• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma concimazione e mantenimento a partire da Marzo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo so che mi avete gia' risposto, ma prodotti tipo greenex diserbante foglia stretta non vanno bene?
Se non ricordo male hai un prato di micro e macroterme, il foglia stretta inciderebbe negativamente sulle ultime (non riesce ad uccidere la cynodon ben insediata ma di certo bene non gli fa).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se il prato è troppo giovane può rimanerci secco anche lui con il greenex, la foto che hai postato non sembra che la pianta abbai 48 ore

poi cigolo ha ragione lo steno e la gramigna non gradirebbero molto
 

RENATO2

Giardinauta
L'antigerminello puoi tranquillamente metterlo prima che piova, anzi immediatamente dopo averlo sparso "devi" subito innaffiare per farlo scendere dalle foglie al terreno, perchè è lì che l'antigerminello agisce creando una pellicola sul terreno che impedisce che il seme dell'infestante presente nel terreno possa sbocciare
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Riferendomi alla foto della tua bellissima festuca mi permetto di consiglairti una bella affilatura alle lame... mi sembra di vedere un po' troppi strappi ai fili d'erba, i funghi e malattie in genere adorano l'erba strappata anzichè tagliata.

Buon lavoro

Io ero infestato da Poa Annua su un'ampia superfice e ho fatto il seguente esperimento con successo (più del 90% è sparito): stress idrico (circa 2 settimane senza acqua) la Poa Annua è sensibile agli stress idrici, 3 trattamenti di Greenex al 1,5% (ho provato 1%, 2% e 3% su piccole zone). a distanza di 2 settimane circa l'uno dall'altro. A fine trattamento sono arrivato nel periodo giusto per carotatura, arieggiatura, trasemina e sabbiatura. La Poa è praticamente sparita. Quest'anno ripeto per sterminare quello che è rimasto. Dati i tempi se la trasemina e arieggiatura viene fatta indicativamente a metà settembre, bisogna cominciare la prima settimana di agosto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ragazzi spiegatemi questa cosa se è normale.....
A distanza di 4 mesi dalla concimazione antistress di Novembre 2011 ho notato che ci sono ancora dei granuli nel prato e sotto la siepe(concimata anche lei).....parecchi granuli.....e prendendone in mano qlc ho provato a schiaciarli e si sono polverizzati....
Il concime che avevo usato era della linea Principia della Tempoverde,un buon concime pagato anche un botto.....
 

marcobri

Apprendista Florello
non e' per nulla normale.....di solito i granuli nel giro massimo una settimana/dieci gg si sciolgono...
hai irrigato per bene dopo aver dato il concime? anche se non credo dipenda da quello... non conosco il concime da te dato... nel dubbio ragazzi prendete sempre roba marcata, da' una certa garanzia...io sono anni che concimo con la compo, sia azotato che antistress e non mi e' mai capitato sto' fatto dei granuli...
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
non e' per nulla normale.....di solito i granuli nel giro massimo una settimana/dieci gg si sciolgono...
hai irrigato per bene dopo aver dato il concime? anche se non credo dipenda da quello... non conosco il concime da te dato... nel dubbio ragazzi prendete sempre roba marcata, da' una certa garanzia...io sono anni che concimo con la compo, sia azotato che antistress e non mi e' mai capitato sto' fatto dei granuli...

http://www.tempoverde.it/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=27

Questo è il link del concime utilizzato.....
NOME:pRINCIPIA 12-0-30

Si,comunque ho irrigato dopo la concimazione,ma credo che con l'inverno in mezzo anche se non l'avessi fatto i granuli si sarebbero dovuti sciogliere.
Se penso che l'ho pagato 70 € per 20 kg mi viene male!!!
Tra l'altro ora precisamente non ricordo,ma mi pare che il sito mi fosse stato nominato qui sul forum...quindi propio un concimasso non doveva essere.....

PS:
Siccome fra poco sarà ora della concimazione primaverile può essere un problema la presenza di questi residui?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
il concime è ottimo ,se è rimasto qualche granulo non ha importanza ,dato che ha piovuto poco ,almeno da noi,per il proseguo delle concimazioni nessun problema......considera che i granuli sono ricoperti per un graduale rilascio dell'azoto,vuol dire che funziona........
 
Ultima modifica:
Alto