• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto per Terrazzo esposto a nord - Livorno

CavilloMonte

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti , sono nuovo del forum ma non sono nuovo al mondo delle piante , Tuttavia , dopo qualche tempo di inattività da questo punto di vista causato da impegni di varia natura , mi ritrovo a fare il punto della situazione circa l'arredamento del mio terrazzo . Sono di Livorno e il terrazzo è esposto a nord , di luce non ve ne arriva molta se non ai lati del terrazzo per poche ore al giorno , la mia idea starebbe quella di impiegare delle piante rampicanti come Berberidopsis corallina
,Passiflora o l'edera , sono piante abbastanza diametralmente opposte come conformazione, soprattutto per quanto riguarda la passiflora e l'edera . Tuttavia , quello che mi interessa è di avere un piccolo angolo di verde che sia tale tutto l'anno , per la disposizione dei rampicanti , questi sarebbero ubicati uno a destra e uno alla sinistra del balcone ( con appositi vasi da rampicanti) stavo comunque pensando di aggiungere nello stesso vaso delle begonie coralline , non so se la cosa sia possibile , quindi , a maggior ragione , se avete qualche remora da esprimere siete i benvenuti , possiedo un ficus posto in una vaso nettamente troppo grande e infatti la pianta è rimasta un nana ma non so se sia possibile interrarla in un vaso più piccolo ora che l'ho tenuta in uno più grande per lungo tempo . Lascio la parola a voi per dettagli tecnici e soprattutto consigli.
grazie per l'attenzione
 
Alto