• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone fatto da me ...vi piace?

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Serena03:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Serena,
forse non ho saputo ben interpretare cosa intendi tu per ricoprire il balcone interamente di verde.

E' meglio, quindi, che proponi tu le piante, ed anche il modo di disporle, dal momento che io, come avrai potuto notare, ho dei gusti differenti dai tuoi :embarrass . Io, infatti, non vorrei usare l'edera per ricoprire i balconi di verde, ma tante altre piante che si armonizzino bene insieme per portamento, fogliame e colore, che possano adattarsi bene al clima in cui le devo inserire e, in ultimo di quanto tempo posso dedicare loro.

Non mi piacerebbe pensare ad un unico tipo di pianta per tutti e due i balconi, e poi, nel caso dell'edera, potrei andare incontro ad una delusione di vederla arrostita nel nostro caldo sole d'estate .

Tu stessa dici che l' edera in vaso nel balcone di tua mamma è ben riparata dai raggi solari...pensi che nel tuo balcone ad est possa avere lo stesso riparo? (In quello a sud é inutile che te lo chieda) Se tu indendi ricoprire interamente la ringhiera con l' edera, allora non sarà per niente riparata, anzi tutt'altro...:martello2 che ne verrà fuori ?

Ma "non è bello ciò che é bello, ma é bello ciò che piace", e il balcone deve piacere a te....quindi lascio a te la parola così potrai esprimerti liberamente ok?

:Saluto: baci kika
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Ivana, ti ringrazio per aver colto la mie richiesta di aiuto:love_4:. Ora ti chiedo un altro favore: ti prego spiegami perchè non posso ricoprire l' intera ringhiera di verde?

Cara Serena, permettimi di risponderti con semplicità: perchè è brutto.
Scusa la franchezza ma se chiedi a me che il verde lo progetto per lavoro, non posso dirti altrimenti che così, a questo punto.

Poi, non è che non puoi ricoprire l'intera ringhiera di Edera (in parte è anche difficile perchè ha radici avventizie ed ha bisogno di aggrapparsi a qualcosa) ma soprattutto perchè l'effetto sarebbe quello di una tenda verde (ammesso che il sole non la scotti e secondo me lo farà) buttata lì senza significato alcuno.
Riempire di verde non significa tappezzare a casaccio, perchè questo non ha valore estetico, non ha bellezza, non ha armonia.
Siamo in un condominio e non in una casa con giardino in cui hai una scarpata da coprire.

Purtroppo il contesto fa SEMPRE la differenza e se vuoi un balcone curato e che abbia una sua ricercatezza, un suo perchè, che denoti uno studio verso una scelta mirata, devi forzatamente rinunciare a qualcosa.

Credimi, io capisco che ti piaccia e lo capisco fin troppo bene, so cosa significhi avere un desiderio in testa e non poterlo realizzare, ma dipende da ciò che vuoi: se vuoi una cosa bella, dimenticati l'Edera sulla ringhiera (a meno che non parliamo di Ederine ricadenti ma anche su quelle col pieno sole ho qualche riserva) ma non certo l'Edera "tradizionale", quella a foglia grande che tappezza tutto e di cui non ti liberi più.

Sei tu a dover fare la tua scelta perchè i balconi sono i tuoi ed è giusto che sia tu a dire "voglio questo o voglio quello" ma se vuoi il mio parere, io dico che il progettino fatto da Kika è davvero meritevole.

Tutto ciò, sempre che parliamo della stessa Edera e dello stesso modo di intendere il tuo spazio.

Ribadisco comunque, che se ripartissimo daccapo io partirei ancora dal penultimo progetto di Kika (quello coi vasi a piramide tronca per intenderci) perchè è quello che proprio mi piace e che, se cerco di immaginarlo realizzato come faccio solitamente quando ho davanti a me un progetto, vedo ben inserito nel tuo spazio.
 
S

Serena03

Guest
Ma no...ragazze: mi sono spiegata malissimo evidentemente!!!! Dimenticate l' edera! La mia proposta non era affatto di rivestire la ringhiera di edera. Ero partita dalla semplice richiesta di sistemarla sul balcone, magari a ridosso del muro e, vi chiedevo solo se la posizione ad est l' avrebbe danneggiata oppure no. Ma non ho mai pensato di rivestire la ringhiera...sono anche io del parere che l' effetto non sarebbe dei migliori e che non resisterebbe al sole! Guardate che il mio unico desiderio era di creare una cascata di verde anche per avere una certa privacy. Per quanto riguardava il tipo di piante avevo lasciato a kika carta bianca. Infatti le mie obiezioni si limitavano semplicemente alla posizione dei vasi...Il vostro aiuto mi è sempre utile perciò vi chiedo di continuare a collaborare sempre se vi va...
Un bacio e ancora grazie
Serena
 
Alto