• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto nuovo giardino

M

margherita51

Guest
Ciao Luca
adesso ci si può fare un'idea.
Date le dimensioni del giardino scarterei le curve eccessive che non hanno significato e preferirei figure geometriche ben precise per dare forma al prato ed alle aiuole, poi studierei le prospettive dalle finestre in modo che anche quello che vedo stando dentro casa possa essere interessante, cioè farei in modo che il meglio sia visibile anche da lì. Ho dei dubbi sul prato inglese in Sicilia ed anche sull'acero. ne vedi intorno a te? le foglie degli aceri giapponesi tendono a bruciarsi in estate anche qui, non oso immaginare sotto il vostro sole. Quindi sceglierei un prato di macroterme ed altri alberi o arbusti.
Se le tartarughe sono d'acqua allora nel giardino davanti a casa metterei un "laghetto" di forma geometrica ben definita: circolare oppure quadrato o rettangolare molto semplice con un bel bordo di pietra a filo del giardino, inserito nella ghiaia o nell'erba, magari con una siepe verde sulla recinzione che fa da sfondo, insomma punterei su linee nitide e decise ma semplici inserite nel prato o nella ghiaia.
Queste vasche sono ovviamente molto più grandi ma giusto per farsi un'idea
di cosa intendo per disegno lineare
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=980&highlight=gianni
nel giardino ad elle che circonda per due lati la casa metterei un bel prato ovviamente scegliendo erbe adatte alla tua latitudine, se vuoi un albero uno solo e una o due aiuole grandi di forma geometrica dove ragruppare arbusti e piante perenni.
Qui ci sono delle piantine di giardini dove le piante sono ragruppate
non scaricare le foto però che sono a pagamento.
http://www.dkimages.com/discover/DK...g/Planning-and-Design/Layout-Plans/index.html

Plan for Garden with House included mi sembra quella che meglio si adatta al tuo caso prenderei l'idea dell'aiuola d'angolo triangolare, di quell'altra lungo il muro, di quella a fagiolo più dentro il prato. I cerchi sono alberi o arbusti isolati, metterei un albero solo, come ho già detto e magari degli arbusti più piccoli. Sceglierei fra piante dell'area mediterranea o che le si adattano, dalle belle forme architettoniche: ulivo, corbezzolo, cycas, yucca... nelle aiuole metterei più piante ben armonizzate fra loro per portamento, dimensioni, colore e forma delle foglie, fioriture.
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Magnifica risposta, molto esauriente,tutte cose che non sapevo(maledetta ignoranza), peccato che le tartarughe sono di terra, quindi al massimo posso mettere una fontanella o un "laghetto" che non sia più alto di 1cm. Meditero' su quello che mi hai detto.
 
M

margherita51

Guest
Grazie
Allora se sono terricole farei un'aiuola da ammirare dalla finestra e dal vialetto d'ingresso, una sorta di biglietto da visita. se vuoi imparare ci sono tanti libri, i migliori come sempre sono in inglese ma le foto usano un linguaggio universale
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io magari elimenerei la recinzione e metterei fiori di diversi colori alternati, per dare un po' più di colore e movimentare un po', altrimente diventa troppo monotono e regolare!!
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
La recinzione ci deve stare per le tartarughe e non posso farne a meno, per altri tipi di fiori accetto qualche idea:slow:, magari da fare a triangolo come ha detto margherita51.
 
M

margherita51

Guest
E' molto carina la tua idea. La hemerocallis Stella d'oro è anche lungamente rifiorente, alla tua latitudine il fogliame dovrebbe essere persistente o quasi, l'ho vista mescolata con taggete a fiore giallo oro o giallo e color bruciato/marrone e l'effetto era piacevolissimo.
Io conosco abbastanza le piante ma sono un "cane" informaticamente parlando. Che programma usi per le tue immagini? E' complicato?
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Il progetto della casa l'ho fatto con arcon con cui puoi vedere in 3d e salvare punti di vista come immagini, poi le immagini le ho montate con foto di fiori e altro con Paint shop pro x2, ma si puo' fare anche con fotoshop che è più semplice(non per me,uso psp da anni).
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
innanzitutto complimenti, te la cavi benissimo con il digitale e questo può aiutarti molto. fai bene a pensare sin da ora al giardino, te lo dico per recente esperienza diretta. considera che anche io sono a casa nuova da 4 mesi, ma se vuoi toglierti una curiosità troverai la mia richiesta di aiuto (ovviamente per la progettazione) su questo forum più o meno un anno fa.
io di giardinaggio già masticavo ma di progettazione mai fatto nulla, in un anno ne ho letta di roba!!! questo è il primo consiglio, leggi e documentati il più possibile.

