• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone fatto da me ...vi piace?

RosaeViola

Master Florello
EDERA :
Per l'invadenza dell' edera, non c'è problema, posso eliminare i reticolati intorno ai telai delle porte (anche questa era una mia idea) e lasciarla crescere su reticolati più grandi. Ma fra il rinco e l'edera chi è più invadente ? Come fare per avere la parete completamente verde, senza avere però la senzazione di soffocamento ? Anche qui i tuoi consigli ci farebbero molto piacere.

L'edere, è più invadente l'Edera senza ombra di dubbio.

Io utilizzerei un Gelsomino e nulla altro. La sensazione di copertura la avresti senza problemi, avresti la foglia piccola che non chiude e fiori profumati e molto eleganti.
 

RosaeViola

Master Florello
X ROSAEVIOLA

Ciao Rosa, sono daccordo con voi ( ovviamente) per quanto riguarda il rinco e sul fatto di mettere un 'erbacea nel vaso che ne preservi il piede dal sole e non lo faccia sembrare spoglio. Ma quale? Che ne dici del convolvolus cneurum? Non so se "tecnicamente" va bene, so solo che è sempre verde ( io non lo conosco personalmente, ma da quello che ho visto mi piace) :) .


Non metterei il cneorum al piede del rampicante perchè anche lui invade abbastanza di radici ed ha bisogno di un po' di terra per campare.

Ci vedrei bene, invece, un'Artemisia tappezzante o ricadente come l'Artemisia stelleriana 'Morris Form' anch'essa a foglia grigia.
 

RosaeViola

Master Florello
VOLUMI NON RISPETTATI:
E' vero, i vasi sono troppi, e considerando che su uno dei balconi vorrebbe mettere un tavolo e delle sedie, proprio non ci siamo. Lei stava già vedendo per acquistare i vasi, ma io le ho consigliato di aspettare perchè bisogna considerare prima molti fattori, calcolando che occorrerebbero 22 vasi circa per riempire i lati-balcone, poi ci sarebbero quelli da mettere vicino alla parete dell'appartamento, quindi si ha bisogno di molto terriccio, di molte piante e, quindi, di molto tempo da dedicare ad esse, senza considerare anche il lato economico, che ha la sua parte, e potrebbe rivelarsi un fallimento senza un progetto ben fatto. E poi, secondo me, un po di spazio per una bella rosa, si potrebbe anche fare no?
Da considerare anche lo spazio per il condizionatore, ma devo farmi spiegare bene dove verrà messo.

I volumi non sono rispettati anche per quanto riguarda la grandezza e le quantità di piante da inserire.
Se poi deve metterci anche un tavolo e delle sedie, c'è da ragionarci bene perchè con 2mt. di larghezza non c'è così tanto spazio...

Su quale balcone vorrebbe mettere il tavolo?


P.S.: ora devo scappare ci sentiamo più tardi e finisco di dirti. Ciauz
 
M

margherita51

Guest
Un'altra cosa che ho dimenticato di dire: occhio allo schema di colore oltre che al volume che le piante occupano, non è detto che i vasi debbano correre lungo tutta la ringhiera al pavimento, puoi intervallarli con quelli sospesi fuori, oppure il regolamento lo vieta?
 

Vincenzo VA

Florello
In effetti il rinco è amato al nord pechè resiste bene al freddo; il gelsomino vero è bellissimo e anche le altre piante in foto. A Taranto il clima è stupendo quasi per tutte le piante con fiori.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate il ritardo,
per quanto riguarda i volumi, come ho detto prima, io sono daccordo che così tanti vasi occupano molto spazio. In un disegno che avevo fatto precedentemente, avevo messo solo 5 vasi lungo il balcone, intervallati da balconiere con dentro piante ricadenti per guadagnare un po di spazio all'interno, ma rimanere coperti dall'esterno, così come giustamente consiglia Margherita, ma era stato tralasciato...

ROSA ho visto le bellissime rampicanti che hai postato, sono una più bella dell'altra e forse una di queste la mia amica dovrebbe averla, Solanum jasminoides, molto bello e molto profumato. Ora cercho in rete maggiori informazioni su di lui, in particolare l'altezza che può raggiungere e visto che ci sono trovo anche gli altri che hai postato...

per quanto riguarda l'artemisia stelleriana 'Morris form' va bene, anzi ho trovato quello che penso sia un tuo articolo in rete :D sulle grigie :love: e me lo vado a leggere tutto.... solo che non dice se sono sempreverde o no....ma penso di si vero?

