• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto giardino mattonellato!

gardenman

Aspirante Giardinauta
Ciao questo è il mio primo post
casa nuova giardino nuovo!!!
Praticamente nella mia nuova casa c'è un giardino mattonellato di 30 mq c.a. ( non riesco a mettere l'allegato della piantina km faccio)
kmqè di 10 m x 3 m con due scalette che scendono da due balconi.
in un angolo volevo fare un aiuola come faccio?
devo per forza utilizzare dei vasi o posso innalzare un piccolo muretto nel quale mettere la terra? non so cosa fare! x favore aiutatemi
kmq l'esposizione è ad est il clima è quello di roma
rispondete in tanti
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta.
Darti dei consigli senza vedere è arduo, direi impossibile. le fotodevono essere caricate (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarledirettamente dal proprio PC); puoi inserirla sullo spazio gratuito che ti offre tuo provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo esempio www.photobucket.com , Yahoo! Geocities o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc. Una volta caricata su uno di questi spazi vi copi l'URL e lo insersci nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attentache la scritta "http://" compaia una sola volta. Clicca OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che stai scrivendo
Le foto inoltre vanno ridotte di formato
OK?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa il ritardo ma ho avutro da fare, Sicuramente avrai già scartato l'ipotesi di rompere parte del mattonato per trovare la terra e quindi fare un'aiuola in piena terra.
A questo punto ti rimane solo la scelta tra vasi e muretto di contenimento, tra i due meglio il muretto di contenimento avrai così un quantitativo dsi terra maggiore da poter dare alle piante.
apri comunque dei fori per lo scolo dell'acqua isola il mattonato con dell'argilla espansa, copri l'argilla con del tessuto non tessuto (in modo da evitare che la terra si mescoli all'argilla, e quindi l'acqua di scolo uscirà pulita) aggiungi terra e piante.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
grazie !è proprio questo quello che volevo ottenere.
quindi devo isolare il pavimento con l'argilla espansa il tessuto non tessuto ed il terreno.
solo una domanda scusa; ma devo dare pendenza per far scolare l'acqua? se si come?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La pendenza dovrebbe essere quella che ha il pavimento, il tuo strato di terra sarà comunque sollevato almeno 10 cm, poi stavo pensando che dovrai piuttosto isolare con della guaina antiradice il muro a cui ti appoggi altrimenti lo rovinerai presto!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo tutta la fioriera perchè il cemento potrebbe assorbire l'umidità e quindi trasmetterla ai muri.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
Ah ok.
tante grazie per i suggerimenti
ricapitolando quindi dovrei comprare la guaina, il tessuto non tessuto l'argilla espansa, ed il terreno! (sempre dopon aver creato il murett), approposito in che materiale è meglio fare il muretto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come preferisci in forati in blocchetti di cemento e poi rivesti o intonachi, qui sarebbe meglio il consiglio di un muratore o per lo meno di uno che se ne intende!
 
Alto