• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su scelta e messa a dimora di climber o rambler

Platycodon

Florello
Quindi la rete ora è "spiaccicata al muro"? Se così fosse non si potrebbe far arrampicare la rosa, dovresti legare ramo per ramo alla rete, il che non è molto bello dato che crescendo rischia di diventare tutt uno con la pianta (purtroppo è successo con la helenae rehder).
Sarebbe meglio distanziare la rete.
Metti qualche foto?
 

elena_11293

Master Florello
ciao! per ora ho solo fatto mettere i tasselli, ma siccome mi sono subito resa conto che avevo dimenticato la cosa del mantenere una distanza dal muro mi sono fermata e non ho ancora tirato i fili. per cui, sì, se dovessi procedere così com'è ora i rami dovrei legarli per farli salire perché la distanza tra muro e fili sarebbe di due-tre cm soltanto...

a dire il vero però io credevo che questo andasse fatto comunque! la distanza tra il supporto e il muro l'avevo capita solo come cosa necessaria perché passi aria dietro, non perché così i rami potevano scorrere da soli senza legarli. ahhh, insomma continuo a sbagliare. e sì che ci sto mettendo tutta la migliore volontà per fare le cose al meglio :( adesso non so proprio cosa posso fare... ci penserò, sempre che mi venga una buona idea e non sbagli di nuovo come per i tasselli.

grazie cmq per la risposta! :)
 

Platycodon

Florello
Si perchè alla fine se le maglie della rete sono larghe si possono far passare ogni tanto dei rami così che la pianta resti ben salda. Beh comunque se non sono ancora tirati i fili fai in tempo a metterli bene magari.

Di nulla comunque :)
 

elena_11293

Master Florello
grazie! anche della solidarietà :) mi serviva.. e forse forse ho anche appena risolto il problema: ho fatto una scappata in un market verde perché mi servivano info anche per un impianto di irrigazione base fuori terra e siccome a un certo punto ho visto il filo zincato mi è venuto in mente di spiegare anche questo problema e chiedere consiglio. mi han detto che potrei togliere i tasselli che ci sono, prendere in ferramenta dei nuovi tasselli più lunghi, avvitare questi e lasciare appunto almeno quegli 8-10 cm di distanza che servirebbero. il signore che mi ha servita dice che senz'altro ci sono perché li ha visti. ottimo quindi!! :D e così adesso posso finalmente dedicarmi alla scelta della rosa o rose, che altrimenti ero come bloccata.. arrivederci quindi a quando mi chiarisco un po' le idee anche su quello e verrò a chiedervi cosa ne pensate!
 

Platycodon

Florello
Di nulla :)
Comunque si dai che risolvi sto problema. Bastava anche domandare agli esperti nel settore :) ti hanno risolto il problema così finalmente puoi mettere la tua bella rosa :)
 
Alto