• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone fatto da me ...vi piace?

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione un progetto fatto da me che riguarda un balcone (sarebbero due, ma io al momento ne ho fatto uno) di una mia amica. Lei non è molto esperta di piante, ma le adora, quella che le piace molto è la vite canadese.
Le caratteristiche che devono avere le piante sono:
- buona resistenza alle malattie
- essere sempreverdi
- i fiori sono relativi, preferisce di più il verde.
La lunghezza dei balconi è:
quello a sud, dove affacciano la cucina e il salone è 7 metri abbondanti; quello a est, dove affaciano stanze da letto e bagno, è 8 metri abbondanti.
Dato che si tratta di una casa nuova non sa ancora bene quanto sole prendano i balconi, ma credo che ce sia abbastanza per le piante che ho scelto.
Avrebbe voluto fare una siepe ad altezza della ringhiera del balcone di photinia, che le piace molto, anche per il fatto che cambia il colore delle foglie a seconda delle stagioni e vuole ricoprire interamente le pareti del balcone con un rampicante sempreverde.
Questo è il lato sud:
latosudcucina.jpg

Questo è il lato est:
latoeststanzeletto.jpg

Io ho voluto diversificare un po', aggiungendo altre piante oltre alla photinia e quello che vi chiedo è di capire se le piante che ho usato vanno bene insieme come portamento, tessitura di fogliame, contrasto, ecc.. insomma se l'insieme è armonico oppure è solo un' accozzaglia di piante, se devo cambiare solo qualcosa e che cosa, oppure devo cambiare tutto.
Insomma aspetto con ansia il vostro parere, che per me è molto importante...
Ecco il progetto e scusate se non è disegnato alla perfezione perchè non son capace :D
progettobalcone.jpg

ora aspetto solo i vostri rimproveri :martello2
ciao kika:flower:
 

Clorophilla

Florello
ciao Kika, non mi azzardo a consigliarti però vorrei suggerirti anche la plumbago.
Ho visto un terrazzo simile a quello della tua amica dal quale sporgevano sporadicamente piante di plumbago dalla ringhiera creando bellissime nuvole azzurre. Oltretutto penso che con il vostro clima dovrebbe reggere bene anche l'inverno. Che ne dici?:)
 

Vincenzo VA

Florello
Il rincospermum, secondo me, va benissimo sul balcone a est, ma non molto su quello a sud. E' una pianta rustica, ma in vaso è più esigente e in generale preferisce l'ombra al sole. In vaso, a Taranto, credo che a sud soffra per il troppo caldo avendo il sole tutto il giorno. Se trovi un modo per far sì che il vaso sia in ombra, allora puoi tentare.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao, come siete stati veloci a rispondermi :love_4: ..
x Clorophilla:
il plumbago a me pice molto, ma l' ho scartato perchè è semisempreverde, rimane un po' spoglio d'inverno mi pare e, quindi, non aveva le caratteristiche che mi aveva chiesto la mia amica.


x Vincenzo:
se tu mi dici che il rinco va bene sul balcone a est lo metto lì :D , per metterlo a sud va bene come ho fatto nel progetto mettendo anche la lonicera nitida nello stesso vaso, in modo che protegga il piede del rinco e nasconda il vaso? Oppure non ci stanno nello stesso vaso?

X Rosaeviola:
Carissima Rosa, mi fa molto piacere rileggerti,
allora il progetto, secondo richiesta, dovrebbe essere uguale sia per il lato sud che per quello ad est, ecco perchè ne ho fatto uno solo, ma sono prontissima a scombinare tutto seguendo le vostre preziose e necessarie indicazioni. Si può cambiare tutto, io ho esagerato con la photinia perchè rispecchia le caratteristiche chieste: del fogliame cangiante, resistente alle malattie e sempreverde. Ma ora mi metto buona buona e mi leggo i tuoi rimproveri, perchè penso che me ne dovrai fare tanti vero ?:D

ciao kika :flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Se il vaso è tenuto in ombra da qualche pianta vicina, la cosa è sicuramente positiva (anche a est). Non conosco la lonicera, ma tieni presente che il rinco cresce occupando tutta la terra; se vuoi che cresca molto, deve averne parecchia. Se lasci il vaso tutto per il rinco è meglio. Sto guardando le foto: prima di tutto riferisci alla tua amica che il palazzo è molto carino; non dirle che doveva accaparrarsi uno degli appartamenti col giardino! Cavolo, se non vedo male, gli appartamenti dell'ultimo piano hanno la scala a chiocciola che porta in terrazzo! A sud potresti mettere un solo vaso di rinco attaccato al muro (vedi foto sotto). Dopo le 12 (13 con l'ora legale) il sole girando incomincia ad essere schermato dal muro e il vaso prende sempre meno sole col passare delle ore.

immaginezr4.png
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
x Vincenzo:
se tu mi dici che il rinco va bene sul balcone a est lo metto lì :D , per metterlo a sud va bene come ho fatto nel progetto mettendo anche la lonicera nitida nello stesso vaso, in modo che protegga il piede del rinco e nasconda il vaso? Oppure non ci stanno nello stesso vaso?

Kika, io te li sconsiglio nello stesso vaso proprio per le ragioni che ha giustamente addotto Vincenzo.
Il Rinco non ama molto il vaso e se poi ci metti delle altre radici a competere, non è una buona cosa.
Se vuoi coprire un po' il vaso meglio orientarsi su un'erbacea perenne così da avere l'apparato di questa, più superficiale alle radici del Rinco.
Tieni comunque conto che l'esposizione a sud, è davvero poco consigliabile viste le temperature e la posizione in cui verrebbe messo.
Siamo a ridosso di un muro che riceve una bella insolazione per molte ore e ore molto calde.


Carissima Rosa, mi fa molto piacere rileggerti,
allora il progetto, secondo richiesta, dovrebbe essere uguale sia per il lato sud che per quello ad est, ecco perchè ne ho fatto uno solo, ma sono prontissima a scombinare tutto seguendo le vostre preziose e necessarie indicazioni. Si può cambiare tutto, io ho esagerato con la photinia perchè rispecchia le caratteristiche chieste: del fogliame cangiante, resistente alle malattie e sempreverde. Ma ora mi metto buona buona e mi leggo i tuoi rimproveri, perchè penso che me ne dovrai fare tanti vero ?:D

ciao kika :flower:

Ma no kika, non rimproveri, quello no, semmai suggerimenti. :love_4:

Dunque, la richiesta di avere balconi uguali parte dalla tua amica o è una regola del condominio?

Guardando il disegno (benfatto anche se tu dici il contrario) mi pare che i volumi non siano molto rispettati.
E' vero che questi due balconi sono lunghi ma non mi sembrano abbastanza profondi da contenere piante che si svilupperanno abbastanza e relativi vasi.
Mi sa che su questo bisognerà fare una bella riflessione considerato che così a occhio, non avrai più di 1,5-2mt., ma magari è un effetto delle foto e aspetto una tua conferma in merito.
Il Cytisus ci starà in quella posizione o si prenderà tutto l'angolo?

Poi, altra cosa la scelta delle essenze.
Sono quasi tutte piante più adatte ai climi del centro-nord che del sud e temo che sarà difficile farle vegetare bene.

Aaltra cosa, l'Edera.
Non so se riuscirai a contenerla solo per incorniciare i telai delle porte finestre e temo che diventi invadente rispetto al rincospermo.

Poi non so, ma mi sembra anche troppo tutto assieme, perchè se immagino il tutto arrivato a maturità, io vedo l'Edera con le foglie grandi che ricopre anche troppo e ancora l'effetto del pieno del Rincospermum.
Mi sembra anche che malgrado siano tutte belle piante quelle che hai scelto, ci sia un po' troppa linearità che è vero che da ordine ma non vorrei diventasse monotona con l'andar degli anni.

Ora, è vero che la tua amica vorrebbe ricoprire tutto il muro e che le piacciono le piante sempreverdi e belle piene, ma forse bisognerebbe anche cercare di farle capire che il tutto pieno poi rischia di diventare asfissiante.

Altra cosa le Berberis. Non mi pare che la atropurpurea sia sempreverde e poi ha parecchie spine e sono così sottili da passare anche i vestiti.
Non credo sia una buona scelta.

Avevi pensato al Pittosporum tobira nanum o al tenuifolium?

Se invece era il contrasto di colore che cercavi, io mi orienterei più su una erbacea a foglia grigia o, perchè no, ad una graminacea ornamentale o magari ad una Lavanda.

