• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee e piante vivipare

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti,
come gran parte di voi sapranno da circa due mesi posseggo una Ninfea Daubeniana,ninfea tropicale dalla caretteristica di essere vivipara.Piccolo chiarimento la viviparita' è una tecnica riproduttiva adottata dalle piante e consiste ne far germinare una pianta o un seme quando lo stesso è ancora attaccato alla pianta madre...piu' o meno..Ho trovato questi interessanti articoli che vi inserisco (ma devono essere tradotti in italiano in quanto la traduzione di google non serve a nulla)http://www.victoria-adventure.org/waterlilies_images/vivips/page1.htmlhttp://www.victoria-adventure.org/waterlilies_images/sean_vivips/page1.html

Di seguito troverete passo passo il modo in cui faccio riprodurre le mie piante...

Per prima cosa vedremo come le nuove piantine si sviluppano sulla foglia della pianta madre
IMG_6048.jpg
IMG_6047.jpg
IMG_6046.jpg


Dopo alcuni giorni le piantine iniziano a svilupparsi
IMG_6091.jpg
IMG_6089.jpg
IMG_6089.jpg


come pero' si puo' notare in quest'altra foto,
IMG_6092.jpg

è chiaro che all'apparenza le nuove piantine non abbiano un apparato radicale in formazione,ma osservando piu' accuratamente ho notato e dedotto che l'apparato radicale si forma all'interno dello stelo della foglia che la ospita,infatti ho notato che quando lo stelo marcisce del tutto rimangono le radici della nuova pianta,che non ho potuto fotografare in quanto minuscole.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quando le piantine hanno raggiunto una dimensione adeguata per essere maneggiate,
IMG_5962.jpg
IMG_5963.jpg


le inserisco in un vaso.preparo della sabbia silicea con dello stallatico pellettato posto a 6 7 cm dalla pianta e le inserisco nella vasca di riproduzione..
IMG_6093.jpg



Spero di essere stato d'aiuto,ovviamente mi sono basato sulla lettura e su notizie date da altri coltivatori,se ci sono delle irregolarita' o dei consigli il post è aperto a tutti..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non so se queste altre piante possono essere considerate vivipare,in quanto in rete non si trovano molte notizie,cmq ho acquistato da poco una Nymphoides Indica e le foglie hanno quasi lo stesso sistema di riproduzione...ma a differenza delle ninfee,queste generano la pianta figlia dal basso delle foglie
IMG_6043.jpg
IMG_6040-1.jpg
IMG_6039-1.jpg


e allo stesso modo delle ninfee prendo le nuove piante e le metto sempre in un composto di sabbia silicea con una piccola aggiunta di stallatico pellettato,pero' data la grandezza delle foglie è bene posizionarle molto profonde nel vaso per evitare che risalgano a galla quando le si mettono in acqua
IMG_6098.jpg
IMG_6097.jpg
IMG_6096.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ma che spettacolo! :eek: ma dimmi un po sono tropicali o rustiche ste vivipare che le foglie intrigano! :D
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Molto ma moooolto interessante. :eek::azz::eek:
Complimenti per l'ottimo lavoro .... Direi che hai proceduto in maniera perfetta ..... :hands13::hands13:
Non ho mai avuto vivipare, ma anch'io avrei lasciato la piantina attaccata alla foglia, fino a che, questa non fosse marcita. In questo modo la piccola continua a prendere il nutrimento necessario dalla foglia e quando questa marcisce, la piccola è sicuramente pronta ad una vita autonoma. BRAVISSSSIMO. :eek:k07:
Se non ricordo male, la Nymphoides, produce piantine a ripetizione che diventano indipendenti molto velocemente. Non dovresti avere particolari problemi con lei. :eek:k07:
Bravo Ale .... :froggie_r:hands13::froggie_r
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Molto ma moooolto interessante. :eek::azz::eek:
Complimenti per l'ottimo lavoro .... Direi che hai proceduto in maniera perfetta ..... :hands13::hands13:
Non ho mai avuto vivipare, ma anch'io avrei lasciato la piantina attaccata alla foglia, fino a che, questa non fosse marcita. In questo modo la piccola continua a prendere il nutrimento necessario dalla foglia e quando questa marcisce, la piccola è sicuramente pronta ad una vita autonoma. BRAVISSSSIMO. :eek:k07:
Se non ricordo male, la Nymphoides, produce piantine a ripetizione che diventano indipendenti molto velocemente. Non dovresti avere particolari problemi con lei. :eek:k07:
Bravo Ale .... :froggie_r:hands13::froggie_r

