• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbe aromatiche in vaso

cinzy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
anche oggi qui a bergamo fa un freddo barbino, altro che primavera!!!
vorrei tanto poter cominciare a lavorare con le mie piantine sui balconi ma come si fa?!!! ad ogni modo pensando ai lavori futuri mi è venuta un'idea: :slow:
sul balcone a sud ho un piccolo mastello di 35 x 35 cm. in cui ci sono delle piccole piante grasse. vorrei svuotarlo e porvi a dimora delle piante aromatiche.
escludendo rosmarino, salvia e alloro che già abbiamo, che cosa mi consigliate? :confused: sicuramente metterei basilico e menta e poi........... :confuso:
meglio seminare o aspettare di comprare fra un paio di mesi le piantine???
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
gli scorsi anni per basilico e menta ho comprato le piantine, per il prezzemolo e il peperoncino ho usato i semi (con buoni risultati). Quest'anno anche per il basilico userò i semi (quelli autoprodottila scorsa stagione :D ).
Puoi iniziare a provare con i semi e se non funziona (ma non credo avrai problemi) puoi ricorrere alle piantine già pronte in un secondo momento. Le bustine dei semi non costano tantissimo e solitamente i semi contenuti danno un prodotto cospicuo. Lo scorso anno tagliavo il prezzemolo e dopo qualche giorno risbucavano i ciuffetti... : ho usato il "mio prezzemolo congelato" per tutto l'inverno, ancora non l'ho finito.
Comunque aspetterei ancora un pò per seminare, almeno fino a marzo, quando le giornate si scalderanno un pò.
Ciao e benvenuta.
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Cinzy,
eviterei di mettere la menta nella mastella, troppo invasiva.
Con le aromatiche io spesso mi faccio prendere la mano. Prova a pensare quelle che realmente usi in cucina.
Io ad esempio opterei per l'erba cipollina, anche quando l'avevo in vaso ho ottenuto ottimi risultati e poi è molto utile.
Di certo un peperoncino e del prezzemolo.
 

tulipa

Giardinauta Senior
cinzy ha scritto:
ciao a tutti.
anche oggi qui a bergamo fa un freddo barbino, altro che primavera!!!
vorrei tanto poter cominciare a lavorare con le mie piantine sui balconi ma come si fa?!!! ad ogni modo pensando ai lavori futuri mi è venuta un'idea: :slow:
sul balcone a sud ho un piccolo mastello di 35 x 35 cm. in cui ci sono delle piccole piante grasse. vorrei svuotarlo e porvi a dimora delle piante aromatiche.
escludendo rosmarino, salvia e alloro che già abbiamo, che cosa mi consigliate? :confused: sicuramente metterei basilico e menta e poi........... :confuso:
meglio seminare o aspettare di comprare fra un paio di mesi le piantine???

secondo me, rispetto alla mia esperienza... prezzemolo e timo potresti aggiungerli...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
però con i semi forse ti troveresti ad avere troppe piantine: io una volta ho comprato una bustina di semi di basilico, e sarebbero stati sufficienti perl'intero terrazzo. idem con l'erba cipollina.
 

cinzy

Aspirante Giardinauta
Grazie, seguirò i vostri preziosi consigli, ma se ne riparla dopo il disgelo viste le temperature odierne; per ora mi limito ai soli progetti.
 

elleboro

Florello
io ho preso alla Lidl due piantine di basilico, una di prezzemolo e una di erba cipollina. Le ho messe in un cestino sul tavolo della cucina, con l'intenzione di avere un piccolo orto per le necessità piccole e improvvise.
Beh, si sono sdraiate tutte sul tavolo in maniera disordinata, meno il prezzemolo che vive benissimo. Capite il perchè? (le avevo bagnate, ovviamente).
 

tulipa

Giardinauta Senior
cinzy ha scritto:
Grazie, seguirò i vostri preziosi consigli, ma se ne riparla dopo il disgelo viste le temperature odierne; per ora mi limito ai soli progetti.
puoi cominciare con le piantine del super poi ti dedichi alla semina visto che hai voglia di iniziare...........
 
Alto