)

Neanche io ho avuto quel complesso e non penso che me ne sia semplicemente dimenticato.
Purtroppo queste cose sono inconsce, il nostro cervello le 'elimina', ovvero le mette in un angolo del quale ci dimentichiamo. Ma ti credo che non ce l'hai avuto, probabilmente è stata una conseguenza a qualcosa :).

Ma ammetto di essere stato mammone :D
Il fatto di essere mammone è dovuto anch'esso ad un qualcosa risalente alla tua infanzia :)

Condivido il fatto che tanti aspetti possono essere dovuti all'infanzia, sia negativi che positivi, ma non necessariamente.:)
Tu dici che li sviluppi dopo, quello certamente, ma derivano tutti dall'infanzia, perché quando si è bambini si ha una personalità più malleabile, non è inteso negativamente è inteso come 'non pienamente formata', e molti aspetti che si sviluppano con l'adolescenza risalgono all'infanzia, ma sono inconsci, quindi il bambino non se ne rende conto e vengono alla luce soprattutto nella pubertà/adolescenza o anche più tardi :).

Angil

Guru Master Florello
Non è che lo sono ancora :LOL: lo sono stato.
Cmq, senza entrare nei dettagli, avendo vissuto certe esperienze (a mio parere negative) non sono come loro, ma la penso esattamente come la pensavo da piccolo :rolleyes:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Va beh! Che pignoleria :ROFLMAO::ROFLMAO:! Lo sei stato, è uguale :ROFLMAO:
Comunque forse perché il tuo subconscio non le ha ancora accettate del tutto o forse perché ne sei rimasto talmente colpito che il tuo subconscio ti riporta a quei pensieri....... Aspetto delle critiche :cautious::ROFLMAO:

Angil

Guru Master Florello
Va beh! Che pignoleria :ROFLMAO::ROFLMAO:! Lo sei stato, è uguale :ROFLMAO:
Comunque forse perché il tuo subconscio non le ha ancora accettate del tutto o forse perché ne sei rimasto talmente colpito che il tuo subconscio ti riporta a quei pensieri....... Aspetto delle critiche :cautious::ROFLMAO:
E no, non è uguale :oops::LOL::LOL:
Non le ho mai accettate e non succederà mai. Cmq si tratta di uccidere animali. Io non ho mai messo un piede sopra uno scarafaggio per fare un esempio, o un ragno. Sempre portati fuori, vivi. Potrebbe essere considerata una esagerazione la mia, ma per me non lo è :)

Non posso criticare quello che non conosco, ma semplicemente esprimere le mie opinioni e dire che non la penso in quel modo :rolleyes:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si che è uguale, il processo ce l'hai avuto comunque, anche se adesso è passato xD! Ti capisco, anche io non ammazzo gli animali con facilita, tranne zanzare e moscerini! E ti capisco se ti abbiano scioccato, da quel momento è venuta questa 'esagerazione' che hai verso gli animali :).... No tranquillo, era una battuta e poi non abbiamo tutti la stessa mentalità ed opinione, quindi......

Alto