• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino giapponese

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Grazie Danielep!
I miei fazzoletti esterni saranno circa 4×4 sia davanti che dietro casa...sul retro peró ho il porfido. Comunque si...non pensavo di mettere gli eventuali Ginkgo in terra. Li terró in vaso...poi li regaleró o troveró altre soluzioni, ma ci penseró tra qualche hanno mi pare di capire. Inoltre avró anche il problema Liquidambar...:D
Se trovo il tempo e modo ti faccio qualche foto dei miei spazi. Grazie 1000
 

danielep

Florello Senior
Certamente produrre le piante da seme è una cosa e so bene che cosa significhi;), progettare un giardino giapponese è un'altra:)
Comunque, anche in uno spazio 4 x 4 , se limiti la presenza delle piante all'essenziale e lo delimiti fisicamente ed otticamente, un bell' angolo di meditazione puoi ottenerlo:)
Nel tuo caso ritengo che un acero ed una conifera sagomata stile bonsai che si inseriscano in un contesto di ghiaino ed erba bassa, con un piccolo contenitore d'acqua, magari di pietra, dovrebbero essere sufficienti.
 

monikk64

Fiorin Florello
...ma a questo punto una domanda si impone: ho letto da qualche parte, qui sul forum, che il ginkgo in qualche momento dell'anno ( autunno?) puzza
Ci ero rimasta male, ne avrei voluto uno in giardino,....ma è vero?????
Voi che sapete.....:ciao:
 

danielep

Florello Senior
...ma a questo punto una domanda si impone: ho letto da qualche parte, qui sul forum, che il ginkgo in qualche momento dell'anno ( autunno?) puzza
Ci ero rimasta male, ne avrei voluto uno in giardino,....ma è vero?????
Voi che sapete.....:ciao:
Solo i frutti, quando sono maturi, cadono a terra ed emettono un odore di rancido, piuttosto acido. Piacevole non è, ma nemmeno tale da privarsi della magia di un ginkgo quando emette le foglioline o quando esibisce i suoi ventagli dorati in autunno:)
In tutti i casi solo gli esemplari femmina (sessi rigorosamente separati sul ginkgo:D) producono frutti e, comunque, su piante abbastanza mature.
Come riconoscere il maschio dalla femmina? Boh? Ne ho sentite tante... Dicono che quelli con rami verso l'alto siano maschi, quelli con rami più orizzontali siano femmine.....Non so:smoke:
Se vuoi approfondire, in inglese, sul web, trovi "The ginkgo pages": non mi ci sono addentrato per dirimere la questione maschio/femmina, solo buttato un'occhiata.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Appena ho tempo vi allego un disegno (preso dal libro Alberi e Arbusti) che fa vedere in maniera netta la differenza fra infiorescenze maschili e femminili.
Inoltre ci sono delle differenze anche come portamento...
 
Alto