• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto spazio a nord

Dodi

Guru Giardinauta
È tutto il giorno che guardo su internet e cerco ispirazione... Non so se pitturare il muretto in fondo.. Se lo faccio devo pulire prima tutto il muschio con l'idropulitrice e poi pitturare tutto, compreso il muretto basso..

096813ec0ea6226281e415087cdd85c6.jpg



La neve mi ha spezzato l'Euphorbia characias (per fortuna i semi vanno dappertutto e ho piantine nuove nate ovunque, anche tra le piastrelle) quindi ho il muretto ben visibile, pensavo di approfittarne per dipingerlo magari di bianco o grigio chiaro (forse è meglio)
f43defc777a6d0ad8c1e8f4e1981cd51.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Anche io ero pro muretto nature, ma poi i miei hanno fatto rifare i nostri e mi sono convertita alla mano di bianco. :love:
Complimenti! È tutto bellissimo! Non sono una fan dei teli pacciamanti e in generale di tutto ciò che è sintetico e copre la terra però devo ammettere che è un gran bel risultato.
Brava!:bacio:
 

iole24

Giardinauta Senior
Anche io ero pro muretto nature, ma poi i miei hanno fatto rifare i nostri e mi sono convertita alla mano di bianco. :love:
Complimenti! È tutto bellissimo! Non sono una fan dei teli pacciamanti e in generale di tutto ciò che è sintetico e copre la terra però devo ammettere che è un gran bel risultato.
Brava!:bacio:
Grazie mille, in realtà sono solo all'inizio ho tante idee in testa.. Chissà cosa combinerò, però mi diverto un sacco. Quando ho terminato l'aiuola nrl giardinetto a sud della casa ho avuto giornate tristi pensando " e ora? ".. E ora mi dedico allo spazio a nord, poi, una volta finito, tornerò a fare acquisti compulsivi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
@tartina se passi da queste parti dai una controllatina a questa Ortensia in vaso? tu che ne hai solo un centinaio avrai l'occhio clinico

L'ho potata un po' a fine fioritura e più drasticamente in autunno.
Ora per rimediare al danno e non perdere la fioritura di quest'anno devo tagliare prime gemme?

c215f1b39db32470591856576aaca20e.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Non potete capire la gioia che prova una giardinauta principiante quando vede rispuntare una fogliolina.
È un mix tra gasamento gratitudine ed entusiasmo infantile.

Hosta..
72eb02d54f582e9af501dbd1d2cffe65.jpg


fa3eb17f2850b2b6bbcd85c99e661381.jpg


Verbena Bonariensis

c6103387d880c461dc60264779b41158.jpg


eb5ba3b0a54cf1cd5a940f86e16f0d8d.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Intanto i lavori procedono a rilento..

b7278c1246728259d089fb4fadad0162.jpg


39db1d627bdebb5b6d240aeb12645289.jpg


In questo punto ho piantato una rosa rampicante (acquisto compulsivo), poi non sapendo che fare le ho trovato questa posizione. Insomma lo spazio è a nord est della casa però questa striscia di terra prende il sole tutto il giorno, o quasi, durante la stagione estiva.
Dovrei comprare al più presto la fontanella in sostituzione del tubo così da poter proseguire..

Se guardate bene le foto, in basso a sinistra si intravede un altro acquisto della compulsivo company. È andata, non so perché, ma io l'ho piazzata proprio li. Non so perché. Dopo una giornata a fare rinvasi e altro volevo trovarle una zona, mi disturbava lasciarla nella confezione una terza settimana di fila. Sto parlando della Clematis, non di una pianticella bassa e contenuta. Una clematis lì, in quel punto. Si. In mezzo alle ballette.

0cd17ea11d83b8425e915e432ba1ceea.jpg



cac5fcdea72b877c40486c2c9b93cd99.jpg



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
@tartina se passi da queste parti dai una controllatina a questa Ortensia in vaso? tu che ne hai solo un centinaio avrai l'occhio clinico

L'ho potata un po' a fine fioritura e più drasticamente in autunno.
Ora per rimediare al danno e non perdere la fioritura di quest'anno devo tagliare prime gemme?

c215f1b39db32470591856576aaca20e.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
non toccarla assolutamente adesso, e soprattutto l'anno prossimo non potarla nè poco nè molto in autunno, si decide a fine febbraio cosa tenere ;)
comunque secondo me fiorirà lostesso :), è bellissima. ma non ha gelate da te? il mio "centinaio" son tutte bruciate!!!
 

iole24

Giardinauta Senior
non toccarla assolutamente adesso, e soprattutto l'anno prossimo non potarla nè poco nè molto in autunno, si decide a fine febbraio cosa tenere ;)
comunque secondo me fiorirà lostesso :), è bellissima. ma non ha gelate da te? il mio "centinaio" son tutte bruciate!!!
Ha fatto un freddo becco ma lo spazio è piccolo e la siepe di gelsomino le ripara molto secondo me, altrimenti non me lo spiego.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
non toccarla assolutamente adesso, e soprattutto l'anno prossimo non potarla nè poco nè molto in autunno, si decide a fine febbraio cosa tenere ;)
comunque secondo me fiorirà lostesso :), è bellissima. ma non ha gelate da te? il mio "centinaio" son tutte bruciate!!!
Ok. Speriamo di vederla in fiore

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto