Grazie loulou...se ci riesci a fotografare il pane di santa lucia, te ne sarò grata.foto presa da internet non è il pane ma ci somiglia tanto
image
è un panino molto duro pesa un' accidente se lo lanci rischi di spaccare la testa a qualcuno si può usare come arma la farina è molto grossa e la grana del pane non è come il classico pane è come l'esterno granuloso quando lo compro ti faccio la foto pure dell’interno
a me piace molto
Grazie loulou...se ci riesci a fotografare il pane di santa lucia, te ne sarò grata.
Ps. Quelle della foto mi sembrano arancine al burro
Scusa, ma santa lucia non era la protettrice degli ottici e della vista?siiiiiiiiiiiiiiii sono arranciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma la forma sembrano i panini solo che gli arancini sono belli tondi e morbidi questi sono piatti di sotto e duri duri ma la forma ricordano quelli poi vedrete quando vi faccio la foto
fonte""
Non so se qualcuno di voi conosce "la cuccìa" (pronuncia cuccìa, con accento sulla i , come ci ha fatto notare Liligen)
La cuccìa è un dolce a base di grano che si mangia per santa Lucia.
Si dice che alcuni secoli fa in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Naturalmente si fecero delle preghiere per chiedere l'aiuto divino e proprio il giorno di santa Lucia (13 dic) arrivò nel porto di Palermo una nave carica di grano.
Il grano fu subito distribuito e la gente, affamata, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com'era e così si sfamò!!!!!!!!!!!
Da allora, in segno di riconoscenza a santa Lucia, ritenuta l'artefice del miracolo, in quel giorno non si mangiano pane e pasta, ma appunto la cuccìa condita però con creme varie o di latte o di ricotta. Nella stessa giornata, proprio perché non si mangia pasta, si preparano gli arancini di riso, le crocchi di patate, le panelle……….insomma tutto si conclude con una fenomenale scorpacciata.
""
Scusa, ma santa lucia non era la protettrice degli ottici e della vista?
Con sti panini...pare protettrice dei dentisti
Vabbè, vi faccio vedere le arancine di oggi :food:
image
Booone pure quelle!:flower:Brava Verdy,io invece le ho comprate,perö ho fatto le panelle :food: