• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone fatto da me ...vi piace?

kika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero abbiate trascorso bene le vacanze di Pasqua e che siano state come voi desideravate.

Ora, però, torno a chiedervi aiuto riguardo i balconi.
Le idee che avevo all' inizio del post sono cambiate, niente più photinia e viburno, in favore delle vostre perchè sono più esatte e pertinenti, perchè tengono conto di un' infinità di cose che io, ancora molto inesperta, non avevo considerato :martello: .
Insomma, è meglio che facciate voi...come meglio ritenete opportuno, cioè se devo eliminare i vasi fioriere in favore delle balconette, va bene, ma io non so che piante usare e come meglio accostarle e, quindi, i vostri consigli mi sarebbero di grande aiuto.
Per quanto riguarda il rampicante, fra quelli consigliatemi da Rosa, mi vorrei orientare su un gelsomino vero oppure su Handerbergia comptoniana perchè ho visto che esiste anche bianca come voleva Serena, e alla base del vaso metto un' artemisia stellariana " Morri's form". Per la sua sistemazione sul balcone Sud, metto un vaso angolare nell'angolo a sinistra ed uno a destra,come mi aveva suggerito Vincenzo. Per il resto aspetto voi, se volete continuare a consigliarmi come avete fatto fino ad ora mi farà molto piacere :D

:love_4: kika
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Rosa, io non so di che che varietà di viburno si tratti. Mi ha detto che sua mamma li ha sul balcone e che stanno bene ...magari mi faccio dire bene di che varietà si tratta, potrebbe anche essere stato erroneamente definito un viburno, ma non lo è...:confused: . Io non ho questa pianta e quindi non so come si comporta un viburno: sia in piena terra oppure in vaso, se è soggetto a malattie, se soffre con una particolare temperatura come mi dici nel post sopra, ...comunque tu dici che non va bene? Potresti indicarmi una pianta con un fogliame simile, ma che sia più adatta all'esposizione con cui magari sostituirla? Io le avevo sconsigliato il viburno e al suo posto mettere il pittosporo nano, ma ha detto che preferisce il viburno....che devo fa' :confuso: ??

kika :flower:


Kika, riesci a postare una foto del Viburno di sua madre?
Poi ascolta, anche io vorrei tanto godermi la fioritura di una Plumeria ma se non posso metterla a patire il freddo cosa posso farci? :cry:
In ogni caso, cominciamo a vedere la foto e poi ci ragioniamo su. :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Buongiorno a tutti, spero abbiate trascorso bene le vacanze di Pasqua e che siano state come voi desideravate.

Ora, però, torno a chiedervi aiuto riguardo i balconi.
Le idee che avevo all' inizio del post sono cambiate, niente più photinia e viburno, in favore delle vostre perchè sono più esatte e pertinenti, perchè tengono conto di un' infinità di cose che io, ancora molto inesperta, non avevo considerato :martello: .
Insomma, è meglio che facciate voi...come meglio ritenete opportuno, cioè se devo eliminare i vasi fioriere in favore delle balconette, va bene, ma io non so che piante usare e come meglio accostarle e, quindi, i vostri consigli mi sarebbero di grande aiuto.
Per quanto riguarda il rampicante, fra quelli consigliatemi da Rosa, mi vorrei orientare su un gelsomino vero oppure su Handerbergia comptoniana perchè ho visto che esiste anche bianca come voleva Serena, e alla base del vaso metto un' artemisia stellariana " Morri's form". Per la sua sistemazione sul balcone Sud, metto un vaso angolare nell'angolo a sinistra ed uno a destra,come mi aveva suggerito Vincenzo. Per il resto aspetto voi, se volete continuare a consigliarmi come avete fatto fino ad ora mi farà molto piacere :D

:love_4: kika


No dai Kika, tu ce la puoi fare, noi ti aiutiamo e tu fai la composizione e il disegno.
Innanzitutto fate (tu e Serena) una lista definitiva delle piante che vorreste e poi ne riparliamo insieme e vediamo cosa e come si presterebbe.

