• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo esposto a Nord Nord Est

piabba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho appena scoperto questo forum e ne sono entusiasta.
Approfitto subito per chiedere il vostro aiuto; dopo la nevicata eccezionale di quest'ultimo inverno, devo rifare tutto il verde sul mio terrazzo.
E' un terrazzo rettangolare di circa 13x3 metri al 5° e ultimo piano di un edificio, in provincia di Bari. Credo che l'esposizione sia NNE: in sostanza d'inverno non c'è mai il sole ma spesso vento di tramontana o maestrale, d'estate batte il sole per tutto il giorno, fatta eccezione per la parte proprio a ridosso della parete dove il sole arriva solo al tramonto. (allego un'immagine catturata da Google e scattata nel mese di maggio)
Il terrazzo, delimitato da due muretti, è piastrellato in gres e non ha copertura.
Ho già 15 fioriere in plastica di dimensione 80x35x35.
Data la struttura della casa nessuna delle piante che prenderò potrà essere portata all'interno nella stagione fredda e quindi la scelta dovrà ricadere su piante che possano sopravvivere in qualunque stagione - magari potrei decidere di prendere anche qualche piantina stagionale da rimpiazzare alla stagione successiva.
Mi piacerebbe approcciare il rifacimento del verde in modo sistematico così da avere un risultato armonico e non disordinato, con piante sempreverdi e, magari, fiori anche d'inverno ma mi rendo conto di non essere autonoma.
C'è qualcuno che mi può aiutare a decidere quali piante acquistare e come sistemarle nelle fioriere?
Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete!

P.S. non ho un impianto di irrigazione
 

Allegati

  • terrazzo_google.JPG
    terrazzo_google.JPG
    20,8 KB · Visite: 10
Alto