• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Tillandsia usneoides

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ho un pezzettino veramente piccolo di questa pianta, raccolto da terra. Non l'avevo mai vista dal vero prima, ma la pianta madre che era appesa in alto mi è parsa, non so come dire, indifferenziata, tutta uguale.
E' possibile ottenere una pianta da questo pezzetto? L'ho appoggiata su dello sfagno che tengo umido, può andare bene come metodo? Ce ne sono dei migliori?

T.usneoides ridotta.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho un pezzettino veramente piccolo di questa pianta, raccolto da terra. Non l'avevo mai vista dal vero prima, ma la pianta madre che era appesa in alto mi è parsa, non so come dire, indifferenziata, tutta uguale.
E' possibile ottenere una pianta da questo pezzetto? L'ho appoggiata su dello sfagno che tengo umido, può andare bene come metodo? Ce ne sono dei migliori?

Vedi l'allegato 803449
Questa pianta è allevata su fili sottili possibilmente in bagno ove riceve i vapori caldi.
Io il frammento lo legherei con attenzione a uno spago o a un bastoncino coperto di sfagno questo, perchè, in natura, le piante pendono per metri e metri dai rami degli alberi.
Sì, come, hai ben detto, la pianta è tutta uguale, indifferenziata. Con la giusta umidità vedrai che si svilupperà alla grande.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Umidità e luce
tienila appesa, dovrebbe pian piano aumentare i ciuffetti
ogni tanto concimala pucciandola in acqua concimata diluita, le diluizioni per le orchidee vanno bene, se invece usi l’acqua concimata per le piante classiche da fiore, dimezza il concime

cmr

Maestro Giardinauta
Non l'avevo mai vista dal vero prima, ma la pianta madre che era appesa in alto mi è parsa, non so come dire, indifferenziata, tutta uguale.
Sì, come, hai ben detto, la pianta è tutta uguale, indifferenziata.
Se @Margherita^ è giustificata in quanto ammette di non aver mai visto la pianta prima di ora, chi le conferma l'impressione errata è più difficile da giustificare.
No, la Tillandsia usneoides non è una pianta "indifferenziata"; non avere le foglie col classico disegno che conosciamo lungo lo stelo lianoso ma averle ridotte ad un filo, anzi, la fa una pianta ancor più interessante. Provate a disegnare sulla punta dei fili una sagoma di foglia ed avrete , ad esempio, un tralcio di edera: definireste "indifferenziata" una pianta di edera? Nella foto si vede anche, nella parte superiore, un rametto laterale; i fiori compaiono raramente all'ascella dei fili e sono molto piccoli, bianco-giallastri.
Come consigliato da @Spulky , la appenderei ad un supporto di legno - io uso un pezzo di corteccia di sughero avanzata dalla costruzione di un presepio e appesa alla yucca - e la farei scendere. Molta luce, molta umidità.

IMG_20240330_181140.jpg

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
le ho costruito un supporto per poterla tenere appesa al muro. In questa stagione in quel punto arriva molta luce naturale e lo sfagno dovrebbe garantirle l'umidità. Se la sistemazione le piace a comincia a crescere, poi la appendo a una delle zatterine delle orchidee.
Adesso non mi azzardo perché le zatterine le devo spostare ogni volta che apro la finestra e questo pezzetto di pianta è talmente piccolo e delicato che preferisco non doverlo muovere ogni giorno.
Assomiglia un po' ad un acchiappasogni cheyenne...

T. usneoides 30 03 24. ridotta.jpg

Alto