• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Promemoria x i forumisti palermitani, siciliani e...italiani.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
foto presa da internet non è il pane ma ci somiglia tanto
image
è un panino molto duro pesa un' accidente se lo lanci rischi di spaccare la testa a qualcuno si può usare come arma:lol: la farina è molto grossa e la grana del pane non è come il classico pane è come l'esterno granuloso quando lo compro ti faccio la foto pure dell’interno
a me piace molto
Grazie loulou...se ci riesci a fotografare il pane di santa lucia, te ne sarò grata.:D
Ps. Quelle della foto mi sembrano arancine al burro :rolleyes:

Loulou

Florello
siiiiiiiiiiiiiiii sono arranciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma la forma sembrano i panini solo che gli arancini sono belli tondi e morbidi questi sono piatti di sotto e duri duri ma la forma ricordano quelli poi vedrete quando vi faccio la foto

verdiana

siiiiiiiiiiiiiiii sono arranciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma la forma sembrano i panini solo che gli arancini sono belli tondi e morbidi questi sono piatti di sotto e duri duri ma la forma ricordano quelli poi vedrete quando vi faccio la foto
Scusa, ma santa lucia non era la protettrice degli ottici e della vista?
Con sti panini...pare protettrice dei dentisti :lol:

Commelina

Master Florello
allora grazie a Dolcemiele che ha parlato della tradizione di non mangiare pane e pasta sono andata a cercare il perchè della tradizione ed ecco a voi la spiegazione.
Grazie a Verdiana perchè sempre ci tiene al corrente delle tradizioni siciliane

""
Non so se qualcuno di voi conosce "la cuccìa" (pronuncia cuccìa, con accento sulla i , come ci ha fatto notare Liligen)
La cuccìa è un dolce a base di grano che si mangia per santa Lucia.
Si dice che alcuni secoli fa in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Naturalmente si fecero delle preghiere per chiedere l'aiuto divino e proprio il giorno di santa Lucia (13 dic) arrivò nel porto di Palermo una nave carica di grano.
Il grano fu subito distribuito e la gente, affamata, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com'era e così si sfamò!!!!!!!!!!!
Da allora, in segno di riconoscenza a santa Lucia, ritenuta l'artefice del miracolo, in quel giorno non si mangiano pane e pasta, ma appunto la cuccìa condita però con creme varie o di latte o di ricotta. Nella stessa giornata, proprio perché non si mangia pasta, si preparano gli arancini di riso, le crocchi di patate, le panelle……….insomma tutto si conclude con una fenomenale scorpacciata.
""
fonte
http://www.forumlive.net/ricordidiforum/tradizioni popolari.htm

verdiana

Prego Commy.
...ma sei andata a cercare in rete...bè questo mi ..non trovo le parole...:embarrass
ero stata + completa io l'anno scorso :fifone2:

verdiana

Vabbè, vi faccio vedere le arancine di oggi :food:
DSCN0465-Copia.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dimmi che te ne è avvanzata almeno una....!!!!ciao ciao

kevin02

Bannato
Vabbè, vi faccio vedere le arancine di oggi :food:
image

Si sa per antonomasia che la cucina Siciliana è molto buona, :food: ogni volta che vengo in Sicilia ritorno più ingrassato che mai, :eek: ma sapere che sul forum le donne Siciliane sono così brave a cucinare :slow: mi stimola ancora di più di venirvi a trovare!!!!!!!!!!!!! :ciglione: :eek:k07: :rolleyes:

A tutte le siciliane del forum!!!!!!!!!!!!!!! :love_4: :flower:

Loulou

Florello
ecco foto
DSCF3083.jpg

DSCF3084.jpg

DSCF3085.jpg

DSCF3086.jpg

di solito li compro in un altro posto ma era chiuso per scontrini non fatti
in questo posto li fanno diversi meno grossi più bassini credo non vorrei dire una fesseria li facciano con una farina più fine perchè non pesano molto e l'esterno non è molto granuloso di solito sembra la panatura degli arancini questi sono molto più lisci e anche masticandoli non senti quella durezza e non sembrano armi improprie sinceramente preferisco questi per comprali ho girato un sacco di panifici erano finiti dappertutto la colpa è anche nostra ci siamo sbrigato tardi e non ne fanno molti non si vendo molto, mio marito mi voleva uccidere per quanti posti abbiamo girato

Ultima modifica:
Alto