• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma concimazione e mantenimento a partire da Marzo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ADESSO VI CHIEDO SE LO SI PUO' APPLICARE ANCHE A QUESTO (DI UN MIO AMICO), ECCO ...
Direi di si.

Un'ultima cosa, il prato sempre di questo mio amico è di quello a rotoli, come confermato da Cigolo posso applicare il mio programma ma compreso i trattamenti chimici contro gli infestanti o questi li posso scludere? Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato è un prato sia che sia tuoche del tuo amico :D la logica di manutenzione non vaira moltissimo, se il tuo amico ha infestanti già cresciute allora fagli fare un trattamento con un diserbo selettivo altrimenti procedi con l'antigerminello ricordandoti che poi se deve traseminare non nasceranno neppure i semi che vuole lui :D
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Un prato è un prato sia che sia tuoche del tuo amico :D la logica di manutenzione non vaira moltissimo, se il tuo amico ha infestanti già cresciute allora fagli fare un trattamento con un diserbo selettivo altrimenti procedi con l'antigerminello ricordandoti che poi se deve traseminare non nasceranno neppure i semi che vuole lui :D

Grazie, adesso è tutto ma dico tutto chiaro!
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
GRAZIE ALLE VOSTRE RETTIFICHE IL PROGRAMMA DEFINITIVO E' IL SEGUENTE:

PROGRAMMA CONCIMAZIONE PREMIUM (rif. Scott)
STAGIONE 2012 - PROVINCIA DI LECCE
(festuca arundinacea, poa pratensis)

MARZO
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO (rif. tipo 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO)
ANTIGERMINELLO Stop Aqua della Basf SE NON PREVISTE TRASEMINE

GIUGNO-LUGLIO
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE ANTISTRESS (rif. SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO)

LUGLIO temp sopra 26° fungicida ad ampio spettro di azione SE NECESSARIO
PER EVITARE I FUNGHI NON ECCEDERE CON LE IRRIGAZINI, MEGLIO STRESS IDRIGO
(nel caso di stress idrigo 2 irrigazioni abbondanti a distanza di 2-3gg per recuperare la sofferenza capito)

SETTEMBRE-OTTOBRE
TAGLIO 5 CM
ARIEGGIATURA (macchina AL-KO - "molle")
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO (rif. tipo 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO)

FINE-NOVEMBRE
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE ANTISTRESS (rif. SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO)



Ciao a tutti...
Vi chiedo una info, specialmente al cigolo che è delle mie parti, il programmino fatto da Carlo può andare bene e essere preso come affidabile anche per chi come me abita al nord-est (treviso)?

Fammi sapere che stampo e me lo metto in bacheca!!!!:slow:

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si questa è una buon abase da cui partire, ovvio che magari i tempi di lavoro potranno essere uin po' diversi anche perché più del mese bisogna dare un'occhiata alle temperature e al fotoperiodo...
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Si questa è una buon abase da cui partire, ovvio che magari i tempi di lavoro potranno essere uin po' diversi anche perché più del mese bisogna dare un'occhiata alle temperature e al fotoperiodo...


Chiaro... mi son perso al fotoperiodo:confuso:... what's???

Cmq... step temperatura per partire.... 10°c? mai sotto giorno e notte?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiaro... mi son perso al fotoperiodo:confuso:... what's???

Cmq... step temperatura per partire.... 10°c? mai sotto giorno e notte?

Grazie

:lol:

Il fotoperiodo è la luminosità del giorno ossia la durata maggiore del giorno rispetto alla notte e il cielo sgombro da nuvole, le piante non conoscono i mesi sanno però riconoscere quando il giorno si allunga e le temperature si alzano diciamo che per poter procedere devi aspettare marzo inoltrato e temperature superiori ai 18°
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
:lol:

Il fotoperiodo è la luminosità del giorno ossia la durata maggiore del giorno rispetto alla notte e il cielo sgombro da nuvole, le piante non conoscono i mesi sanno però riconoscere quando il giorno si allunga e le temperature si alzano diciamo che per poter procedere devi aspettare marzo inoltrato e temperature superiori ai 18°

Ma 18°c sia giorno che notte??? :confused:

se è come il 2010 mi tocca aspettare giugno!!!:D
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Non centra nulla con il programma ma volevo chiedervi una cosa, in una zona del mio prato c'e' un'alta concentrazione di gramignone che come sapete essendo una macro sta in 'letargo'. Notavo (vedi foto) che nel mezzo si sta riproducendo la festuca, e normale secondo voi?
f7fb5af6.jpg

c372f7e5.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è normale il gramignone non attacca e per le festuche fino ad oggi (ma forse ancora dalle tue parti ) le temperature sono buone per crescere, potrebbe anche trattarsi di poa annua però...
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Si è normale il gramignone non attacca e per le festuche fino ad oggi (ma forse ancora dalle tue parti ) le temperature sono buone per crescere, potrebbe anche trattarsi di poa annua però...

Saranno sicuramente le temperature, qui nel salento di giorno siamo sempre quasi a 15 gradi :eek:, sicuramente come dici tu si tratta di poa. Quindi ho qualche speranza che il gramignone perde terreno?? non è che mi piaccia tanto!!!:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La soffoca... :D

ok così è stringato ma il concetto è quello, la velocità di crescita delle macroterme è elevata e compatta per cui tende a togliere spazio alle altre erbe, di solito il processo di conquista del terreno non è immediato e richiede tempo ma ala lunga può arrivare a conquistare l'intera superficie specie se non viene ostacolato o magari viene stimolato con concimazioni ad hoc.

Però considera che non è una cattiva scelta vista la tua latitudine...
 
Ultima modifica:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
La soffoca... :D

ok così è stringato ma il concetto è quello, la velocità di crescita delle macroterme è elevata e compatta per cui tende a togliere spazio alle altre erbe, di solito il processo di conquista del terreno non è immediato e richiede tempo ma ala lunga può arrivare a conquistare l'intera superficie specie se non viene ostacolato o magari viene stimolato con concimazioni ad hoc.

Però considera che non è una cattiva scelta vista la tua latitudine...

In altre parole il gramignone, alla lunga potrebbe prendersi tutta l'area del prato? Sono 2-3 anni che è sempre lì, anzi, sembra stia cedendo il posto. Vedremo!!!! :confuso:

Grazie!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Tornando al programma, l'arieggiatura (con macchinario della AL-KO) mi avete consigliato di farla a settembre, ma a marzo posso farmi una passeggiatina com le scarpe chiodate magari prima della concimazione? Un'altra cosa, posso tagliare oggi/domani l'erba che e' cresciuta un po? Considerate che qui nel Salento e' sempre piuttosto mite in confronto al resto d'Italia.

Grazie


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.908747,18.249599
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le scarpe chiodate possono fare più danno che bene, al massimo potresti usare una forcina o forca non so come si chiama dalle tue parti e infilarla nel terreno facendo una leggera leva prima di estrarla in modo da "allentare "il terreno.

Non è così che andrebbe fatto sarebbe meglio usare un rullo chiodato vibrante ma sempre meglio delle scarpe chiodate.
 
Alto