• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee da potare?

bermulen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedevo aiuto (premetto che sono un neofita!!!)...

Tre settimane fa ho acquistato un paio di ninfee rustiche (sul cartellino era indicato genericamente "bianca" e "rosa") da un vivaio della zona ed essendo alla prima esperienza ho alcuni dubbi...

Le ho comprate in vasi da 18 cm ma mi sembravano molto strette in quanto anche a detta del vivaista erano presenti più piantine all'interno dello stesso vaso (e c'erano anche un gran numero di foglie di cui alcune brutte).

Non sapendo se fosse il caso di dividerle, momentaneamente le ho semplicemente estratte dai vasi di origine (erano talmente deformati che ho dovuto tagliare i vasi!) e messe:
1) all'interno di un vaso più grande
2) adagiata sopra una cassetta da frutta riempita con nylon e terra

timidamente 1 bocciolo sta arrivando alla superficie (55 cm di acqua) però mi sembra il tutto molto lento...

Ieri le ho prese fuori dall'acqua per guardarci e ho visto alcune foglie/steli che stavano morendo e quindi le ho staccate io.

La mia domanda sostanzialmente è: "è corretto tagliare le foglie brutte? a che altezza vanno tagliate, vicino alla base della pianta o anche vicino al pelo dell'acqua?"

Vi metto anche la foto del "rinvaso" che ho fatto la settimana scorsa dove si dovrebbe vedere che la ninfea è un po' "piena"....cosa dovrei fare?lascio cosi e ci penso quest'autunno?

Grazie M!

rinvaso ninfea 2 (FILEminimizer).jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao!! di solito se si puo arrivare facilmente alle ninfee (in quanto sono poste in contenitori facilmente accessibili e non in mezzo al lago di garda :eek:k07:) si possono staccare benissimo le foglie "morte" in questo modo si evita che si crei marciume nell'acqua, non penso ci sia un'altezza predefinita cui tagliar le foglie, a volte le stacco appena sotto la foglia, altre volte se sono proprio "andate" nel dargli uno strattoncino si stacca tutta la foglia compreso il gambo.......ma una curiosità....dove le hai messe? da quel che si vede dalla foto ti converrebbe pensare ad un bel travaso......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, come dice Vero, se decidi di cavare le foglie marce, lo puoi fare in qualsiasi punto. Se viene via anche il gambo, tanto meglio.
Scusa ma io non ho capito come l'hai sistemata .... " all'interno di un vaso più grande .... ok ..... ma poi, cosa significa adagiata su una cassetta riempita di terra ??? :confuso::confuso:

Comunque, osservando la foto, se quello è il vaso definitivo, è piccolo.
Tagia il rizoma a metà e se proprio vuoi utilizzare quel vaso, mettici solo una pianta.
L'altra, mettila in un contenitore più grande.
( Se la ninfea ha lo spazio, fiorisce .... se il contenitore è piccolo, non lo fa o lo fa poco ) :hehe:
 

bermulen

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyn sicuramente avevo scritto male io :)

Una ninfea l'ho messa in quel vaso "leggermente più grande" che si vede in foto.

L'altra ninfea ho fatto una prova (leggendolo su internet) e l'ho interrata/ancorata leggermente all'interno di una cassetta di plastica da frutta riempita di terra.
In questo modo le radici spero che possano avere tutto lo spazio che vogliono per cercare nutrienti dall'acqua (dalla terra meno, in quanto non tutte le radici sono interrate)


Comunque vi chiedevo la conferma che fosse ancora la "stagione giusta" per dividere la ninfea e non rischiare di farla morire in pieno periodo vegetativo....
Dalla foto si vede che effettivamente è un po' sacrificata...



E invece per le foglie da potare mi confermate che non esiste una vera e propria regola?
Avevo letto qualcosa ma non ricordo più, mi sembrava di aver capito di tagliarle facendo in modo che poi l'acqua non penetrasse nella pianta con il rischio di farla marcire...boh...


Grazie :)

Infatti, come dice Vero, se decidi di cavare le foglie marce, lo puoi fare in qualsiasi punto. Se viene via anche il gambo, tanto meglio.
Scusa ma io non ho capito come l'hai sistemata .... " all'interno di un vaso più grande .... ok ..... ma poi, cosa significa adagiata su una cassetta riempita di terra ??? :confuso::confuso:

Comunque, osservando la foto, se quello è il vaso definitivo, è piccolo.
Tagia il rizoma a metà e se proprio vuoi utilizzare quel vaso, mettici solo una pianta.
L'altra, mettila in un contenitore più grande.
( Se la ninfea ha lo spazio, fiorisce .... se il contenitore è piccolo, non lo fa o lo fa poco ) :hehe:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OK ..... direi che le hai sistemate bene allora ....

Le ninfee, le puoi trapiantare, quando ti pare durante la stagione vegetativa. Non hanno problemi. In genere si fa prima che comincino a buttare su le foglie, per praticità. Le foglie sono sempre in mezzo ai piedi altrimenti.

Per le foglie, ti stai confondendo con quelle dei loti.
Le foglie di ninfea, le togli come ti pare mentre quelle dei loti, se proprio sono così brutte che non si possono guardare, vanno tagliate in modo che il gambo rimanga fuori dall'acqua in modo da evitare che questa penetri all'interno ( il gambo è bucato internamente )
 

bermulen

Aspirante Giardinauta
ah ecco!!!
mi sembrava di averlo letto, semplicemente mi confondevo con i loti.... :cry:

Stasera provo a fare un'altra foto per chiedere un parere più preciso...mi immergo con gli stivaloni e vado in perlustrazione nella palude :astonished:

Fine settimana (con più tempo....che caso strano è sempre poco...) vorrei provare a seguire qualche tua fotoguida e a separare le ninfee che mi sembrano "troppo fitte"...provo a cercarle perché da qualche parte le avevo viste.

Grazie a presto ciao!



OK ..... direi che le hai sistemate bene allora ....

Le ninfee, le puoi trapiantare, quando ti pare durante la stagione vegetativa. Non hanno problemi. In genere si fa prima che comincino a buttare su le foglie, per praticità. Le foglie sono sempre in mezzo ai piedi altrimenti.

Per le foglie, ti stai confondendo con quelle dei loti.
Le foglie di ninfea, le togli come ti pare mentre quelle dei loti, se proprio sono così brutte che non si possono guardare, vanno tagliate in modo che il gambo rimanga fuori dall'acqua in modo da evitare che questa penetri all'interno ( il gambo è bucato internamente )
 
Alto