• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramarri, Coccinelle e Cocciniglia su Agrifoglio

elfugo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo un consiglio...

Ho una siepe bassa (1,2 mt) composta da agrifoglio variegato e eleagnus. Le piante hanno 15 anni circa e si trovano sulle colline piacentine a circa 500mt.
Durante lo scorso lockdown, presumo a causa della mancata potatura, si è riempita di afidi e quindi di fumaggine, che poi ho rimosso spruzzando sapone molle.
L'ultimo intervento l'ho fatto a metà marzo di quest'anno, non accorgendomi che probabilmente vi era una concausa che oggi risulta ben visibile.
Fra l'altro la siepe ospita 2 grandi ramarri che si sono fatti fuori tutte le coccinelle che la abitavano.

Dalle foto allegate CREDO si tratti di cocciniglia farinosa (o cotonosa) che ha colpito solo l'agrifoglio, ma che continua ad alimentare la fumaggine anche sulle vicine foglie di eleagnus.

Vorrei capire se, anche alla luce delle recenti limitazioni della CEE, è possibile trovare un insetticida efficace, magari anche sistemico, tollerato sia dell'agrifoglio che dall'eleagnus, da somministrare da subito (periodo estivo). Dovrò trattare circa 6 mt lineari.
Non tenterei il ripopolamento delle coccinelle visti i ramarri.

Grazie molte per il supporto.
 

Allegati

  • Agrifoglio_20220522_b.jpg
    Agrifoglio_20220522_b.jpg
    198,2 KB · Visite: 7
  • Agrifoglio_20220522_a.jpg
    Agrifoglio_20220522_a.jpg
    214 KB · Visite: 6

elfugo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo un consiglio...

Ho una siepe bassa (1,2 mt) composta da agrifoglio variegato e eleagnus. Le piante hanno 15 anni circa e si trovano sulle colline piacentine a circa 500mt.
Durante lo scorso lockdown, presumo a causa della mancata potatura, si è riempita di afidi e quindi di fumaggine, che poi ho rimosso spruzzando sapone molle.
L'ultimo intervento l'ho fatto a metà marzo di quest'anno, non accorgendomi che probabilmente vi era una concausa che oggi risulta ben visibile.
Fra l'altro la siepe ospita 2 grandi ramarri che si sono fatti fuori tutte le coccinelle che la abitavano.

Dalle foto allegate CREDO si tratti di cocciniglia farinosa (o cotonosa) che ha colpito solo l'agrifoglio, ma che continua ad alimentare la fumaggine anche sulle vicine foglie di eleagnus.

Vorrei capire se, anche alla luce delle recenti limitazioni della CEE, è possibile trovare un insetticida efficace, magari anche sistemico, tollerato sia dell'agrifoglio che dall'eleagnus, da somministrare da subito (periodo estivo). Dovrò trattare circa 6 mt lineari.
Non tenterei il ripopolamento delle coccinelle visti i ramarri.

Grazie molte per il supporto.

Potrebbe andare bene questo prodotto o gli fa il solletico ?

Protect Garden Sanium SL 25 PFnPO

Grazie
 

elfugo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il prodotto va bene.
Fai due trattamenti distanziati di 15 giorni l'uno dall'altro.

Ste

Grazie Stefano,
domani lo acquisto da Leroy Merlin e nel weekend lo spruzzo solo sulle foglie interessate.

Poi ti faccio sapere.

Se riesco a sanificare, più avanti andrò a lavare la fumaggine col sapone molle.

A presto
Grazie
 
Alto