• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Promemoria x i forumisti palermitani, siciliani e...italiani.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non ho mai festeggiato S.Lucia, almeno non la mia famiglia. mia suocera faceva sempre la cuccia che a me non piace, e il riso cotto nel latte con una spolverata di cacao, a solo vederlo mi sentivo male. Santa Lucia è la santa patrona di Siracusa, molto festeggiata con un'imponente processione e gemellaggio con la Svezia. Per me il 13 dicembre è una triste ricorrenza.
Bè, manco io festeggio la santa...faccio solo i menù tradizionali di questa ricorrenza.
Si chiamano tradizionali xkè sono antropologicamente importanti e conservano le usanze delle nostre radici...quindi x conoscenza li tramando.:D
E poi a dire il vero...è piacevole lo scambio augurale di ciotolini di cuccìa o di arancine fumanti...se poi non li mangio, va bene uguale.:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bè, manco io festeggio la santa...faccio solo i menù tradizionali di questa ricorrenza.
Si chiamano tradizionali xkè sono antropologicamente importanti e conservano le usanze delle nostre radici...quindi x conoscenza li tramando.:D
E poi a dire il vero...è piacevole lo scambio augurale di ciotolini di cuccìa o di arancine fumanti...se poi non li mangio, va bene uguale.:Saluto:

Dici bene, si chiamano tradizionali ma forse perchè mia madre non è sicula in casa mia tutte queste cose non le ho mai viste, anche il pane qui non si consima il 13 dicembre, a casa mia invece è un giorno come altri. Ho conosciuto la cuccia e tutto il resto in casa di mia suocera che come dici tu si scambiava le ciotoline coi vicini.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:A casa dei miei genitori il 13 dicembre non si mangiava pane e pasta,ina tradizione che io ho continuato anche se mio marito non é siciliano.Buona la cuccia e buonissime le arancine,queste non le faccio le compro ma non hanno lo stesso sapore.Verdy tu le fai con la carne?:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
:flower:A casa dei miei genitori il 13 dicembre non si mangiava pane e pasta,ina tradizione che io ho continuato anche se mio marito non é siciliano.Buona la cuccia e buonissime le arancine,queste non le faccio le compro ma non hanno lo stesso sapore.Verdy tu le fai con la carne?:Saluto:

Ecco Annamaria tu porti avanti la tradizione di famiglia, quella che hai respirato fin da bambina, cosa che io non ho avuto, devo chiedere a mia mamma cosa si preparava al suo paese nel giorno di S.Lucia. Io vorrei cimentarmi con le arancine al burro, dite che sono difficili da preparare?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Credo di no,mia mamma le faceva con la carne quindi so fare quelle,in teoria.Penso che al posto del ragü devi mettere prosciutto e mozzarella,poi il procedimento per il riso é uguale.Mia figlia mi ha detto che in alcuni posti li preparano con salmone o cioccolata o funghi o spinaci etc etc.:Saluto:

verdiana

Si Dolce, io le arancine le faccio col ragù di carne.
A volte, ne faccio un pò anche col burro e prosciutto...ma non sono niente di che.
Circa quelle con salmone, funghi o spinaci...le lascio a chi ne ha voglia.
Quelle dolci con la cioccolata, sono una specialità catanese, se non erro, ma il mio gusto non si incontra col dolce :hehe::love_4:

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Si Dolce, io le arancine le faccio col ragù di carne.
A volte, ne faccio un pò anche col burro e prosciutto...ma non sono niente di che.
Circa quelle con salmone, funghi o spinaci...le lascio a chi ne ha voglia.
Quelle dolci con la cioccolata, sono una specialità catanese, se non erro, ma il mio gusto non si incontra col dolce :hehe::love_4:

Il riso va bene uno qualsiasi?

kevin02

Bannato
Ma per intenderci la cuccia è simile alla pastiera napoletana????????? :confuso:

Visto che è stato detta e mai postata la foto!!!!!!!!! :martello2

verdiana

Ma per intenderci la cuccia è simile alla pastiera napoletana????????? :confuso:

Visto che è stato detta e mai postata la foto!!!!!!!!! :martello2
Non somiglia alla pastiera, ha solo il grano bollito in comune con la pastiera napoletana.
Non posso postare la foto...se la ricetta è in lavorazione...e non posso usare
una foto da rete xkè non sarebbe la mia cuccìa :hehe::Saluto:

kevin02

Bannato
Non somiglia alla pastiera, ha solo il grano bollito in comune con la pastiera napoletana.
Non posso postare la foto...se la ricetta è in lavorazione...e non posso usare
una foto da rete xkè non sarebbe la mia cuccìa :hehe::Saluto:

Perchè quanto ci vuole per prepararla una settimana????????????? :confuso: :martello:

Loulou

Florello
noi festeggiamo con riso e ceci e come secondo baccalà come pane quello di santa Lucia pane fatto con granturco

verdiana

Perchè quanto ci vuole per prepararla una settimana????????????? :confuso: :martello:
Più o meno.:D Il grano va tenuto 3-4 giorni ammollo...x questo ho postato il promemoria.:slow:
Con la scusa che gli amici dimenticano questo piccoooolo particolare...corrono a mangiare la mia cuccìa:fischio:.

verdiana

noi festeggiamo con riso e ceci e come secondo baccalà come pane quello di santa Lucia pane fatto con granturco
Grazie loulou x l'apporto :D
Delle vostre tradizioni mi ha raccontato un caro amico messinese :love_4:
...ma sai che io non conosco il pane di Santa Lucia?...penso avrà un buon sapore, ma non riesco ad immaginarlo.
Ciao :Saluto:

Loulou

Florello
foto presa da internet non è il pane ma ci somiglia tanto
Santa+Lucia+cuccia+2008+003.jpg

è un panino molto duro pesa un' accidente se lo lanci rischi di spaccare la testa a qualcuno si può usare come arma:lol: la farina è molto grossa e la grana del pane non è come il classico pane è come l'esterno granuloso quando lo compro ti faccio la foto pure dell’interno
a me piace molto

Ultima modifica:

kevin02

Bannato
foto presa da internet non è il pane ma ci somiglia tanto
image
è un panino molto duro pesa un' accidente se lo lanci rischi di spaccare la testa a qualcuno si può usare come arma:lol: la farina è molto grossa e la grana del pane non è come il classico pane è come l'esterno granuloso quando lo compro ti faccio la foto pure dell’interno
a me piace molto

Ma sembrano arancini di riso :food: ......secondo me hai sbagliato foto!!!!!!!!!!!!! :martello2

Loulou

Florello
infatti cosa ho scritto sopra ci somigliano ma non è pane non trovo nessuna foto su internet domenica quando lo compro faccio una foto

Alto