Il sistema di riproduzione è corretto, anche se, come giustamente ha affermato Cyn, se la lasci attaccata la foglia e aspetti un pò di più hai sicuramente più possibilità di successo. Le vivipare da foglie sono una caratteristica delle tropicali, ed è una caratteristica molto diffusa tra le ninfee di provenienza thay. oltre alla daubeniana ( che è una tropicale stranissima (un ibrido che non ha nè rizoma nè bulbo), tra le vivipare ricordo la Panama Pacific, Ganna Walska, Tina Huber, Eagle, ecc..........;
La viviparità non da foglia ma da fiore, è riscontrabile ( ho delle belle foto che non so come si postano,potete vederle sul mio profilo fb), in alcune ninfee rustiche giallo arancio.
Ad esempio la Joe Tomocik, la Mexicana grandiflora, la colorado. In quel caso dal fiore si sviluppa una nuova pianta con radici e a volte mentre ci sono ancora i petali, c'è il fiore della pianta figlia che spunta dal fiore della pianta madre, strepitoso.
Per quanto riguarda il nimphoides indica ( mi piacciono molto i nimphoides), quest'anno dopo tantissimi anni non mi è rispuntato, ti va di scambiarlo con qualche altro nimphoides, o ninfea?