Che ne pensi?
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosa sono contenta che tu mi abbia risposto, poichè ho visto che in questo periodo sei particolarmente impegnata con tantissimi progetti e, quindi, apprezzo tanto il tempo che mi dedichi :love_4: .

Allora, ritornando ai balconi, non preoccuparti vorrei provare a fare io, anzi mi piacerebbe, ma sono confusa perchè non so come gestire lo spazio davanti alla ringhiera.

Ti spiego perchè: nei precedenti post,mi hanno fatto capire che non va bene, per motivi di spazio, mettere tutti vasi fioriere, ma sarebbe meglio usare tutte balconette ed allora io sto cercando di pensare a delle piante da mettere nelle balconette che siano sempreverdi e ricadenti e di creare armonia fra loro ma non ci riesco, anche perchè non conosco bene tutte le piante adatte allo scopo, ma mi sto impegnando.


Proprio per questo ho bisogno di sapere se sto procedendo bene in questo modo e se la risposta è si, io continuo a lavorarci sopra.

Oppure posso inserire alcuni vasi fioriere per movimentare meglio l'insieme? Ed in questo modo il mio lavoro diventerebbe più facile.

In pratica quello che vi chiedo sono delle linee giuda da seguire su cui lavorare, nella fattispecie: li inserisco o no questi vasi fioriere?

In base a questa risposta io penserò a dei disegni ( che spero siano ben studiati anche con le misure dei vasi che sto reperendo dalla rete) e ve li farò vedere e voi mi direte cosa ne pensate.

Se non va bene, ne rifarò altri ancora.... Si, lo so che così il lavoro rischia di essere pronto per l'anno prossimo :lol: , ma io vorrei provare a cimentarmi e solo con i vostri preziosi consigli il mio lavoro non sarà inutile, ma, al contrario MOLTO istruttivo per me.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il Viburno, la tua metafora rende benissimo l'idea :eek:k07: , quindi lasciamolo perdere completamente e concentriamoci, anzi mi concentrerò, sulle piante nostrane, adatte al clima caldo-siccitoso che prosperino bene su questi balconi.

Per questo motivo penso sia inutile fare una lista delle piante desiderate perchè Serena non saprebbe tener conto di quei parametri detti sopra e, quindi, le piante da lei scelte potrebbero rivelarsi inadatte.

La lista dei desiderata di Serena, invece, comprende altre cose, cioè:
- schermarsi dall'esterno coprendo la ringhiera in qualche modo
- avere il muro ricoperto da un rampicante sempreverde ( e questo punto lo abbiamo già risolto con il gelsomino oppure con l' handembergia comptoniana, magari una per il balcone a sud ed una per quello ad est).

Per quanto riguarda, invece, la lista dei miei desiderata ci sono:

- Graminacee

PERENNI:
- grigie
- dianthus gratiapolinatus
- convolvolus cneurom
- artemisie
- nephete x fasseni
- salvia leuchanta/ farinacea/ indingo spire
- agastache
- achillea ( magari la millefolium)

RICADENTI:
- saponaria
- verbena ricadente
- thymus
- iberis
- lantana selloviana


Mi piacerebbe anche mettere un alberello di limone nel balcone sud.

La lista include anche quelle che ti scritto in un post precedente, e per quelle già mi hai detto quali tener presente e quali scartare :eek:k07: .

Ora, per questa nuova lista, puoi darmi anche solamente indicazioni telegrafiche del tipo:
Vaso-fioriera op balcontette
Sempreverde op spogliante
'Eliminata' nel caso sia da non considerare.

Così magari mi faccio un 'idea un po' più chiara, perchè queste cose non le so non avendo la maggior parte di esse :martello: , e, ovviamente, se ritieni di consigliarmene altre da studiare :ciglione: il mio studio sarà ancora più bello.

Aspetto con ansia per mettermi a studiare seriamente :food:

baci kika
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo farvi vedere come sto procedendo.