Anche se leggendo qua è la c'è chi sostiene che sia meglio staccarle subito e ripulirle dalla foglia in modo da accellerare la crescita...non ne hai mai avute?bhe preparati allora.....Per la Nymphoides posso dirti che emette una nuova pianta ogni foglia....è molto infestante da quello che ho letto....Cmq grazie dei complimenti ma senza di voi e senza il forum tutto questo non sarebbe stato possibile...per cui grazieeee
 

vero84

Maestro Giardinauta
é fantastico :eek::eek:!! praticamente hai sempre piantine nuove :hands13:!!! è veramente un aspetto affascinante la crescita delle nuove piantine dalle foglie! Complimentoni!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
é fantastico :eek::eek:!! praticamente hai sempre piantine nuove :hands13:!!! è veramente un aspetto affascinante la crescita delle nuove piantine dalle foglie! Complimentoni!!

é stupenda e devi vedere come tratto le nuove piantine...praticamente dei figli.....ne ho ancora 4 da trapiantare...e lo spazio inizia a diminuire...senza contare quelle che in automatico si staccano e finiscono sul fondo dell'acquario...a settembre quando effettuero' la pulizia di rito....vedremo....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi sa che dovrai cominciare a metterne qualcuna nelle insalatone estive che si preparano adesso ...... se dovessi metterle tutte in vaso, povero te ...... :lol::lol:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
qui di seguito si puo' osservare la piccola piantina con l'apparato radicale formato...oggi andra' anche lei nel mastello di riproduzione,...
IMG_6106.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Eccoci qui,mattinata prolifica per le fioriture....la piccola Trophy dopo una successione di fioriture senza troppi colori è tornata al suo azzurro sfumato...anche se non si capisce bene,perchè tutto cambia a seconda della luce del sole...ma mi sembra in gran forma....ed è molto bella vederle assieme..
IMG_6133.jpg
IMG_6131.jpg
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ooo finalmente qualche collega viviparo :)
Anche io oggi ho fatto lo stesso con le mie piantine..
la foglia marcendo, per il peso della nuova piantina, tende a cadere sul fondo dove si svilupperà. Ormai era arrivato il punto in cui si era staccata

foto0600b.jpg

foto0602.jpg


ho sistemato la foglia in un vasetto (terra+concime), coprendola appena con un leggero strato di sabbia, e riposta in laghetto a circa 10cm dalla superficie.

foto0605s.jpg

foto0606i.jpg


ecco intanto il fiore della pianta madre..dovrebbe essere una ninphea caerulea......ma non ne sono certo, la comprai su ebay. Ne confermate la varietà????

foto0603u.jpg

foto0604y.jpg

img6195b.jpg


PenSI che arrivino a maturità prima che sopraggiunga il freddo???? sono un po' scettico in questo... e non ho intenzione di mettere termoriscaldatori etc...per tutto l'inverno..
 

mazinga

Master Florello
ho notato che nelle prime fioriture la colorazione cambia e non di poco poi si definisce con l'andare del tempo migliorando e dai colori più marcati;mi piace molto la sua leggera impercettibile sfumatura di azzurro:hands13::hands13::hands13:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mmmm mi sembrano molto simili a rivedere la foto di quando mi è arrivata...io ho preferito mettere sabbia silicea e concime come per la pianta madre...cmq complimentoni anche a te...le mie le tengo nell'acquario che ho all'esterno e dove le temperature sono molto alte,speriamo che le aiuti a vegetare piu' in fretta...sull'articolo che ho trovato le metteva sotto delle lampade e in meno di un mese aveva piante in fioritura...ma li parliamo di un'altro passo....teniamoci aggiornati sugli sviluppi...in modo da incrociare qualche dato...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono talmente veloci le tropicali nello sviluppo, che anche secondo me vedrete qualche fiore dalle piccole .... se poi il caldo rimane questo, direi che non ci saranno problemi. :eek:k07:
Come per le rustiche, gli ibridi sono talmente tanti, che risalire alla varietà è un'impresa . Aspettiamo comunque che parta a tutto regime in modo da vedere l'esatto colore del fiore. :hehe:
 
Alto