ciao ,ma io non mi preoccuperei molto del problema del freddo è una pianta abbastanza rustica e fino a meno 12 gradi anche se giovane e in vaso non da problemi ,mi preoccuperei piuttosto del caldo estivo e una esposizione prolungata al sole.
se hai intenzione di coltivarlo in vaso puoi anche fare un travaso ora sempre che il pane di terra che avvolge le radici rimanga compatto attorno ad esse, o se no aspetta che perda le foglie e a quel punto i rischi si azzerano
per i motivi di caldo eccessivo sopratutto se in vaso avrà bisogno di molta acqua quindi un terriccio con torba e sabbia è ben gradito, la torba aiuterà a trattenere l'umidità e la sabbia la leggerezza.crea un buon drenaggio aggiungendo argilla espansa sul fondo del vaso facendo in modo di tenere libero il foro magari riparandolo con dei cocci.l'acqua in eccesso deve defluire liberamente ,un terreno che trattiene troppa acqua e sicuramente causa del deperimento della pianta e spesso della sua morte in pochi anni.(questo vale anche per l'impianto a terra) quindi usa un vaso profondo e tieni il colletto sopra la terra di qualche cm . come esposizione sole al mattino e ombra luminosa il pomeriggio sarebbe l'ideale.ciao buon lavoro