Mi sono basata sul consiglio di Rosa e Vincenzo, cioè di partire dagli angoli ed arrivare al centro per quanto riguarda la parte ringhiera, ma sto entrando un po' in confusione e cosi vi chiedo consigli:

- Ho messo troppi vasi? Meglio toglierne qualcuno?

- Ho fatto male a mettere le stesse piante a destra e sinistra? Pensate che l'insieme diventi monotono e l'occhio non scorre, ma va subito al centro?
progetto1.jpg


Vasi conici: 40x40 h 62
mi piacerebbe inserire Miscanthus 'Morning light' e anche delle ricadenti che coprano tutto il vaso, magari Delosperma cooperi oppure Artemisie, oppure helichrysum..non so :confuso:

Fioriere:
*perenni a foglia grigia tipo Lavanda angustifolia 'Hidcode' con Salvia Nemorosa, stachys lanata, senecio cineraria
*Dianthus gratiapolitanus
*Hemerocallis
* ricadenti per coprire la fioriera ma non so quali

Balconette:
convolvulus cneurom che ricade e bulbi a fioritura estiva non so però quali.
Le balconette sono 4 e ovviamente non posso mettere sempre la stessa cosa, dovrei trovare abbinameti da fare (che ancora non ho trovato :martello: )

Se avete consigli da darmi, sapete già che sono ben accetti :D
 

kika

Aspirante Giardinauta
Sempre balcone sud, situazione diciamo 'interna'.
Un solo vaso angolare con gelsomino, oppure handerbergia , oppure pandorea, non so decidere son tutte belle :love: .Come ricadente sempre artemisia stellariana 'Morri's form'.


Domanda:
un solo vaso va bene?
Se dovessi mettere il secondo, non posso metterlo in quei 54cm a lato della porta del cucinino, perchè ci sono i tubi del gas e penso che potrebbe dar fastidio.

misurelatosuderampicante.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti,
- Ho messo troppi vasi? Meglio toglierne qualcuno?
- Ho fatto male a mettere le stesse piante a destra e sinistra? Pensate che l'insieme diventi monotono e l'occhio non scorre, ma va subito al centro?

No no Kika, mi piace molto! :hands13:

progetto1.jpg


Vasi conici: 40x40 h 62
mi piacerebbe inserire Miscanthus 'Morning light' e anche delle ricadenti che coprano tutto il vaso, magari Delosperma cooperi oppure Artemisie, oppure helichrysum..non so :confuso:

Fioriere:
*perenni a foglia grigia tipo Lavanda angustifolia 'Hidcode' con Salvia Nemorosa, stachys lanata, senecio cineraria
*Dianthus gratiapolitanus
*Hemerocallis
* ricadenti per coprire la fioriera ma non so quali

Balconette:
convolvulus cneurom che ricade e bulbi a fioritura estiva non so però quali.
Le balconette sono 4 e ovviamente non posso mettere sempre la stessa cosa, dovrei trovare abbinameti da fare (che ancora non ho trovato :martello: )

Se avete consigli da darmi, sapete già che sono ben accetti :D


Kika, sulle piante ti rispondo più tardi. Ora sono un po' di corsa e nei prossimi giorni sarò presissima, ma cerco prima di sera di ragionarci un po' su.
Intanto COMPLIMENTONIIIIIII!!! :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Sempre balcone sud, situazione diciamo 'interna'.
Un solo vaso angolare con gelsomino, oppure handerbergia , oppure pandorea, non so decidere son tutte belle :love: .Come ricadente sempre artemisia stellariana 'Morri's form'.


Domanda:
un solo vaso va bene?
Se dovessi mettere il secondo, non posso metterlo in quei 54cm a lato della porta del cucinino, perchè ci sono i tubi del gas e penso che potrebbe dar fastidio.

misurelatosuderampicante.jpg


Kika, ci vorrebbe sì un altro vaso sul lato opposto.
Dici che proprio non ci sta?
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivana, sono contenta che ti piaccia la disposione dei vasi che ho fatto, la tua approvazione mi incoraggia molto!!!! :froggie_r


Per quanto riguarda le piante che vorrei inserire é inutile che dica che io so ben poco di loro e, quindi, é molto importante la tua Supervisione.

