• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere alberelli dal gelo

giooo

Aspirante Giardinauta
Salve, dato l'avvicinarsi della stagione fredda, vorrei non farmi trovare impreparato su come proteggere alcuni alberi di 2-3 anni, alti circa 1,5 m, come alberi da viale e da ombra. Lo scorso inverno alcuni di questi hanno subito danni a causa del freddo e del vento.
Quest'anno vorrei proteggerli in qualche modo, e sulla rete ho trovato varie soluzioni, secondo voi qual è la migliore? (vedi foto)
tree.jpg

giooo

Aspirante Giardinauta
si, hai ragione. Inizialmente ho aperto in questa sezione quel thred, ma l'amministratore lo ha spostato in quella sezione per gli alberi da frutto, e consigliato di aprirne un'altra per gli alberi da viale :boh:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti sono stata io a spostargli il 3D degli alberi da frutto in "orto e frutteto" e gli ho detto di aprirne un altro qui,x gli altri alberi che non sono frutti ma alberi da viale!!!

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
io uso la prima soluzione...il tepee indiano non l'avevo mai visto e l'inconveniente della terza è che se nevica quel sacchetto ne carica tanta...o sei li a scrollarlo oppure povero alberino.

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusa ,ma che alberi sono? a Bari non mi sembra sia necessario una protezione dal gelo . che tipo di danni hai avuto lo scorso inverno?se da vento credo che oltre ad un buon tutore non ci siano molti rimedi.Se sei vicino al mare può essere che siano non idonei e che soffrano in modo particolare la salsedine.

giooo

Aspirante Giardinauta
essendo degli alberi sempreverdi, ancora piccoli, a causa del freddo e del vento costante (la zona è collinare, lontana dal mare), subiscono danni alla chioma, o seccano

assodifiori

Maestro Giardinauta
ho trovato questa che mi sembra interessante vedi se può fare al caso tuo ciao

[video=youtube;L1YVa2oE3jk]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=L1YVa2oE3jk[/video]

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
io proteggo solo il tronco primo perché è la parte più vitale, secondo perché da me nevica spesso e a volte abbondantemente e non riuscirei con quei sacchetti a evitare lo schiacciamento...fino ad ora alla chioma non ho avuto problemi.

alevamma

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra simile (sempre attinente alla protezione degli alberi ) :)
sono stato ad una fiera qualche giorno fa e ho trovato uno stand di un vivaio dove c'erano in vendita degli aceri giapponesi,
non ho resistito e ne ho preso uno ora però mi sorge un dubbio essendo dentro un vasetto da serra con della torba quindi piena d'acqua ed essendo arrivato il freddo come mi devo comportare devo travasarlo o lasciarlo lì e magari travasarlo quando è il periodo giusto ? contando che è dentro una serra fredda mi spaventa solo la possibilità che la torba colma d'acqua geli con tutte le radici voi che dite ?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,ma io non mi preoccuperei molto del problema del freddo è una pianta abbastanza rustica e fino a meno 12 gradi anche se giovane e in vaso non da problemi ,mi preoccuperei piuttosto del caldo estivo e una esposizione prolungata al sole.
se hai intenzione di coltivarlo in vaso puoi anche fare un travaso ora sempre che il pane di terra che avvolge le radici rimanga compatto attorno ad esse, o se no aspetta che perda le foglie e a quel punto i rischi si azzerano
per i motivi di caldo eccessivo sopratutto se in vaso avrà bisogno di molta acqua quindi un terriccio con torba e sabbia è ben gradito, la torba aiuterà a trattenere l'umidità e la sabbia la leggerezza.crea un buon drenaggio aggiungendo argilla espansa sul fondo del vaso facendo in modo di tenere libero il foro magari riparandolo con dei cocci.l'acqua in eccesso deve defluire liberamente ,un terreno che trattiene troppa acqua e sicuramente causa del deperimento della pianta e spesso della sua morte in pochi anni.(questo vale anche per l'impianto a terra) quindi usa un vaso profondo e tieni il colletto sopra la terra di qualche cm . come esposizione sole al mattino e ombra luminosa il pomeriggio sarebbe l'ideale.ciao buon lavoro

alevamma

Aspirante Giardinauta
Una risposta veramente esaustiva ti ringrazio :)
Solo una cosa ho già terreno per acidofile e torba, la sabbia mi manca se usassi della perlite invece ?

assodifiori

Maestro Giardinauta
guarda in questo caso io userei della sabbia di fiume mescolata a torba e terriccio universale senza compost,se hai già la terra per acidofile puoi usarla al posto della torba
se hai la possibilità di avere della terra di giardino o orto puoi fare una miscela di sabbia terra e terriccio per acidofile diciamo in rapporto 111. se no usa un terriccio universale. Della sabbia grossolana sarebbe ancora meglio ,aiuterà anche col drenaggio.
se impianti ora metti del concime organico (letame maturo è l'ideale ) ma anche un organico pellettato va bene,ma in questo caso interralo leggermente. basterà per tutta la stagione a venire,l'acero non ama troppo le concimazioni soprattutto quelle chimiche

Stefano De C.

Florello Senior
A meno che non si tratta di cuccioli diciamo cos' di specie subtropicali (es Jacaranda), non è necessaria una protezione dai geli, per gli alberi da viale o da giardino

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riguardo il terreno per l'acero non concordo con asso.
io uso, per i miei bonsai ( che sono poi piante in vaso) un terreno molto drenante, ma molto : 60% pomice 20% lapillo 10% kanuma e 10% torba acida
stanno benissimo e non ho problemi.
per quanto riguarda il freddo, non hanno certo problemi!!! da me scende anche a -15° e nix problemi.
riparo solo il vaso fra le foglie secche.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c'è un mio post al riguardo sulla coltivazione degli aceri in vaso, nella sezione bonsai.

assodifiori

Maestro Giardinauta
c'è un mio post al riguardo sulla coltivazione degli aceri in vaso, nella sezione bonsai.[/QUOT

l'ho letto,molto interessante e lo consiglio a tutti
beh in fondo non è molto diverso il mio terriccio dal tuo, con sabbia grossolana intendo sabbia e ghiaietto con un buon drenaggio sul fondo
su questo ci siamo torba ok ma anche terra per acidofile al posto della torba penso ci possa stare
e poi è un po da sfatare il fatto che gli aceri sono acidofile vivono molto bene anche in terreni alcalini,l'importante è un buon drenaggio e umidità necessaria,oltre all'esposizione

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo!! infatti la parte di terreno acido è minima.
vivono benissimo anche in terreni alcanini, sono le varietà giappo che preferiscono miscela leggermente acida.
gli pseudoplatanus, campestre, e qualche altro vivrebbero anche...nel cemento!!!:lol: :lol:

Alto