• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leonardite e Rose

darbin

Esperto Sezz. Rose
La leonardite

la leonardite è un ammendante fossile prodotto dall'umificazione naturale di estese foreste nel corso di milioni di anni ed è ricchissima di sostanze umiche fondamentali per la fertilità dei terreni.
Deriva dalla
decomposizione della vegetazione che si è formata nel periodo Carbonifero ,tra 290 e 360 milioni di anni fa.

http://humexk.com/images/ci_about5.jpg

Dal punto di vista agronomico, per la particolare ossidazione subita dalla leonardite, il prodotto risulta
essere eccezionalmente attivo e in grado di ovviare al degrado di uno sfruttamento intensivo del
suolo. Infatti l’ottimo valore di sostanza organica totale ed il contenuto di carbonio organico
biologico, rendono il prodotto un efficace ammendante.


gli acidi umici che si liberano gradatamente dalla leonardite favoriscono la mobilità e l'assorbimento degli elementi nutritivi come il Potassio(K),il Fosforo(P),il Ferro(Fe),il Magnesio(Mg) ed il Calcio(Ca) formando con questi dei complessi chelati evitando cosi la loro perdita per dilavamento.
Gli acidi umici da leonardite producono uno stimolo ormonale simile a quello prodotto dall'auxina che favorisce un forte sviluppo radicale con conseguente miglioramento dell'attecchimento delle rose all'impianto.

cosa è un ammendante

spesso si fa confusione fra concimi ed ammendanti

Gli ammendanti organici naturali fanno parte della categoria "Ammendanti e correttivi" che comprende "qualsiasi sostanza, naturale o sintetica, minerale od organica, capace di modificare e migliorare le proprietà e le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e meccaniche di un terreno"; sono prodotti impiegati essenzialmente per incrementare e mantenere la fertilità organica del terreno. Infatti il loro contenuto in elementi nutritivi è relativamente ridotto e, di conseguenza, possono essere impiegati in dosi massicce, tali da incidere significativamente sulla dotazione organica del suolo.

è ancora meglio ricorrere ad un ammendante organico. Per chi non sapesse la differenza tra concime ed ammendante tenete presente che il concime nutre la pianta, l'ammendante nutre la terra.
Un buon ammendante organico naturale deve essere ricco di sostanza organica. Questa deve essere soprattutto cellulosa (foglie e legno che si trasforma in humus) e non residui della macellazione.

La sostanza organica da un grande apporto alla fisicità del terreno, rendendolo meno compatto ed asfittico. Fornisce, inoltre, nutrimento per la microflora ed aiuta anche la chimica. Infatti nel processo di degradazione parte della massa organica si trasforma anche in minerali come fosforo ed azoto.

http://humexk.com/images/ci_about5.jpg

La granulometria, invece ha un'importanza relativa. Ad esempio nei terreni sabbiosi ed un pò lavorati (ariosi) la degradazione della sostanza organica è più veloce ma non è un problema.

Nella concimatura è importante l'epoca e le modalità di somministrazione. Il primo picco di assorbimento della pianta si ha dopo la ripresa vegetativa in primavera. In ogni caso concimare prima o dopo la fioritura. Il secondo picco avviene in settembre ed ottobre.

Come si concima? Si concima sotto chioma. L'ideale sarebbe lavorare il terreno ed interrare il concime ma ci si può anche accontentare di tagliare l'erba, concimare e pacciamare.

Un aspetto importante è che mentre nei concimi minerali come l'urea il rilascio delle sostanze è immediato, la sostanza organica si degrada lentamente fornendo con più continuità l'apporto alla qualità del terreno

fra gli ammendanti più usati c'è ,naturalmente lo stallatico ,la pollina,la cornughia,poi ci sono prodotti meno diffusi come il cuoio torrefatto,il guano(oggi costosissimo)e ancora meno nota al grande pubblico di appassionati la Leonardite,colei che ritengo la panacea per tutte le piante siano esse in vaso che in piena terra.

adesso passiamo ad un'altro termine che ho messo in risalto nella sintesi iniziale "Acidi Umici"

gli acidi umici sono macromolecole con grandi capacità colloidali che permettono l'assorbimento di elementi ,ad esempio il ferro che nei terreni alcalini è presente ma non disponibile per le piante ma il ferro è un esempio perchè gli acidi umici da leonardite permettono a tutti gli elementi di essere assorbibili senza rischi di sovradosaggi dannosi.

http://www.eregligubre.de/media/1681215174cb413c1220ca.jpg


"In base a studi recenti, si è scoperto che gli acidi humici influenzano

direttamente la crescita delle piante, stimolando la sintesi di proteine e

l’assorbimento ed il trasporto di alcuni microelementi all’interno delle piante

stesse. Essi favoriscono la germinazione dei semi, lo sviluppo radicale e la

diffusione dei peli assorbenti, l’attività fotosintetica ed il contenuto di clorofilla, la

produzione di noduli azotofissatori nelle leguminose e l’assorbimento di azoto,

anche in condizioni di carenza"

fra virgolette una parte tratta da una dispensa del prof.P.Rossi

ho fatto questo excursus per mettere dei "paletti"scientifici,che non fossero "opinioni" perchè è bene sapere prima di cosa si parla onde evitare di dire cose che non hanno nulla a che vedere con la leonardite.

ma ora vi parlo di come la uso per le mie piante ,prima di tutto sulle rose.

la formula commerciale che uso ,per facilità di reperibilità è il Biotron S della cifo si tratta di leonardite pura in microgranuli si trova in conf.da 5Kg o da 25Kg,personalmente non uso gli acidi humici estratti dalla leonardite perchè sono di pronto effetto e vanno ripetuti spesso,mentre la leonardite li rilascia lentamente e tenete conto che iniziano ad agire pienamente dopo 2mesi,ma da subito si notano miglioramenti e potrete accorgervene se avete piante in piena terra con "clorosi ferrica"gia dopo 10 giorni le foglie cominciano a rinverdire,naturalmente senza somministrare ferro perchè di norma è gia presente nel terreno più amato dalle rose,quello argilloso.

gli acidi humici estratti per pronto effetto sono i più amati dagli appassionati di "Bonsai"che negli anni ho scoperto essere grandi e capaci appassionati di nuove frontiere.

quando impianto una nuova rosa, sia essa a radice nuda o in vaso ,miscelo alla terra d'impianto 100gr di leonardite(chi gia mi conosce sa che uso anche le micorrize)e faccio in superfice una copertura con stallatico maturo.
per tutte le altre in concomitanza con la potatura di feb-mar distribuisco 50gr di leonardite a pianta.

le piante in vaso ricevono un trattamento un po diverso ,perchè devo anche fornire gli elementi da assorbire visto che il terreno del vaso potrebbe esserne sprovvisto.
personalmente non amo molto la chimica e trovo sorprendenti i risultati che si hanno con alghe brune e leonardite,però per chi volesse un po di moderna tradizionalità consiglio un concime a cessione graduale programmata,ad esempio il basacote che esiste con rilascio per 3-per 6-per9 mesi, c'è anche per 12 mesi ma un po di riposo bisogna darlo alle amate rose,cosi con una sola somministrazione siete tranquilli.

spero di non avervi stancato e di aver gettato un po di luce sul prodotto più nero esistente :"la Leonardite"

se avete dubbi o non siete daccordo ,parliamone
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Darbin,
grazie... mi si stà aprendo un mondo davvero!
come per le micorrize che ora uso.. ci impiego un pò a capire a fondo ... ma ci arrivo :) ho bisogno
giusto di una spintarella :))
dunque, io ora sto usando l'humus di lombrico.. che è un'ammendante anche lui .. giusto?
per le rosine nuove che arrivano ora.. quindi.. già all'impianto ora mi conviene usare la leonardite
miscelata al terreno? e in superficie a questo punto l'humus di lombrico?
E.. come si chiama questo concime a base di alghe brune?
Ho sentito questa primavera decantare come miracoloso per contrastare gli afidi delle rose anche innaffiature con prodotti a base di alghe..
 
Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Devo piantare un a rosa in piena terra ed ho comprato la leonardite. Domanda oltre a questa posso miscelare al terreno anche dello stallatico in pellet o rischio di bruciare la rosa?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Tutto interessantissimo! Quindi a fine inverno metti leonardite + concime?

ciao andreafxer, in quelle che si trovano in piena terra metto solo leonardite,però faccio cosi perchè il mio terreno è molto ricco ,ogni 2 anni faccio un grande apporto di stallatico che acquisto da un allevateore mio vicino.

cerco di evitare i chimici ,ma non sono contrario però finchè mi funziona il mio piccolo sistema eco sono contento.


clemrose

"Devo piantare un a rosa in piena terra ed ho comprato la leonardite. Domanda oltre a questa posso miscelare al terreno anche dello stallatico in pellet o rischio di bruciare la rosa?"

puoi metterlo in copertura (lo stallatico)sd inizio di ripresa vegetativa lo interri con una zappettatura,è meglio evitare il contatto delle picole radichette(nome:peli radicali)con i concimi,oppure puoi fare uno strato nella parte più bassa del vaso o della buca,coprendolo con cura ,di terriccio.







|
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grande curiosità per questa Leonardite! :hands13:
l'ho chiesta al rivenditore dove mi servo di solito... mi ha guardato manco avessi chiesto la criptonite di Superman :D
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ho faticato anch'io a trovarla.
Ho mandato una mail alla CIFO, mi hanno ricontattato subito e mi hanno indirizzato loro ad un rivenditore vicino a me che loro forniscono; gentili ed efficaci!
 

angieconiglia

Giardinauta
x i Torinesi in cerca della leonardite (Biotron S)
a Torino città non cè traccia del prodotto, si può trovare da AgriCiriè a Ciriè , a Piobesi Torinese in Via Marconi 90 (presa oggi lì)
solo nella cintura da noi.
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sorge questo dubbio: la leonardite è un ammendante; anche lo stallatico è un ammendante. Perchè lo stallatico si usa in questo periodo e la leonardite, invece, è da usare in primavera?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ammendante e coprente non è un sinonimo,mi spiego meglio lo stallatico si usa in inverno(in zone con gelate)in superfice per tenere al caldo le rose e poi in primavera si zappetta per mischiarlo al terreno.

la leonardite si puo anche usare in inverno ma innescherebbe al primo(falso) tepore una ripresa vegetativa che in caso di repentini raffredamenti sarebbe dannosa.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Darbin!!!!!!!!!!!!! :ciglione:
Oggi ho trovato e COMPRATO la leonardite! :hands13:
E ora?
Posso aggiungerla anche adesso al terreno?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo che puoi metterla però gli effetti più importanti avverranno dopo 2mesi,ma ad esempio sulla clorosi ferrica inizia prima,e poi come ho spesso detto ,con la leonardite è la pianta che prende cio che le serve non si corrono rischi di sovradosaggio.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Benissimo!
Come ho letto questo post sono andata in giardino a mettere a dimora una rosa, che poi mi aiuterete a riconoscere... non ha il cartellino, presa stamani al vivaio insieme alla leonardite... che ho ovviamente aggiunto alla terra d'impianto.
Una ad una leonarditerò tutte le rose... :eek:k07:
 
Alto