Ora sono un po' di corsa e nei prossimi giorni sarò presissima
Non ti preoccupare, gia qui sul forum, ho visto che sei veramente impegnata, diciamo che hai 'molti progetti in corso', a cui sicuramente si aggiunge il lavoro che, credo, ti tiene molto impegnata ( anche se non so che lavoro svolgi :crazy: ), quindi prenditi tutto il tempo che ti occorre e speriamo, anche, che la tua orticaria faccia la brava..la salute prima di tutto.

Intanto COMPLIMENTONIIIIIII!!! :hands13:

Io sono molto onolata, tanto tanto :love_4:


Kika, ci vorrebbe sì un altro vaso sul lato opposto.
Dici che proprio non ci sta?

Io non so, per starci, si , si può mettere, solo che vorrei sapere, magari da chi ha questa situazione ( tubi del gas a vista) se crea intralcio avere un vaso davanti a loro. Era, in verità, solo un quesito tecnico, non di spazio a disposizione.

Ti auguro una buona giornata e tanta tanta salute cara zia Rosa:love_4:

PS: ma hai notato quanti nipoti affettuosi che hai??:lol:



 
S

Serena03

Guest
Ciao kika e ciao Ivana. Purtroppo non ho potuto partecipare attivamente alla vostra consultazione, ma ho notato con piacere che non avete abbandonato l' interesse. Nel frattempo ho però dato uno sguardo alle immagini delle piante che kika aveva scelto per le balconiere(purtroppo la mia competenza si ferma all' aspetto estetico). La foglia del Miscanthus non mi fa impazzire, rientra più nelle mie preferenze una foglia larga. La lavanda l' ho trovata particolarmente originale e, credo, facilemnte reperibile. L' hemerocallis ha una foglia molto lunga e, quindi , scarterei anche questa pianta. Per il resto vi ringrazio per i consigli utili: l' aver abbandonato l' idea delle fioriere dalla parte della ringhiera mi ha giovato notevolmente: si ricava tantissimo spazio. Spero solo che le piante che inserite nel progetto siano facilmente reperibili, che la loro crescita avvenga in modo rapido fino a ricoprire facilmente l' intera ringhiera e che siano sempreverdi. Dimenticavo un' altra preghiera: la nostra preoccupazione, attualmente, è che le piante disposte in questa maniera possano perdere le foglie infastidendo gli inquilini dei piani inferiori. Devo inoltre aggiungere un' altra osservazione che, sicuramente, sconvolgerà i vostri progetti: adoro l' edera. Tempo fa provai a piantarla in vaso e, oggi ho un bellissimo vaso ricoperto di edera che vorrei portare nella nuova casa. Magari potrei posizionarlo nel balcone lato est. Il vaso è tondo con un diametro di circa 40 cm. Ah ho inoltre diversi vasi di crassule( spero si scriva così). Ho cercato di esporvi tutte le mi esigenze e vi ringrazio ancora di cuore per il vostro interessamento, se poteste aiutarmi in egual modo per tutto ciò che riguarda la nuova casa sarei la persona più felice del mondo. Un bacio
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Serena, mi fa piacere rileggerti, hai visto cosa sto per combinare ai tuoi balconi :lingua: ? Spero che Ivana venga presto in mio aiuto, perchè io sto continuando la ricerca delle piante senza alcun freno :lol: . Chissa che ne verrà fuori alla fine, io ovviamente spero in un buon risultato :D , ma ci devo lavorare ancora tanto, perchè le piante per me son tutte belle.

La foglia del Miscanthus non mi fa impazzire, rientra più nelle mie preferenze una foglia larga
Peccato, il Miscanthus è davvero una bella pianta, soprattutto se sapientemente accostata, senza nulla togliere a quelle a foglia larga ovviamente.


