• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto nuovo giardino

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Luca e sono nuovo del forum, è la prima volta che scrivo qui e sono completamente bianco per giardinaggio, visto che a breve mi trasferisco nella nuova casa, volevo qualche consiglio o meglio ancora qualche idea di progetto per il giardino della casa, premesso che nella parte piccola del giardino vorrei mettere le mie tartarughe,vi metto le foto della pianta del giardino(rosso la casa,grigio scuro è il marciapiede attorno alla casa, grigio chiaro è il parcheggioper le macchine e verde è il giardino, spero che qualcuno di voi mi dia un idea e vi ringrazio anticipatamente.

http://nardocorse.altervista.org/giardino.jpg
http://nardocorse.altervista.org/giardinoconmisure.jpg
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
foto

Scusate a me si aprivano, proviamo con questi altri due link.

http://nardocorse.altervista.org/giardinoconmisure.htm

http://nardocorse.altervista.org/giardino.htm

volevo aggiungere che il nord è dal lato frontale della casa (a sinistra della piantina), dal lato destro della pianta c'è un muro alto di contenimento, in basso c'è un muretto di confine alto circa un 1,5 metri, di fronte alla casa si vede il mare, mi piacciono i prati inglesi e anche i giardini giapponesi, vorrei mettere qualche aiuola di qualche forma particolare vicino al muretto ma accetto altre idee.
 
Ultima modifica:

cinzia fiore

Giardinauta
Mancano le stanze della casa...perchè immagino che dove c'è la cucina sarebbe comodo metter un gazebo con barbeque...
Cmq io metterei dal lato 2,8 X 6 una bordura lungo il marciapiede di casa con mini dalie o tageti, farei un angolo di aromatiche e sotto al muro di confine una siepe di lavanda.
Nel lato opposto dove c'è tanto spazio farei tutto prato con 2 alberi, uno magari di ftutto e un bell'ulivo e ai piedi di questo metterei dei fiori. Al confine metterei delle siepi di rose oppure rinco...
Ciao
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, (finalmente qualcuno), mi piace l'idea della bordatura lungo il marciapiede e avevo pensato a una cicas al centro(spero si dica cosi' sono completamente ignorante),la cucina è al centro della casa con una finestra che da al lato inferiore della foto e fa unico ambiente con il soggiorno che è a sinistra della foto con una grande finestra larga 2 metri che da sul piccolo giardino 2,8x6 ,a destra della foto c'è lo studio con balcone in cui si esce nel prato grande, altre idee? anche per la parte in basso della foto di fronte al parcheggio auto?
 

piere

Aspirante Giardinauta
ciao sono piere ,
ho un callistemon su una terrazza , vorrei sapere quando posso potarlo non avendolo fatto ad ottobre. grazie e saluti
 

piere

Aspirante Giardinauta
cioa sono piere ,
ho appena fatto l'iscrizione al forum ho mille cose da chiedere fra cui come risolvere i problemi del mio mandarino e del mio limone che sono collocati sulla mia terrazza in vasi.
Il mandarino ha perso tutte le foglie ed il limone ha dei puntini bianchi e neri sotto di esse.
 

cinzia fiore

Giardinauta
A me sinceramente piace viverlo il giardino, per cui ti consiglio di mettere (o davanti al soggiorno o alla cucina) un gazebo, un dondolo, amaca...cose del genere che puoi gradire. Poi io amo molto le rose, per cui nella parte sotto accanto all'auto metterei un roseto, oppure dei bulbi di fiori...è bello il colore e magari tra un fiore e l'altro qualche nanetto che porta bene. alla bordura potresti metter pure dei faretti bassi oppure a forma di pietra, che funzionano a energia solare...fanno una bella atmosfera
 
M

margherita51

Guest
Intanto benvenuto.
Metti qualche foto del luogo e della casa, i giardini meglio riusciti devono per forza legarsi ad essa, un disegno con Paint è un po' troppo astratto per far venire delle idee.
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ma la casa è ancora in costruzione e mancano ancora i muri di recinsione, comunque le mettero' appena possibile.
 
S

scardan123

Guest
E poi per avere piu risposte procedi magari pezzo a pezzo (l'orto, l'aiuola, i lati del viale, etc), una cosa alla volta, piuttosto che un "progettatemi tutto" con mappa allegata: uno si spaventa!! :eek:
E sì, decisamente una foto serve molto, per vedere i colori dei muri, il paesaggio, etc.

Patti è in sicilia? ti dispiacerebbe mettere la provincia o la regione accanto alla località? Intendo: se dici ragusa o trieste capiamo tutti, se dici patti o dici perteole o monghidoro ecco magari non tutti sanno in che regione/provincia si trovano. Lo dico per il clima, così uno si fa una idea delle temperature.:eek:k07:
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, non so neanche io da dove incominciare, comunque, la casa verra' pitturata giallo scuro(quasi arancione), dove c'è l'entrata (sinistra in foto) vorrei fare un piccolo prato tipo giapponese con qualche pianta negli angoli,mi piacerebbe qualche pianta che sembri un bonsai e che non cresca troppo coprendo la finestra, qualche stradina in pietra e magari una fontanella, vi confesso che poi vorrei mettere le mie due tartarughe in questo pezzo di giardino. Vi faro' sapere qualche mia idea
per il resto del giardino.
 

kevin02

Bannato
Per la bordura puoi usare anche Hemerocallis, :eek:k07: sul mio sito c'è una foto fatta con la varietà Stella de Oro, ti dimentichi di innaffiarle, sono resistenti alle malattie, resistono da +60 a - 20°C e questa varietà fiorisce da Maggio fino ai primi freddi (Novembre):ciglione:
Ciao!!!!!!!!!:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
si mettice pure l'acqua così le zanzare ci costruiscono ville residenziali,già prolificano normalmente e facilmente.Te stai a dannà per progettà ed ancora la casa non ce l'hai?quando hai il tutto ,fai foto dirette del luogo ed allora si che i consigli sono sicuramente validi ,almeno io prefersico.ciao
vincenzo
 

cinzia fiore

Giardinauta
Vendono delle pasticche antizanzara che si mettono nei laghetti per non far proliferare le zanzare e poi se ha le tartarughe di sicuro se le pappano. Fai bene a iniziare a progettare per me, così quando avrai tutto pronto già hai le idee chiare e potrai metterti subito al lavoro
 

bacarat

Maestro Giardinauta
vorrei fare un piccolo prato tipo giapponese con qualche pianta negli angoli,mi piacerebbe qualche pianta che sembri un bonsai e che non cresca troppo coprendo la finestra, qualche stradina in pietra e magari una fontanella,

Sei proprio sicuro? sei in una regione italiana meravigliosa. Forse è più facile avere un buon risultato partendo con piante tipiche del luogo.
Ciao. bacarat
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
la casa c'è ed è in fase di allestimento ma per ora al posto del giardino ci sono impastatrici di cemento mucchi di sabbia ecc. preferisco farmi le idee chiare prima in modo da preparare il giardino da prima e sapere cosa devo fare al momento giusto.
Le idee che mi avete dato mi sembrano valide e vi ringrazio tutti. Piano piano mi sto facendo un idea, quando sara' sgombero mettero' delle foto .

ps. aggiungo che è una zona panoramica di fronte ma un po ventosa in genere.
 
Alto