• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto spazio a nord

iole24

Giardinauta Senior
Ed eccomi signori e signore con le foto del giardino (piastrellato)

Due note: lo spazio è circa 4x5 metri
E' a nord della casa e riceve sole al mattino. La zona più a sud dove ho una striscia di terra è sempre al sole mentre d'inverno giusto un'oretta al mattino e basta.

Una volta c'era l'erba ma con l'arrivo del mio cognolotto ho piastrellato in quanto c'erano buche ovunque.

Ma bando alle ciance ecco alcune foto delle piante. Tra una settimana sarò in ferie e ho un solo desiderio : spostare, rinvasare , potare...

105d618f0462bb41ceb955eab6c8685e.jpg
900da13d8c2e9234aef4e1d2333f4b06.jpg


Vaso di Rincospermo che vorrei togliere. È lì da otto anni e la pianta arrampicata alla rete confinante con la vicina ha fatto davvero pochi rami perché è nel punto più a nord in assoluto..
Nel lato in fondo l'altro rinco in piena terra ha coperto praticante tutta la rete.

Di fianco la pervinca che in quel vaso non mi piace molto perché devo continuare a spuntarla.. Dovrei vorrei appenderla...

0235d60985dc7a2379ea62cc4c3b3fbd.jpg


b0820cac91904ba16bd3e9d314dedc9a.jpg



Azalea comprata le 2012 in piena fioritura, bella bella.. . Dopo solo qualche timido fiorellino e Ha sempre il mal di bianco. Vorrei comprare un bel vaso in cotto (ma con il freddo non si crepano??) mettere nuova terra acida e sperare di vederla fiorire di nuovo. Sarebbe un gran bel regalo. L ho comprata il giorno in cui ho accompagnato in hospice un mio caro e avevo tanto bisogno di farmi una coccola così prima di rientrare a casa mi sono fermata in un vivaio e sono uscita con questa azalea in fiore.

61f84ef60a46428c7864229adadeeaf6.jpg



Questa ortensia rampicante l'ho comprata il mese scorso pensando di farla rampicare su questo esile arco assieme alla clem Hibrid presa alla Lidl..

3ce3946dcf8aab59af059c4e6b76cfff.jpg



5280d42ac8ca71e45e82be19ffbe24ab.jpg


Quanto mi piace la pachisandra!!! L'adoro, spero dia presto ombra alla clem

b14937621c4eb2af627c2252f0699927.jpg


78a4d2fea9f5b03299953ce0ed02f39c.jpg


eaf66bbe64c237ec1ff2a42f88781a97.jpg



Ho vado ad infornare la pizza.. Poi proseguo con le foto... Ciaooo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao isole24,non ho capito la tua richiesta in questa discussione.
Ti puoi spiegare meglio.
Buon weekend.
Eccomi, ciao hai ragione , ero di corsa e ho lasciato la discussione...
Vorrei rivalutare gli spazi per avere un angolo intimo e magari coperto e riposizionare vasi (se necessario cambiarli,mettere una fontanella.. Insomma ora è disordinato e "freddo".

Continuo con le foto poi magari metto una piantina che rende di più l'idea.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Le piante in vaso sono finite.. Ora vi mostro la zona in piena terra.. C'è una lonicera nitida, due nandine, due pittosporo (nano e non) una rosa elisabeth queen, una salvia russa, una specie di ginepro strisciate (che vorrei eliminare) euphorbia wulfenii, rosmarino e infine il rincospermo.

Il giardiniere che viene a tagliarmi la siepe, un ragazzo timido e taciturno, mi ha detto
"secondo me hai troppe piante"
Dici??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
9cb27b8524d7a8df8e074af138baa6da.jpg



0e1eea2d6d36700654b964a94d7c91e4.jpg



Basta non ho più foto giuro. Alcune si vedono davvero male mi scuso non sono brava a far foto. Comunque nell'insieme credo abbia reso l'idea.


Domani metterò una foto della piantina così da mostrarvi cosa mi piacerebbe fare...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
aspettiamo 'la piantina dei desideri', però non sottovalutare il disordine: spesso dà più calore dell'ordine. se poi è una questione di ottimizzazione degli spazi si potrebbe mirare a un disordine 'studiato'. tutta invidia la mia eh:bacio:
 

iole24

Giardinauta Senior
aspettiamo 'la piantina dei desideri', però non sottovalutare il disordine: spesso dà più calore dell'ordine. se poi è una questione di ottimizzazione degli spazi si potrebbe mirare a un disordine 'studiato'. tutta invidia la mia eh:bacio:
Mi piace il disordine studiato!!!! Hai colto al volo... Ho bisogno di ottimizzare gli spazi e valutare un angolo con tavolo sedie magari riparato da una tettoia in legno con rampicanti... A me piace tanto la vite americana ad esempio. Insomma un angolo vorrei intimo, romantico per le serate estive che diventi dimora delle piante più delicate in inverno...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto