• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di semina di Ninfee

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
CYN grazie mille provero' a fare come dite voi al massimo ci metto dentro la terra e ne faccio un bel vasone.....vi terro' aggiornati....
 

mazinga

Master Florello
per uniformare bene il silicone bagnati le dita con l'olio d'oliva e vedrai che si spalma che è una bellezza e se lo prendi del colore del contenitore non si vede neppure
 

mazinga

Master Florello
se dai un occhiata a qualche pagina indietro le puoi vedere come erano in autunno ora non hanno foglie ma devi tener presente che se sono tropicali si risveglieranno più in la;staremo a vedere
 

Simalù

Giardinauta Senior
Visto quant'è complicata la semina delle ninfee, quella dei Fior di Loto è più semplice? Ho visto su Ebay che se ne vendono abbastanza, ma vorrei sapere se è fattibile oppure no, specie per chi, come me, non ne ha mai visto neppure una dal vivo... grazie!
 

silvy0771

Aspirante Giardinauta
avevo pensato anch'io di prendere i semi ,ma visto il risultato e' meglio rinunciare
sinceramente io ho comprato una confezione da 10 pz su amazon.
dopo 3 gg, sono germogliati 4 su 10. ad oggi è passata una settimana ed i steli con la fogliolina sono di circa 12 cm-la fogliolina e ancora arrotolata ma da quello che dicono coloro che hanno allevamenti, è normale
I semi mi sono arrivati già scarificati, li ho messi dentro una boccia trasparente con metà acqua alla temperatura di circa 26 gradi e ho cambiata l'acqua 2/3 volte al giorno, mantenendo la temperatura intorno ai 28/30 gradi.
hanno bisogno di parecchio sole, ma essendo inverno, ho sistemato la boccia vicino alla finestra.
tra un po li devo mettere a dimora in un mastello con i vasi forati e la terra specifica.
 
Alto