• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di semina di Ninfee

mazinga

Master Florello
diciamo che i semi ce ne sono di tutti i prezzi mi sembrano 100 semi 3-4 euro ma non son sicuro e il più delle volte non germoglia neanche uno però sai che spasso quando ti trovi con alcune piantine grandicelle nate dalla semina.Diciamo che i Nelumbi Nucifera che ho seminato 1 seme 1 pianta supersicura e vantaggiosa visto che mi rifiuto di dare 50 euro o più per una palustre.In vivaio trovi delle piante adulte che costano quanto i semi parlando di Ninfee.Quest'anno è stata la mia prima esperienza di semina.:lol::lol::lol::tupitupi::tupitupi::tupitupi:Per me è un successo e forse il prossimo anno le vedrò fiorite
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora Maz appena possibile (cioè quando mi arrivano) ti posto i semi cosi' mi dai una mano,ho letto il post....è un procedimento lungo ma ne vale la pena....anche perchè far crescere i rizomi non è tanto difficile è la semina che richiede esperienza...cmq io pensavo di metterle in una bottiglia come le tue,poi metterle sul termosifone o vicinissino a loro su un davanzale esposto a est cosi' da prendere luce....dici di no?cmq mi sa che quest'anno con la voglia che ho almeno una decina di piante me le regalo....
 

mazinga

Master Florello
io le ho incastrate nel filtro dell'acquario a 25 gradi; sul termosifone penso non sia sufficente per la germinazione;ma intanto che aspetti prova con un termometro la temperatura che otterresti mettendoli dove vorresti tu
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Altrimenti Maz ho una teca di circa 50 x 50 e alta 80 dove avevo un serpentello,è in legno con una lampadina al suo interno la parte frontale è chiusa con un vetro....potrei provare a metterla li dentro e vedere con la lampadina che temperatura raggiunge....insomma mi ci devo impazzire....poi ti posto la foto della teca....speriamo che arrivino presto voglio piantareeeeeeeee
 

mazinga

Master Florello
se la temperatura arriva a 25 gradi dovrebbe andare se no ti tocca acquistare un riscaldatore per acquari
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per quel che ci ho capito io, i semi delle tropicali germinano più o meno velocemente, in base alla varietà.
L'anno scorso, ho provato sia la Cassina che la Capensis, seminate contemporaneamente. La Cassina, dopo 5 giorni,ha cominciato a buttare fuori qualcosa ..... la Capensis, ci ha impiegato un mese.
Dopo la germinazione che deve avvenire a 25° circa, è molto importante la luce.
Se il seme è buono, ti ritroverai con un piccolo prato di foglioline di ninfee minuscole ..... sono una meraviglia .... In bocca al lupo.
 

mazinga

Master Florello
concordo pienamente hai visto che ci sono riuscito pure io chissà se fioriranno già quest'anno le mie
 
Ultima modifica:
Alto