passiamo alle cose concrete:

butta giù un'idea chiara e ben definita su come distribuire gli spazi (in parte già lo stai facendo), dove le aiuole, dove gli alberi, dove il prato, illuminazione e postazioni di lavoro.
questo perchè i lavori di preparazione (irrigazione, elettricità e affini) sono la prima e fondamentale cosa da fare, mi sembra quasi superfluo dirlo è un consiglio di ordine estremamente pratico che nn posso nn darti.
per quanto riguarda il giardino anche io opterei per linee semplici e ti sconsiglio vivamente piante e stili che poco anno a che fare con ciò che ti circonda.
per cui... ti premetto che io adoro i giardini giapponesi e alcune cose (molte poche a dire il vero) orientaleggianti, ho numerosi Bonsai, ma nn penserei mai ad esempio di mettere su un giardino zen sulle colline del chianti o delle langhe. tieni presente inoltre che se realmente sei un neofita nel giardinaggio, un giardino giapponese secondo me è forse un pò troppo impegnativo, e consente pochi compremessi (poi se ti interessa si può anche approfondire).
un paio di cose invece rispetto ad interventi scritti riguardano:
la cicas supera i 2.5-3 mt solo per gli esemplari
le lavande nn vanno assolutamente bene sotto il muro

ma soprattutto stai attento proprio a tutte queste informazioni che leggi e assimili, nel senso che ad esempio vedrei abbastanza stranuccia una bordura di lavande o rosmarini vicino ad una cicas, o appunto come diceva Margherita un Acero dalle tue parti è un pò come un limone sulle alpi svizzere.
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
nuove foto

Ho foto nuove del giardino e dello spazio che ho a disposizione, ancora non so come distribuire il tutto:martello:, non so ancora come organizzare la parte grande del giardino, vorrei mettere un gazebo, qualche viale nel prato fatto con le pietre piatte(non so come si chiamano), mi piacerebbe fare qualche composizione con quei massi da giardino che fanno anche da vasi per qualche pianta grassa non so se capite cosa intendo, nel muro di divisione che si vede a destra nelle foto pensavo di fare qualche reticolo con qualche rampicante (non saprei quale) per coprire il muro di verde, sono indeciso se fare una aiuola nella parte di cemento a destra perchè forse mi occupa spazio per parcheggiare. Capisco che ho una confusione totale in testa:crazy: ma spero che mi diate altri aiuti, magari qualcuno molto volenteroso mi farebbe qualche progetto?

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=805
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Non ho ricevuto molte idee :mazza: ma adesso dopo tanto studiare come organizzare il mio giardino:martello:, sono arrivato ad un buon punto di cui sono soddisfatto, per chi voglia prendere qualche spunto dal mio giardino posto delle foto, le prime sono gia nel mio album,

http://forum.giardinaggio.it/members/nardocorse-albums-giardino-intorno-casa.html

a breve aggiungero' altre foto del giardino sul retro.

La parte anteriore l'ho impostata con due aiuole agli angoli lato casa, in cui una ho messo un bonsai ilex crenata vicino all'entrata, nell'altra ho piantato due piante di cui non conosco il nome una con foglie larghe e l'altra una rampicante attaccata al pilastro di legno, di fronte ho fatto un aiuola grande con al centro una fontana-laghetto con due pesci, ai lati due sterlizie e atterra un fico degli ottentotti che spero di far spargere per tutta l'aiuola della fontana. Il resto è coperto da trifoglio che prossimamente vorro' sostituire con la dicondra.
Spero vi piaccia. :Saluto:
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/members...orno-casa.html

Adesso ho messo tutte le foto, nella parte laterale del giardino ho messo una aiuola rotonda con un limone ed una con un chicas, lateralmente ho creato una aiuola stretta lungo il muro dove per ora ci sono delle roselline gialle e bianche, poi ho aggiunto una montagnietta di rocce con una pianta grassa al centro, nella parte posteriore del giardino c'è la base per il gazebo (che ancora non c'è), attorno ci sono 4 aiuole ad angolo difronte ad ogni angolo del gazebo, due con pianta di banana, una con palma da cocco e un piccolo granatino, una con delle piante grasse di vario genere.

Spero che vi piaccia e come sempre mi aspetto critiche consigli e altre idee.:eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
ciao sono piere ,
ho un callistemon su una terrazza , vorrei sapere quando posso potarlo non avendolo fatto ad ottobre. grazie e saluti
Ciao Piere,il tuo callistemon puoi potarlo adesso,mentre per quanto riguarda il tuo mandarino ed il limone manda una foto in modo tale da stabilire esattamente di cosa si tratta, perchè detto così non è facile dare un giudizio.CIAO
2z9edjn.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:froggie_rciao a tutti sono una nuova iscritta...io mi occupo di progettazione di giardini...ho visto le foto del tuo finite e sinceramente mi piace molto...io ci avrei messo anche delle bulbose, tipo canne fiorifere:flower:...mogari sotto le palmizie...che una volta cresciute rimarrano vuote sotto....ciaoooo:D
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
:froggie_rciao a tutti sono una nuova iscritta...io mi occupo di progettazione di giardini...ho visto le foto del tuo finite e sinceramente mi piace molto...io ci avrei messo anche delle bulbose, tipo canne fiorifere:flower:...mogari sotto le palmizie...che una volta cresciute rimarrano vuote sotto....ciaoooo:D
Ciao, scusa ma quali sono le canna fiorifere??
 

nardocorse

Aspirante Giardinauta
In effetti voglio riempire le aiuole per fare dei cespugli di fiori, e le canne fiorite (che non conoscevo) mi sembrano una bella idea.

Oggi mi hanno regalato una camelia e non saprei dove piantarla.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao perquanto riguarda la camelia ti posso dire che ama stare all'ombra o sotto un grande albero che la prottegga dal sole,vuole il terreno acido.......
poi se vuoi notizie più concrete vai sez. acidofile e lì ci sono una valanga di suggerimenti
 
Alto