Piante con la foglia larga al momento non me ne vengono in mente, ma che ne pensi del solanum laciniatum, resiste bene alla siccità, è sempreverde e poi ne ho dato una piantina a tua mamma l'estate scorsa, erano i semi della banca del seme :) , quindi tu lo hai sicuramente.


Ma forse è meglio che giri questa domanda ad Ivana, lei saprà darmi anche un parere tecnico oltre che estetico...allora Ivana che ne pensi se mettessi nel vaso a cono il solanum laciniatum e, alla base una grigia ricadente che ne faccia risaltare il colore dei fiori??

Oppure, al posto del solanum + grigie, potrei mettere due lantane di quelle ricadenti, una bianca ed una lilla :slow: che sono anche loro sempreverdi??

ciao
kika
 

kika

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo

Serena03 ha scritto:
Devo inoltre aggiungere un' altra osservazione che, sicuramente, sconvolgerà i vostri progetti: adoro l' edera. Tempo fa provai a piantarla in vaso e, oggi ho un bellissimo vaso ricoperto di edera che vorrei portare nella nuova casa. Magari potrei posizionarlo nel balcone lato est

ma come è orientato il balcone dove hai ora l'edera ? Quanto sole prende, soprattutto d'estate?

Ciao
kika
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivana, vorrei farti vedere un' altro disegno a cui ho pensato per il balcone sud della mia amica.
Tenendo conto della dispozione dei vasi che avevo pensato in precedenza, e su cui avevo avuto il tuo consenso, ho pensato a delle altre piante da inserire. Per semplificare rimetto il disegno:
progetto3.jpg

Vasi a calice: (che sono quattro)
avevo pensato al mirto perchè mi piacciono le sue piccole foglie, ma non so se resiste a quella espozione tenendolo in vaso; in alternativa potrei mettere il ben conosciuto pittosphoro nano, che come espozione penso che regga bene.

Vasi conici: ( che sono due)
Pur non essendo esperta di progettazione, di volumi, ecc... penso che qui dovrei inserire un elemento verticale. Ma nella mia logica, l'elemento verticale non so bene come è fatto :confuso: . Quindi non ti spaventare per le idee che scriverò adesso: avevo pensato ad un albero di limoni oppure ad uno di arancio!! So che ne esistono varietà nane, ma sempre di un albero si tratta. Sempre come elemento verticale che ne pensi di una yucca oppure di una palma nana? Poi c'è la choysia ternata che è veramente molto bella secondo me. Mi aiuti a venirne a capo???? O magari una erbacea può andare bene lo stesso?


Fioriere: ( che sono due)
Qui c'è da sbizzarrirsi!!:food:
idea 1) elychrysum al centro+ lantana montevidensis lilla intorno
idea 2) lavanda+salvia farinacea+lavanda
idea 3) euphorbia x characias al centro+ campanula portenschlagiana
non ho messo molte essenze per dar loro modo di crescere meglio.

Balconette: (che sono quattro)
nelle due balconette centrali: sedum spectabile ' Brillant' dietro ed avanti che ricade all'esterno sedum palmeri;
nelle due laterali: convolvolus cneurom+ nepheta, una pianta affianco all'altra.

Lo so che ti farò venire il mal di testa quando leggerai il post :martello: , ma attendo fiduciosa i tuoi suggerimenti, se vorrai darmene.

ti ringrazio tanto

baci kika
 
S

Serena03

Guest
Ciao kika...prima di tutto ancora grazie per nn aver perso la pazienza...Volevo chiederti una cosa? Con sole 4 balconette riuscirò a rivestire di verde l' intera ringhiera di entrambi i balconi?:slow:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Serena, le quattro balconette dovrebbero coprire, in larghezza, solo i 2.23 m circa, perché la mia idea é di lasciare un po' di spazio fra loro per dare la possibilità alle piante di sporgere un po' dai lati e non stare troppo ammassate; mentre in lunghezza dovrebbero ricadere fino a coprire almeno la metà della ringhiera, quindi la parte terminale la lascierebbero vuota, ma nel contesto penso che comunque non sembrerà spoglia.

