• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma concimazione e mantenimento a partire da Marzo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
le scarpe chiodate possono fare più danno che bene, al massimo potresti usare una forcina o forca non so come si chiama dalle tue parti e infilarla nel terreno facendo una leggera leva prima di estrarla in modo da "allentare "il terreno.

Non è così che andrebbe fatto sarebbe meglio usare un rullo chiodato vibrante ma sempre meglio delle scarpe chiodate.

Ok grazie! E' per il taglio del prato? Posso fargli un taglietto oggi anche per ripurirlo un po' dalle foglie?
 

marcobri

Apprendista Florello
non ti porre troppi problemi carlo dato che il tuo prato ormai si e' "imbastardito":D il taglio di questi periodi serve solo per una questione estetica e di ordine..io ho riposto il tosaerba in cantina e prima di marzo inoltrato non lo esco:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
non ti porre troppi problemi carlo dato che il tuo prato ormai si e' "imbastardito":D il taglio di questi periodi serve solo per una questione estetica e di ordine..io ho riposto il tosaerba in cantina e prima di marzo inoltrato non lo esco:Saluto:

Aldilà dell'estetica e dell'ordine, mi sto annoiando :squint::Saluto:
 

spiras

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo75t5
ho letto che dovrai fare un ordine di concime scott, sai indicarmi qualche sito dove acquistare online
grazie mille ciao Stefano
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo75t5
ho letto che dovrai fare un ordine di concime scott, sai indicarmi qualche sito dove acquistare online
grazie mille ciao Stefano

Stasera ti dico tutto, ti anticipo che mi sono trovato benissimo, poi stiamo parlando di concimi Scoot! La differenza l'ho vista personalmente sul mio prato in particolar modo con l'antistress. Il prato e' rimasto perfettamente verde per tutto l'inverno. Stasera ti mando il link.

Saluti.

P.S. Il sito mi e' stato suggerito da Marcobri


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.956650,18.334755
 

spiras

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
anche io ho provato la differenza per caso un mio amico mi aveva prestato questo concime, di solito usavo compo floradin
ma con scott ho avuto un prato di un verde brillante incredibile, solo che dalle mie parti in qualsiasi negozio io chieda fanno facce strane e non resco a trovarlo
grazie ancora
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
non ti porre troppi problemi carlo dato che il tuo prato ormai si e' "imbastardito":D il taglio di questi periodi serve solo per una questione estetica e di ordine..io ho riposto il tosaerba in cantina e prima di marzo inoltrato non lo esco:Saluto:

Senti Marco, volevo chiederti una cosa, riguardo il primo intervento di marzo (famigerato programma di manutenzione discusso in questa discussione) e cioè:


MARZO
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO (rif. tipo 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO)
ANTIGERMINELLO Stop Aqua della Basf SE NON PREVISTE TRASEMINE


ti chiedo se posso buttare anche qualcosa postemergenza foglia larga per il trifoglio (non sò come si chiami tecnicamente) proprio in concomitanza dell'antigerminello di marzo. Se non mi sbaglio ne avevamo gia parlato e mi dicevi di aspettare il rialzo termico.

ciao :Saluto:

Grazie mille
anche io ho provato la differenza per caso un mio amico mi aveva prestato questo concime, di solito usavo compo floradin
ma con scott ho avuto un prato di un verde brillante incredibile, solo che dalle mie parti in qualsiasi negozio io chieda fanno facce strane e non resco a trovarlo
grazie ancora

Ecco qui il link, http://www.maiac.it/ registrati e compra tranquillamente. Io sono rimasto contento e continuerò a fornirmi da loro. Lascia perdere i negozi di giardinaggio sottocasa, informati su questo forum cosa comprare, sono tutti gentilissimi e disponibilissimi e compra li.
Nella mia zona, estremo sud salento, tutti i negozi di giardinaggio sono sprovvisti di tutto, e come se non bastasse ti consigliano i concimi per le patate spacciandoli per buoni, assurdo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiras

Aspirante Giardinauta
Ecco qui il link, http://www.maiac.it/ registrati e compra tranquillamente. Io sono rimasto contento e continuerò a fornirmi da loro. Lascia perdere i negozi di giardinaggio sottocasa, informati su questo forum cosa comprare, sono tutti gentilissimi e disponibilissimi e compra li.
Nella mia zona, estremo sud salento, tutti i negozi di giardinaggio sono sprovvisti di tutto, e come se non bastasse ti consigliano i concimi per le patate spacciandoli per buoni, assurdo!!!

ottimo mi sembrano anche prezzi onesti!!! anche a me in un consorzio agrario mi avevano dato un concime sfuso...non ti dico i risultati.. fortunatamente ho provato in 2 mq di prato prima,oggi giorno e' difficile trovare dei negozianti competenti in qualsiasi campo , sembra che lavorino tutti per arrivare a fine mese e baste,fortunatamente esisste questo FORUM.
grazie ancora
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
http://www.arbarello.it/eshop/history.php

Anche qui Scotts,seri e affidabili

Tappeti erbosi
"A fine inverno la superficie dei prato apparirà irregolare, disordinata, per effetto sia dei gelo sia degli ospiti terricoli (lombrichi, larve, formiche e altra micro fauna) che percorrono il sottosuolo scavando gallerie e producendo antiestetiche aperture verso l'esterno. E' quindi necessario livellare la superficie con una rete a maglie o altro strascico non eccessivamente pesante ma comunque efficace per eliminare cunette e rilievi superficiali.
Si distribuisce uno strato di sabbia di circa 2-3 cm di spessore su tutta la superficie della zona erbosa. In questo modo si aiuterà il suolo a non indurire e a mantenersi poroso (dando quindi spazio ad aria e acqua).

Estratto qui dal forum......-pongo l'attenzione sul top dressing.....è da farsi ??
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
male non farebbe, il top dressing e' sempre una manna per il prato. e' chiaro che come dice tonio dovrebbe essere davvero in pessime condizioni per farlo. normalmente su prati maturi e' consigliabile farlo ogni 3-4 anni a seconda delle condizioni
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Cos'e'?
1b7aeeab.jpg



---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.904022,18.262114

cc24e5ba.jpg



---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.904040,18.262021
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si e pure molto tenace ed invadente, cerca se puoi di estirparla prima che vada in fiore, si riconosce perché ha un colore molto chiaro e poi spargi un antigerminante per non farla crescere ovvio se non devi fare nuove trasemine
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
si e pure molto tenace ed invadente, cerca se puoi di estirparla prima che vada in fiore, si riconosce perché ha un colore molto chiaro e poi spargi un antigerminante per non farla crescere ovvio se non devi fare nuove trasemine

L'antigerminello era in programma per i primi di marzo, per quanto concerne questa, per estirparla cosa intendi, a mano? O posso utilizzare un diserbante per foglia larga?




---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?cf5ulv
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no è una foglia fine anche lei puoi solo agire a mano e subito dopo che hai finito spargere l'antigerminante
 
Alto