Ciao Ivana, ti ringrazio per aver colto la mie richiesta di aiuto:love_4:. Ora ti chiedo un altro favore: ti prego spiegami perchè non posso ricoprire l' intera ringhiera di verde?
Cara Serena, permettimi di risponderti con semplicità: perchè è brutto.
Scusa la franchezza ma se chiedi a me che il verde lo progetto per lavoro, non posso dirti altrimenti che così, a questo punto.
Poi, non è che non puoi ricoprire l'intera ringhiera di Edera (in parte è anche difficile perchè ha radici avventizie ed ha bisogno di aggrapparsi a qualcosa) ma soprattutto perchè l'effetto sarebbe quello di una tenda verde (ammesso che il sole non la scotti e secondo me lo farà) buttata lì senza significato alcuno.
Riempire di verde non significa tappezzare a casaccio, perchè questo non ha valore estetico, non ha bellezza, non ha armonia.
Siamo in un condominio e non in una casa con giardino in cui hai una scarpata da coprire.
Purtroppo il contesto fa SEMPRE la differenza e se vuoi un balcone curato e che abbia una sua ricercatezza, un suo perchè, che denoti uno studio verso una scelta mirata, devi forzatamente rinunciare a qualcosa.
Credimi, io capisco che ti piaccia e lo capisco fin troppo bene, so cosa significhi avere un desiderio in testa e non poterlo realizzare, ma dipende da ciò che vuoi: se vuoi una cosa bella, dimenticati l'Edera sulla ringhiera (a meno che non parliamo di Ederine ricadenti ma anche su quelle col pieno sole ho qualche riserva) ma non certo l'Edera "tradizionale", quella a foglia grande che tappezza tutto e di cui non ti liberi più.
Sei tu a dover fare la tua scelta perchè i balconi sono i tuoi ed è giusto che sia tu a dire "voglio questo o voglio quello" ma se vuoi il mio parere, io dico che il progettino fatto da Kika è davvero meritevole.
Tutto ciò, sempre che parliamo della stessa Edera e dello stesso modo di intendere il tuo spazio.
Ribadisco comunque, che se ripartissimo daccapo io partirei ancora dal penultimo progetto di Kika (quello coi vasi a piramide tronca per intenderci) perchè è quello che proprio mi piace e che, se cerco di immaginarlo realizzato come faccio solitamente quando ho davanti a me un progetto, vedo ben inserito nel tuo spazio.