• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis attaccata da bestiacce bianche

rosagialla

Giardinauta
P9300028rid.jpg P9300029rid.jpg P9300030rid.jpg P9300031rid.jpg P9300032rid.jpg P9300033rid.jpg P9300034rid.jpg P9300035rid.jpg P9300036rid.jpg P9300037rid.jpg Altra pianta in situazione critica. Anche questa, come il Gymno di cui ho parlato in altra discussione, è diventata giallognola da qualche tempo. L'ho svasata credendo di trovarla senza radici come l'altra e invece c'era il vaso internamente ricoperto di animaletti bianchi spiaccicati -credo morti- e altrettanti ne ho trovati sulla parte della terra che aderiva al vaso. Nel vaso gironzolavano anche parecchi animaletti tipo quello che vi mostro in una foto (simil-ragnetti). Ho tolto tutta la terra e sulle radici ci sono delle macchioline bianche. Al momento tutte le piante che erano nel vaso sono con le radici all'aria in attesa di trattamento, ma non so quale. Quindi, parto con le numerose domande per la richiesta di aiuto :unsure::
1. le bestioline bianche cosa sono? Può essere cocciniglia? Mi sembrano anche simili a dei moschini bianchi che di solito vedo svolazzare sul ciclamino (ciclamino e echinopsis sono su balconi diversi, quindi bel lontani)
2. se è cocciniglia va bene lavaggio con acqua e detersivo su piante e radici? se non è cocciniglia, cosa faccio?
3. la terra mi conviene buttarla, giusto?
4. come vedete ci sono folte radici. Ne taglio un po' prima di rinvasare o le lascio tutte?
5. ammesso che la pianta giallognola si riprenda, secondo voi torna a essere verde? Rinvaso anche lei?
6. giusto per capire come evitare un altro attacco, da dove possono arrivare queste bestiacce?

Altre foto seguono...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Anna, e sì, è proprio cocciniglia. Butta la terra e lava le radici con acqua e sapone di marsiglia, poi trattale con un insetticida (Reldan, Movento... fà loro il bagnetto). Lascia asciugare per almeno una settimana e rinvasa in vaso e composta puliti, si riprenderanno sicuramente :)
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao Mora! :)
Grazie delle indicazioni. Avrò qualche difficoltà con l'insetticida perché non ce l'ho e so che qui intorno non ne trovo. E' proprio necessario, vero?
Quella giallognola dovrebbe tornare verde? E tutte quelle radici le tengo o le sfoltisco?...mi sembrano un volume esagerato!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le radici puoi sfoltirle un po'. Quella giallognola dovrebbe riprendersi una volta che riinizierà a far funzionare le radici :)
 

reginaldo

Florello Senior
Miscela di sapone di marsigliao anche sapone lavaggio piatti: in un litro d'acqua metà cucchiaino da caffè.
Spuzzare leggermente e poi lentamente con uno spazzolino da denti con setole semidure spazzolare
 

rosagialla

Giardinauta
La prima fase è andata: le ho lavate e ora sono belle lavate, pulite e profumate :D
La difficoltà arriva ora, come avevo previsto : mi ricordavo fosse difficile trovare Reldan e Movento e il motivo è che li hanno ritirati dal commercio. Me l'ero dimenticato, ma me l'hanno ricordato ieri quando li ho cercati.
Al loro posto mi hanno proposto:
Biolid UP (da solubilizzare), oppure OlioStop della CIFO, spray all'olio di lino.
Posso usare uno di questi due o per le grasse non vanno bene e rischio di fare danni?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Del Reldan ricordavo in effetti, ma del Movento non ero informata... è stato ritirato dal mercato? mah...
I prodotti che citi non li conosco, se non erro sono olii minerali... dovrebbero andare bene, ma purtroppo non sono troppo ferrata in prodotti chimici.
Speriamo arrivi il Brande :D
 

rosagialla

Giardinauta
Mentre aspettiamo il passaggio del Brande, c'è qualcuno che ha provato a usare i prodotti che ho menzionato sopra con successo? e soprattutto mantenendo la salute delle grassine?
 

maxz64

Giardinauta
Ma il Reldan 22 non è stato per niente ritirato. Sul sito del ministero, c'è l'etichetta, rivista CLP nel 2016 e l'autorizzazione è valida fino al 2018.
Piuttosto, sono i rivenditori che nel caos della normativa sui patentini, nel dubbio, non tengono praticamente più niente.
In ogni caso, per il Reldan 22, non serve neanche il patentino.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

rosagialla

Giardinauta
Ma il Reldan 22 non è stato per niente ritirato. Sul sito del ministero, c'è l'etichetta, rivista CLP nel 2016 e l'autorizzazione è valida fino al 2018.
Piuttosto, sono i rivenditori che nel caos della normativa sui patentini, nel dubbio, non tengono praticamente più niente.
In ogni caso, per il Reldan 22, non serve neanche il patentino.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Non so cosa dirti :confused: Dove l'ho chiesto mi hanno detto che tempo fa sono passati i fornitori della Bayer a ritirare tutti i prodotti. E infatti, non solo non l'ho trovato in questo ultimo posto, ma non l'avevo trovato neanche un paio d'anni fa in un paio di vivai dove ero stata
 

maxz64

Giardinauta
Non so cosa dirti :confused: Dove l'ho chiesto mi hanno detto che tempo fa sono passati i fornitori della Bayer a ritirare tutti i prodotti. E infatti, non solo non l'ho trovato in questo ultimo posto, ma non l'avevo trovato neanche un paio d'anni fa in un paio di vivai dove ero stata
Certo, ma in primavera 2016 l'hanno ridistribuito

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

rosagialla

Giardinauta
Salve! Non ho ancora avuto il tempo di andare a cercare i due insetticidi detti sopra, però ho scoperto di avere ancora del Confidor AL della Bayer, spray, dove c'è scritto che è anche contro la cocciniglia....potrebbe andare bene?
 

maxz64

Giardinauta
Mah! Per la cocciniglia, per quanto ne so io, più che il Reldan (o qualche altro Clorpirifos) non c'è, che funzioni di sicuro e bene contro la cocciniglia.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

rosagialla

Giardinauta
Seconda puntata:
seguendo le vostre indicazioni sono riuscita a trovare il Movento 48 SC da 20mL. Ho contattato il fornitore per sapere qualcosa sulla scadenza sia del prodotto iniziale sia della soluzione diluita in acqua e ho ricevuto delle risposte che mi hanno lasciata perplessa. Sulla sospensione concentrata mi hanno detto che non ci sono limiti di scadenza del prodotto. Mentre per il prodotto diluito in acqua (soluzione? sospensione? boh!...a vista si trattava di una soluzione limpida) mi hanno consigliato di utilizzarla entro 15-20gg. E per evitare di eliminare quello in eccesso e quindi portare danni all'ambiente, mi hanno consigliato di fare a breve ulteriori trattamenti alle piante!!! :confused::confused::confused:
Senz'altro non mi metto a fare un doppio lavaggio alle mia piantine che già hanno subito un po' di trattamenti. Ma mi chiedevo: cosa ne faccio della soluzione avanzata? La posso utilizzare in futuro per eventuali altre infestazioni (speriamo di no!) o lasciandola lì un po' di tempo perde di efficacia e tossicità e quindi la posso eliminare nello scarico? Vorrei portare meno danno possibile all'ambiente. Se non ne porto per niente sono anche più contenta.
Mi dite per favore cosa fate voi? o_O
 
Alto