• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Stenotaphrum S.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ora che dopo il primo anno dall'impianto di zolle ho un praticello di circa 40mq di SS dovrei cominciare a migrare verso la sezione grande di circa 150mq.

Più che trapiantare stoloni nel prato che soffrirebbero le irrigazioni da prato maturo di microterme in cui vanno inseriti preferirei creare delle "nursery" per far radicare per bene prima dell'impianto.

Come li posso tagliare gli stoloni per creare il numero maggiore di plantule?

Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Taglia stoloni da 8 10 cm e mettili a bagno dentro bicchieri o bottiglie tagliate.
In 4/5 giorni radicano e puoi piantarli dopo una settimana nel terreno sommersu fino all'apice con le ultime due foglie allo scoperto.
Ci metteranno qualche settimana prima di camminare ma sei sicuro che non soffrono stress idrici.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Potresti anche fare una sorta di carotatura e trapiantare le zollette nella nuova zona. Io l'ho fatto per coprire una zona dopo aver eliminato una palma colpita aimè dal punteruolo rosso
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto. Ricavato 125 piantine divise in 5 bottiglie. Ora le lascio in zona luminosa esterna ma fuori dalla portata della luce diretta altrimenti credo rischio effetto lessatura. Po la sera le ritiro dentro in modo da non farle scendere mai sotto i 20gradi.
f875cbc13124a5fe41d1031637ba585a.jpg
 
Alto