• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee da potare?

bermulen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedevo aiuto (premetto che sono un neofita!!!)...

Tre settimane fa ho acquistato un paio di ninfee rustiche (sul cartellino era indicato genericamente "bianca" e "rosa") da un vivaio della zona ed essendo alla prima esperienza ho alcuni dubbi...

Le ho comprate in vasi da 18 cm ma mi sembravano molto strette in quanto anche a detta del vivaista erano presenti più piantine all'interno dello stesso vaso (e c'erano anche un gran numero di foglie di cui alcune brutte).

Non sapendo se fosse il caso di dividerle, momentaneamente le ho semplicemente estratte dai vasi di origine (erano talmente deformati che ho dovuto tagliare i vasi!) e messe:
1) all'interno di un vaso più grande
2) adagiata sopra una cassetta da frutta riempita con nylon e terra

timidamente 1 bocciolo sta arrivando alla superficie (55 cm di acqua) però mi sembra il tutto molto lento...

Ieri le ho prese fuori dall'acqua per guardarci e ho visto alcune foglie/steli che stavano morendo e quindi le ho staccate io.

La mia domanda sostanzialmente è: "è corretto tagliare le foglie brutte? a che altezza vanno tagliate, vicino alla base della pianta o anche vicino al pelo dell'acqua?"

Vi metto anche la foto del "rinvaso" che ho fatto la settimana scorsa dove si dovrebbe vedere che la ninfea è un po' "piena"....cosa dovrei fare?lascio cosi e ci penso quest'autunno?

Grazie M!

rinvaso ninfea 2 (FILEminimizer).jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta