• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere le erbe aromatiche sul balcone durante la stagione fredda

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Da brava genovese non posso non avere una piantina di maggiorana e rosmarino sul mio balcone. Godono entrambi di buona salute (tant'è che la maggiorana sta andando in semenza :azz:).
In autunno, c'è molto vento e piove molto... quindi stavo pensando a come proteggerle. Soffro a vedere la maggiorana che si dimena al vento ahahah. Mentre so che per il rosmarino è diverso ed è abituato ad essere "strapazzato". Mi è venuta un'idea, che però non so quanto possa essere furba. Stavo pensando se mettere la maggiorana in una piccola serra come questa:
socker-serra-bianco__0129855_PE283948_S4.JPG

Secondo voi potrebbe essere un'idea intelligente? ora è in una cassetta assieme al rosmarino e vorrei che stesse sul balcone perchè in casa ho due belve assatanate (meglio note come gatti).

Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Maggiorana è una pianta che ai nostri climi si comporta da annuale perchè soffre molto il freddo e di solito non sopravvive
ai rigori invernali, Soffre molto anche i ristagni d'acqua e affoga facilmente.
Per farle superare l'inverno occorrerebbe, ai primissimi rigori invernali, cimarla poco sopra al colletto, e pacciamarla con della paglia o delle foglie secche per ripararla dai rigori invernali, andrebbe avvolto anche il vaso con del tnt perchè anche le radici soffrono molto il freddo.
Con queste precauzioni la pianta dovrebbe rispuntare in primavera più rigogliosa di prima....
:Saluto:
 
Alto