• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudo grusone

questa pianta è un grusone?

  • fiori o nuove piante?

    Voti: 0 0,0%
  • cuscino della suocera oppure?

    Voti: 3 100,0%

  • Votanti
    3

anna maria orsini

Aspirante Giardinauta
ho questa pianta da almeno 25 anni, e circa un paio di anni fa hanno iniziato a crescete sulla sommità delle "escrescenze" che io in un primo tempo ho pensato che fossero finalmente i fiori, dopo tanti anni!!
Ma dopo due anni continuano ad aumentare di volume, a questo punto sono andata a vedere dei grusoni fioriti per rendermi conto di come dovessero essere, ma mi sono sembrati tutta un'altra cosa.
A questo punto mi chiedo se la mia pianta sia in effetti un grusone oppure qualche altra specie. Se qualcuno volesse chiarirmi le idee gliene sarei grata
 

Allegati

  • 291020121286.jpg
    291020121286.jpg
    99,1 KB · Visite: 163

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra un echinocactus grusonii. mi chiedevo... non è che sia stato traumatizzato, sulla sommità, insomma lì dove ha pollonato?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti Micia ha ragione,di solito le piante grasse pollonano all'apice quando questo viene traumatizzato!!!Anch'io penso si tratti di un E.grusonii,anche se non capisco come mai hai aperto un sondaggio x saperlo....bastava un 3D nella sez.cactacee,adesso ti verrà spostato nella giusta sezione!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarà colpa della cocciniglia, mi sembra che ci sia...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Basterebbe che Anna ci postasse una foto più ravvicinata :eek:k07:
A proposito, benvenuta nel forum! :)


(Brande.... prrrr :D)
 

anna maria orsini

Aspirante Giardinauta
mi scuso con tutti, ma essendo la prima volta che entro in un forum, non sapevo nemmeno dell'esistenza della sezione cactacee e di questo 3D (lore.l).:confuso:
Per la foto,l'ho fatta col cellulare e ho cercato di prendere tutta la sommità della pianta, non ho il telescopio, mi dispiace (brandegeei).:sgrunt:
Grazie del benvenuto (Mor@)::)
La pianta non subito nessun trauma (micjajulie)
Mi piacciono molto le piante grasse ma non sono un'esperta e siccome avevo letto che si riproducono soltanto con la semina, non sapevo potessero fare anche dei polloni, e non sapevo che la cocciniglia potesse incidere in questo senso.
Grazie comunque a tutti :hands13:
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi scuso con tutti, ma essendo la prima volta che entro in un forum, non sapevo nemmeno dell'esistenza della sezione cactacee e di questo 3D (lore.l).:confuso:
Per la foto,l'ho fatta col cellulare e ho cercato di prendere tutta la sommità della pianta, non ho il telescopio, mi dispiace (brandegeei).:sgrunt:
Grazie del benvenuto (Mor@)::)
La pianta non subito nessun trauma (micjajulie)
Mi piacciono molto le piante grasse ma non sono un'esperta e siccome avevo letto che si riproducono soltanto con la semina, non sapevo potessero fare anche dei polloni, e non sapevo che la cocciniglia potesse incidere in questo senso.
Grazie comunque a tutti :hands13:

ciao Anna,
se leggi nelle sezione piante grasse, nelle F.A.Q. troverai molti suggerimenti di coltivazione, compreso come eliminare la cocciniglia, in bocca al lupo :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi piacciono molto le piante grasse ma non sono un'esperta e siccome avevo letto che si riproducono soltanto con la semina, non sapevo potessero fare anche dei polloni, e non sapevo che la cocciniglia potesse incidere in questo senso.
Grazie comunque a tutti :hands13:

non è frequentissimo, ma il grusonii si riproduce anche pollonando. ti allego link, con foto, che lo confermano. ciao!

http://toptropicals.com/catalog/uid/Echinocactus_grusonii.htm
http://www.about-garden.com/se/en/fotoa-echinocactus+grusonii/
 

Citrodora

Apprendista Florello
A me é capitato di portare via da un ufficio una composizione di cactus tutti morti o mezzi morti, la composizione conteneva anche un grusone, ma dato che veniva tenuto da qualche anno in un ufficio senza finestre (mannaggia a loro!!) era parecchio patito... ed aveva fatto un pollone!! Probabilmente la pianta aveva "paura" di morire e si voleva assicurare una discendenza... rolleyes:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

rosagialla

Giardinauta
Infatti Micia ha ragione,di solito le piante grasse pollonano all'apice quando questo viene traumatizzato!!!

E' da un po' che mi chiedo cosa e' successo alla mia espostoa, se e' tutto normale o le e' successo qualcosa di strano, visto che su entrambe le piante sono nate le due protuberanze. Secondo voi puo' essere anche in questo caso effetto di un attacco di cocciniglia? a me non sembra di vederne...ma questo non significa che non ci sia :fischio:
espostoa rid.jpg

Grazie e scusate per l'intrusione in una discussione non mia.
 

anna maria orsini

Aspirante Giardinauta
il mio, di grusone, non può aver patito di mancanza di luce, perché da anni è all'aperto, su un terrazzo, riparato però da un portico, i primi anni quando iniziava il freddo lo riparavo in casa, ma negli ultimi anni è diventato pesantissimo e da allora resta fuori,mi limito a spostarlo verso la zona dove d'estate batte il sole e d'inverno lo allontano il più possibile da dove rischia di gelare
 

anna maria orsini

Aspirante Giardinauta
ciao Anna,
se leggi nelle sezione piante grasse, nelle F.A.Q. troverai molti suggerimenti di coltivazione, compreso come eliminare la cocciniglia, in bocca al lupo :Saluto:
grazie del consiglio, sicuramente andrò a vedere, devo dire che non ho mai fatto niente per la cocciniglia, le mie piante sono autosufficienti, io mi limito ad innaffiarle, ne ho tante altre e devo dire che si comportano tutte bene...non sono da esposizione e non devo venderle....e in natura come farebbero a difendersi dai parassiti?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi staccare i polloni, in primavera, per creare altre piante, se vuoi, ma devi curarlo contro la cocciniglia perché alla lunga la pianta potrebbe soccombere, e soprattutto la cocci si propaga su tutte le altre piante che avrai attorno. Tu, come molti di noi, le tieni su un balcone, e non in pieno campo: in natura probabilmente le piante colpite dai parassiti muoiono, ma questi ultimi trovano anche più facilmente i loro predatori naturali, che sui nostri terrazzi il più delle volte sono assenti :embarass
 
Ultima modifica:
Alto