• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto Soccorso Gymno

Micci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
La mia cara amica che crede che io abbia un ospedale per succulente, mi ha portato 2 giorni fa un Gymnocalycium baldianum (o meglio, quel che ne resta...) completamente ricoperto di cocciniglia di San Josè (Quadraspidiotus perniciosus).
Non avendo idea se gli animali fossero vivi o meno, ho irrorato la pianta con una soluzione di acqua e olio di Neem. Stamattina con uno spazzolino ho rimosso la cocciniglia che veniva via facilmente tipo forfora.
Vi mostro le foto e vi chiedo se posso fare qualcosa per salvare la pianta o se è destinata a morire.
La parte gialla non è rigida, neanche totalmente molle, ma di certo non è bella turgida.
Aspetto i vostri pareri, nel frattempo vi ringrazio in anticipo.
e173a24f28c62a155792b6554a7381fd.jpg
9c30ad1804b78f164bd055c17845fa1b.jpg
c6dcf3957090ff8f699f4ecea253877a.jpg
b8ca2b3c9c1ede8d367b86349638fa4e.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta fosse mia io, per prima cosa, svaserei.
Pulizia accurata delle radici (per verificare che non ci sia cocciniglia anche li) e cambio completo del terreno.
Poi, a cocciniglia eliminata e con terreno nuovo, metterei la pianta al sole e "starei a vedere".
Non puoi fare altro.
Devi però dire alla tua amica che, per dire se la pianta si riprenderà o meno, dovrà aspettare qualche mese. Non dovrà avere premura di riavere la sua pianta.

Ste

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la pianta fosse mia io, per prima cosa, svaserei.
Pulizia accurata delle radici (per verificare che non ci sia cocciniglia anche li) e cambio completo del terreno.
Poi, a cocciniglia eliminata e con terreno nuovo, metterei la pianta al sole e "starei a vedere".
Non puoi fare altro.
Devi però dire alla tua amica che, per dire se la pianta si riprenderà o meno, dovrà aspettare qualche mese. Non dovrà avere premura di riavere la sua pianta.

Ste
Ciao Stefano,
Grazie per i consigli.
La pianta non la rivuole...
Sa che adoro i Gymno e me l'ha data. Ma non faccio miracoli, era totalmente bianca.
Comunque farò come dici tu: ora la svaso e controllo le radici.
Ma posso piazzarla al sole subito dopo averla svasata? Aspetto una settimana dal travaso e poi le do acqua?

_______

Modifico aggiungendo che le radici sono pulite.
Ho cambiato vaso e terreno e l'ho messa al sole.
Ma, svasando, ho visto il cadavere di un'altra pianta. In pratica c'era la radice di una pianta accanto a questa. Ho chiamato la mia amica che mi ha candidamente ammesso che in effetti i Gymno inizialmente erano 2, ma da quando erano diventati bianchi (sic) uno era imploso.
A questo punto lo 0,1% di speranze di salvarla che avevo, è miseramente svanito

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io darei anche una bella spruzzata di un prodotto specifico per cocciniglie: si che l'hai lavata con l'olio ma è meglio prevenire.
Devo aggiungere che oltre alla cocciniglia la parte gialla della pianta mi sembra bruciata dal sole

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per tentare il salvataggio hai fatto tutto quello che potevi.
Adesso lascia la pianta tranquilla, al sole (magari mettila in un posto in cui non sia vicina ad altre piante ed il sole sia protetto nelle ore calde della giornata).
Tra 4 o 5 giorni bagna bene e vedi se, con la pulizia delle radici ed il cambio di terreno, la pianta inizia a gonfiarsi un po'.

Ste

Micci

Aspirante Giardinauta
Non so Cri. Forse è stata tenuta al sole durante l'attacco della cocciniglia e si è bruciata. Sinceramente proprio non lo so.
Il neem è ottimo, l'ho usato anche sul Limone e la Gardenia, non mi delude mai, sia per la cocciniglia che per altri parassiti.
Se vedrò tornare la cocciniglia comprerò qualcosa di sintetico.

______

Grazie Stefano, farò come dici.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao ^_^
Direi che ormai tu abbia fatto il possibile! Come ti hanno suggerito, io terrei la pianta in ombra parziale, così i trattamenti non interagiscono con la luce solare. Purtroppo la pianta è molto malandata ma i Gymno sono molto resilienti, non dovresti avere grossi problemi a recuperarla. Mi raccomando tienila in quarantena e ben irrorata di insetticidi, se non rischi che si propaghi l’infestazione

Ultima modifica:
Alto