• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone

EcoRonda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
comunque: sto pensando di riempire il mio balcone con tante piante, ho già messo un menta e una lavanda (tralatro so che tengono lontane le zanzare); però vorrei qualcosa di più specifico, vivo in provincia di napoli, vorrei qualcosa di tipico.mi piacerebbe le piante profumate, appunto come menta e lavanda.
Il balcone è esposto verso sud, tutt'intorno è campagna anche se l'abusivismo edilizio è molto presente, il mare dista 5 km circa.
avete qualche consiglio?
 

anna rita 62

Giardinauta
mbè se ci vive bene la lavanda,puoi metterci verbene, lantana ,gazania, portulacche, cittisus, anche plumbaco, bouganville.bignonie,passiflore....bisogna solo sapere che cosa vuoi creare
ciao
 

supersonik

Giardinauta
annarita ha ragione! dipende cosa ti piace e cosa vuoi....

ci sono anche tante aromariche particolari... dalla salvia ananas, alle salvie tricolori... alla menta glaciale (odore tipo delle caramelle all'eucalipto, io ci faccio dei liquori eccezionali e profumatissimi!!!), alla limoncina, cedrina...
per poi non parlare di limoni e agrumi vari..... e poi anche piante grasse, cicas, palmette!

secondo me devi anche pensare come sistemare il tutto... se sei esposta a sud e metti dei vasi piccoli considera che il terriccio si asciuga molto in fretta e alcune piante potrebbero andare in stress! (tipo la salvia e la menta io noto che amano bere...).

quindi ti conviene prima decidere che piante vuoi!
quanto è grande i l terrazzo?
 

EcoRonda

Aspirante Giardinauta
non è un terrazzo, ma un balcone...e sarà lungo 4-5 metri.
io ho pensato a delle piante aromatiche, che profumino anche senza fiori.
ps
alla menta do mezza bottiglia d'acqua ogni mattina.
 

supersonik

Giardinauta
piante aromatiche se ti piacciono ce n e una marea.... a me piace molto la santureja montana non ha particolari problemi, dicono ottima per gli arrosti e fa dei bei fiori piccolini rosa.
poi le diverse variet' di menta. io ho trovato la glaciale ed e- fantastica!!!!! l-ho gia potata e ci sto facendo il liquore!
poi tutte le variet' di timo, il timo comune, il timo lemon, il timo variegato...
la santolina, a me personalmentenon piace la fioritura!
le varie salvie... dalla clasica verde, a quella porpora, a quella variegata... e a quella che sa di ananas!!! poi con le foglie ci puoi fare le frittellle! son molto buone!!

una mia amica ha la pianta di pepe.... vorrei provare a riprodurla!
poi ce anche l erba cipollina, la mia amica la usa per farci le frittate!!!!!
 
Alto