In ogni caso, sia per i rampicanti sia per i piccoli arbusti, possiamo vedere di trovare anche piante ornamentali che reggano meglio quel tipo di esposizione e di collocazione con meno rischi rispetto a quelle che stavi pensando.

Che ne pensi?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
E se al posto delle Berberis, proponessi alla tua amica un bel Pennisetum setaceum 'Rubrum'?

PE10510.jpg



Avresti un bel contrasto di colore, potrebbe dare movimento alla fila ed è una sempreverde.

Che ne pensi?
 

RosaeViola

Master Florello
Inserirei anche la Lonicera nella fila di vasi perchè ha un portamento procombente e questo aggiunge altro movimento e ben si accosta come colore, visto che volevo suggerirti la 'Baggensen's Gold' che ha foglie giallo oro.


LO60100.jpg
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

X VINCENZO:
Ciao Vincenzo, allora ok, per il lato est niente lonicera nel vaso del rinco, me un' erbacea perenne come consigliato da Rosa.

Sempre per il lato est: pensi siano troppi due vasi per ricoprire la parete, tenuto conto anche dell' edera? Un vaso di 40-50 cm di lunghezza può andar bene per far star comodo il rinco e per farlo vegetare bene? Oppure anche due nello stesso vaso possono andare?

Per il lato sud: grazie per avermi indicato il punto preciso dove mettere il vaso e hai anche indovinato il piano!! Bravo!
Anche in questo lato, ovviamente metterò una erbacea perenne per mantenere fresco il vaso del rinco.

Per quanto riguarda la scala a chiocciola dell'ultimo piano...hai un occhio a raggi laser :eek: ... Si la scala a chiocciola che porta al terrazzo c'é, pensa che se non me lo facevi notare tu non me ne sarei mai accorta !!
Anche con la larghezza del balcone hai visto giusto, veramente complimenti!!!

P.S. La mai amica ti ringrazia per i complimenti del palazzo, sei gentile, ma il suo appartamento non è quello dell'ultimo piano e neanche a piano terra con il giardino. Il suo è al terzo piano.

ciao Vincenzo, grazie tante :Saluto:


X ROSAEVIOLA

Ciao Rosa, sono daccordo con voi ( ovviamente) per quanto riguarda il rinco e sul fatto di mettere un 'erbacea nel vaso che ne preservi il piede dal sole e non lo faccia sembrare spoglio. Ma quale? Che ne dici del convolvolus cneurum? Non so se "tecnicamente" va bene, so solo che è sempre verde ( io non lo conosco personalmente, ma da quello che ho visto mi piace) :) .

Per quanto riguarda il disegno:
ti ringrazio...sei sempre molto buona con me :ros:


BALCONI UGUALI:
Non é una regola del condominio, era solo un desiderio della mia amica, nato dal fatto che, con meno piante, sarebbe sembrato meno disordinato perché non vuole fare gli errori di chi arreda il proprio giardino o balcone a caso. Io le ho spiegato che, anche con diversi tipi di piante, ma sapientemente accostati, il risultato sarà bellissimo, ecco perché oltre alla photinia ho aggiunto altre piante, solo che non sono in grado di accostarle bene :storto: .


LARGHEZZA BALCONI:
la larghezza non dovrebbe superare i 2 m, ho perso le misure, ma oggi pomeriggio lei andrà( che pazienza con una distratta come me!) a riprendere le rimisure e me le ridarà. Ho insistito io per farle il progetto !
Comunque saranno 1.80 1.70 m se non ricordo male. Ci hai preso, sia tu che Vincenzo. Ma come fate!? :eek:



VOLUMI NON RISPETTATI:
E' vero, i vasi sono troppi, e considerando che su uno dei balconi vorrebbe mettere un tavolo e delle sedie, proprio non ci siamo. Lei stava già vedendo per acquistare i vasi, ma io le ho consigliato di aspettare perchè bisogna considerare prima molti fattori, calcolando che occorrerebbero 22 vasi circa per riempire i lati-balcone, poi ci sarebbero quelli da mettere vicino alla parete dell'appartamento, quindi si ha bisogno di molto terriccio, di molte piante e, quindi, di molto tempo da dedicare ad esse, senza considerare anche il lato economico, che ha la sua parte, e potrebbe rivelarsi un fallimento senza un progetto ben fatto. E poi, secondo me, un po di spazio per una bella rosa, si potrebbe anche fare no?
Da considerare anche lo spazio per il condizionatore, ma devo farmi spiegare bene dove verrà messo.


PIANTE ADATTE AI CLIMI DEL CENTRO NORD:
anche qui hai ragione, io non conosco di persona la maggior parte delle piante che ho inserito nel disegno ( motivo per cui avevo bisogno dei vostri consigli), ma seguivo come linea guida quella del fogliame che tende al rosso e cercavo piante con queste caratteristiche e, a volte, non c' era scritto se erano sempreverdi o no ( altro motivo che richiedeva vostro consiglio).
Le caratteristiche che le piante dovevano avere era che fossero verdi e, piuttosto di perdere le foglie, la mia amica, preferiva che diventassero rosse, ma almeno non cadessero.
Prima di sapere i suoi gusti, avevo già fatto alcuni disegni per i balconi e non avevo messo queste piante che ho messo in quest ultimo. Alla fine ho cambiato tutto perchè mi aveva detto di avere visto una siepe di photinia che le piaceva molto. Allora ho cercato di accontentarla, alternando la photinia con altre piante che,secondo me ,potevano avere qualcosa di simile ad esse, pur di non fare tutti i balconi di photinia.Quindi i tuoi consigli sono ben accetti :) .


POSIZIONE CYTISUS:
Quella del cytisus nell'angolo è stata una mia idea, perchè volevo ammorbidire lo spigolo del balcone e perchè volevo ricoprire anche un po le pareti laterali perchè anche quelle devono avere il loro verde.


EDERA :
Per l'invadenza dell' edera, non c'è problema, posso eliminare i reticolati intorno ai telai delle porte (anche questa era una mia idea) e lasciarla crescere su reticolati più grandi. Ma fra il rinco e l'edera chi è più invadente ? Come fare per avere la parete completamente verde, senza avere però la senzazione di soffocamento ? Anche qui i tuoi consigli ci farebbero molto piacere.


EFFETTO LINEARE:
Per i motivi scritti sopra, cioè per non avere troppe piante che potessero sembrare messe a caso, secondo il suo punto di vista. Ma dal momento che le ho spiegato la bellezza degli accostamenti è Ok per una siepe più movimentata.


BERBERIS:
Errore mio, meno male che mi hai detto che ha le spine perchè un'altra cosa che non dovrebbe esserci su quiei balconi sono proprio loro.
ELIMINATO!! e poi era anche spogliante e non lo sapevo.


Per le piante a cui avevo pensato io, si c'era il pittosphorum tobira nano ma, ce ne erano anche delle altre.Vuoi che te le posti ? o vuoi dirmi le tue che senz'altro saranno scelte con più criterio?

Per le grigie mi trovi perfettamente daccordo, io le adoro,sono magnifiche soprattutto quando ben accostate, ed anche per le graminacee.
Quelle che mi hai postato le hai scelte per via delle foglie rosse o perchè vanno meglio nel nostro clima ? A me piacciono molto quelle verdi, anzi che ne pensi del pennisetum orientalis, ci può stare?

Ciao Rosa :Saluto:

kika
 
M

margherita51

Guest
Una pianta che ha bacche rosse, è sempreverde ed ha anche i germogli nuovi sul rossastro è la nandina domestica, da noi cresce benissimo anche al sole dalle tue parti, se ti piacesse, devi informarti. In estate fa pannocchie di fiori bianchi che poi, appunto, diventano bacche. le bacche resistono a lungo, più di un anno. Il portamento però è verticale. Per far bello un terrazzo però non ci sono solo arbusti ma anche le perenni, alcune heuchera hanno foglie rosse.Fra gli arbusti contenuti e sempreverdi ci sono le hebe, sono piante molto decorative e ce n'è una varietà (ce ne sono tantissime per tutte le stagioni e di tutte le taglie) che quest'anno ha continuato a fiorire dall'autunno alla fine dell'inverno (AUtumn Glory credo si chiami), con il vostro clima sempre mite credo potrebbe essere una costante
 

Vincenzo VA

Florello
Sul balcone a sud, per innaffiare può benissimo realizzare un sistema semiautomatico come quello che ho realizzato io nella mia precedente casa. Ho preparato un semplice impianto a goccia con i tubicini in ogni vaso. Non avendo un rubinetto in balcone, ogni sera attaccavo il tubo dell'acqua al lavabo della cucina e aprivo l'acqua per il tempo necessario a bagnar tutto per bene. Non facevo fatica, ma non potevo distrarmi, durante l'innaffiatura, per evitare di dimenticarmi l'acqua aperta e allagare gli inquilini di sotto.
A est, vedo la finestra del bagno al centro: stesso discorso.
Non sono un indovino, semplicemente mia moglie è amministratrice di condomini e ho l'occhio. :eek:k07:
L'appartamento è un trilocale con due camere da letto e il bagno in mezzo. Ho indovinato il piano perchè, dopo il piano terra con giardino e l'appartamento con terrazzo, avrei scelto quello.
Tornando al discorso piante, sappi comunque che il rincospermum non vivrà felice con tutto quel caldo.
Un solo rinco in un vaso di 40 - 50 cm ti garantirà uno sviluppo molto soddisfacente. Tieni conto, comunque, che in vaso il rinco non deve diventare troppo grande altrimenti inevitabilmente diventa sempre più brutto, con poche foglie e numerosi rami a vista. Suggerirei di farlo crescere nella zona sopra il vaso per una estensione non superiore a cm 120 x cm 180. Ogni anno dovrà essere potato per evitare di avere grossi rami legnosi. Per avere qualche altra notizia sul rincospermum, vai in GIARDINAGGIO e cerca indietro (di 4 o 5 pagine) la dicussione VECCHIA PIANTA RAMPICANTE?...DI CHE SI TRATTA? Troverai utili informazioni sulla potatura.
 
Ultima modifica:

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao,

X MARGHERITA51:
si avevo pensato anche alla nandina domestica, sia per il fogliame morbido tipo bambù, sia per il fogliame che cambia colore, anche se però non avevo alcuna esperienza con lei e quindi mi informerò.
Sul fatto delle erbacee, a me piacciono tantissimo, ma sembre per il fatto di cercare piante con foglie che cambiano colore le avevo scartate ( a malincuore), ma da quello che mi state facendo notare è meglio inserire loro che gli arbusti, l'importante è che siano sempreverdi e che raggiungano la fine della ringhiera del balcone.
Anche le hebe sono un' ottima idea, vado a documentarmi su Autumn -Glory, per le heuchere non ci avevo proprio pensato anche se mi piacciono.


X VNCENZO:
che triste notizia che mi dai riguardo al rinco...
Se deve contenerlo in altezza la mia amica penso lo scarterà, perchè vuole che il verde arrivi persino sopra al soffitto del balcone!!!! Comunque è meglio chiedere prima di rinunciare, forse anche con 1.80 m in altezza può andare.
Per quanto riguarda le innaffiature mi ha detto che provvederà a mettere un impianto a goccia automatico sul balcone per non avere problemi.

La discussione di cui parli l'ho già vista, è molto interessante, e sono rimasta sbalordita dai tuoi rinco, dal modo in cui sei riuscito a farli cresere e di quanto sei bravo con loro. Vado a vederla spesso anche perchè sei stato molto dettagliato con le spiegazioni sulla potatura, che io ho subito applicato, seguendo le tue indicazioni, ma ad una lantana :lol: ...speriamo che funzioni....


ciao kika :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Rampicanti

Kika, scusami, ma mi sto chiedendo perchè usare il Rinco quando, date le temperature, potete permettervi un Gelsomino vero.

odoratissimum

jasminum%20odoratissimum.JPG



nitidum

Jasminum%20nitidum.jpg



angulare

Jasminum%20angulare.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Ancora sui rampicanti

Viste le difficoltà con il Rinco e nel caso in cui usare il Gelsomino vero non ti convinca, ti posto un po' di foto di rampicanti che si adatterebbero a clima ed esposizione.

Hardenbergia violacea 'Alba'

Hardenbergia%20violacea%20alba.JPG



Hardenbergia violacea

Hardenbergia%20violacea%201.JPG



Hardembergia comptoniana

Hardenbergia%20comptoniana.jpg



Cobaea scandens

Cobaea%20scandens.JPG



Clerodendrum splendes

Clerodendrum%20splendens.JPG



Clytostoma callistegioides



Clytostoma%20callistegioides.JPG
 
Alto