Se poi, una volta sistemate le piante, quella parte di ringhiera non avrà l'effetto che tu desideri potremo sempre mettere altre balconette per terra con delle piante che crescano in altezza per coprire meglio. Ma bisogna sempre vedere come cresceranno le piante che metteremo in quelle di sopra.

ciao
kika
 
S

Serena03

Guest
Ciao kika, nn vorrei sembrare petulante, in realtà lo sono-:- , ma la mia idea era di rivestire l' intera ringhiera. Quindi 8 m circa lato est e 6 m circa lato sud. Sono d' accordo con te col nn ammassare le piante ma vorrei comunque ottenere un manto verde...:love: .
Io te l' avevo detto di nn preoccuparti...:martello2
Attendo tue notizie...
Ah l' edera si trova attualmente su un balcone esposto ad ovest, ma ben riparata dai raggi solari. Posizionandola sul balcone lato est nn dovrebbe avere problemi...Che ne pensi? Ricordati delle mie krassule e di alcune piante grasse...:D
Credo di averti dato abbastanza fastidio per oggi...:martello:
Un bacio.
Serena
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazze, io rimango dell'idea che l'Edera su quei balconi sarà un bel problema.

In quanto ai vasi, scarterei quelli a calice.

In merito agli 8m. di verde, cara Serena, credo che forse qui bisogna fermarsi e ragionare sul fatto che abbiamo fatto un passo indietro ed uno in avanti e poi ancora indietro.

Abbiamo detto che per poter fruire del balcone anche per altri scopi che non siano solo limitati all'affacciarvisi, si debba necessariamente lasciare un vuoto in mezzo.
Se tu, invece, desideri ricoprire tutto interamente, allora dobbiamo riconsiderare tutto daccapo.

Per quel che riguarda le piante a foglia stretta (come i Miscanthus ma anche in questo genere di piante ce ne sono alcune a foglia meno stretta) si utilizzano perchè possono dare leggerezza e verticalità senza essere rigide e sono di una bellezza incredibile se ben inserite nelle fioriere.

Insomma, io aspetto le vostre considerazioni, dopo di che ben disponibile a riparlarne. :eek:k07:
 
S

Serena03

Guest
Ciao Ivana, ti ringrazio per aver colto la mie richiesta di aiuto:love_4:. Ora ti chiedo un altro favore: ti prego spiegami perchè non posso ricoprire l' intera ringhiera di verde? Su vostro utile suggerimento avevo abbandonato l' idea da cui ero partita inizialmente, quella cioè di utilizzare fioriere da 80 cm, essendomi effettivamente resa conto dell' enorme quantità di spazio interno al balcone che, in questo modo,andavo ad occupare. Immaginavo così circa 6 balconette dal lato sud e 8 dal lato est...avevo anche pensato che, nel caso in cui non fossero bastate a rivestire, avrei potuto posizionarle alternativamente a metà ringhiera...:martello:
Probabilmente, immersa in una marea di pensieri, non mi sono rersa conto di non aver colto i vostri utili suggerimenti...:cry:
Cosa ne pensi se ricominciamo tutto daccapo, come tu suggerivi?
Sempre però basandoci sul valido aiuto offertomi molto gentilmente da kika naturalmente...
Ti ringrazio ancora e aspetto tue notizie...:ros:
Ah dimenticavo...ho provato a piantare un rametto di caprifoglio(non so se questo sia il suo nome, ma spero tu lo conosca)...cosa ne pensi? Dimenticavo inoltre di dirti che per quanto riguarda l' edera, provai a piantarla un annetto fa ed è diventata splendida...avevo pensato di portarla nella casa nuova ma...dimmi tu.
Grazie ancora...
Serena
 
S

Serena03

Guest
Dimenticavo un' altra osservazione: anche io scarterei i vasi a calice...
 
Alto