Il tavolo e le sedie vorrebbe metterli sul balcone ad est perchè ha più privacy da quel lato, poi mi ha dato le misure, che però posterò domani

ciao kika :sleep2:
 

RosaeViola

Master Florello
PIANTE ADATTE AI CLIMI DEL CENTRO NORD:
anche qui hai ragione, io non conosco di persona la maggior parte delle piante che ho inserito nel disegno ( motivo per cui avevo bisogno dei vostri consigli), ma seguivo come linea guida quella del fogliame che tende al rosso e cercavo piante con queste caratteristiche e, a volte, non c' era scritto se erano sempreverdi o no ( altro motivo che richiedeva vostro consiglio).
Le caratteristiche che le piante dovevano avere era che fossero verdi e, piuttosto di perdere le foglie, la mia amica, preferiva che diventassero rosse, ma almeno non cadessero.
Prima di sapere i suoi gusti, avevo già fatto alcuni disegni per i balconi e non avevo messo queste piante che ho messo in quest ultimo. Alla fine ho cambiato tutto perchè mi aveva detto di avere visto una siepe di photinia che le piaceva molto. Allora ho cercato di accontentarla, alternando la photinia con altre piante che,secondo me ,potevano avere qualcosa di simile ad esse, pur di non fare tutti i balconi di photinia.Quindi i tuoi consigli sono ben accetti

Dunque, a mio avviso la Photinia è una pianta di un certo volume per un balcone di quella larghezza.
E' vero che coltivandola in vaso si svilupperà meno ma credo che avrà sempre la tendenza ad essere una bella pianta, di un certo volume nello sviluppo rameale e con quello spazio, non so se sarà facile gestirla.
 

RosaeViola

Master Florello
POSIZIONE CYTISUS:
Quella del cytisus nell'angolo è stata una mia idea, perchè volevo ammorbidire lo spigolo del balcone e perchè volevo ricoprire anche un po le pareti laterali perchè anche quelle devono avere il loro verde.

E' corretta la tua idea Kika, solo che anche la Ginestra ha lo stesso problemino della Photinia.
Sono piante grandi per un balcone come quello e necessitano di vasi di una certa dimensione.
Fra l'altro, oltre al problema dello spazio che occuperebbero sui balconi c'è anche da considerare il problema dei pesi.
Fra tutti i vasi, la terra e le piante, ci sarà comunque un bel carico e anche qui sarei più tranquilla se si potesse sapere come e quanto poterli caricare.

Ad ogni modo piante adatte a quell'angolo ce ne sono molte che abbiano un bell'aspetto e che fioriscano.
 

RosaeViola

Master Florello
EFFETTO LINEARE:
Per i motivi scritti sopra, cioè per non avere troppe piante che potessero sembrare messe a caso, secondo il suo punto di vista. Ma dal momento che le ho spiegato la bellezza degli accostamenti è Ok per una siepe più movimentata.

Kika, stavo pensando se, considerato anche il discorso tavolo, non convenisse invece, lavorare dagli angoli esterni del balcone andando verso il centro, ma lasciando uno spazio vuoto centrale dove apporre, al limite, delle balconette con piante ricadenti e molto fiorifere così da avere sia un certo ritmo e magari anche più spazio per inserirvi il tavolo.

Nel caso l'idea piacesse, sai se le balconette si potranno appendere all'esterno della ringhiera?
 

RosaeViola

Master Florello
Per le piante a cui avevo pensato io, si c'era il pittosphorum tobira nano ma, ce ne erano anche delle altre.Vuoi che te le posti ? o vuoi dirmi le tue che senz'altro saranno scelte con più criterio?


Certo che vorrei che postassi le tue altre possibili scelte. :eek:k07:


Per le grigie mi trovi perfettamente daccordo, io le adoro,sono magnifiche soprattutto quando ben accostate, ed anche per le graminacee.
Quelle che mi hai postato le hai scelte per via delle foglie rosse o perchè vanno meglio nel nostro clima ? A me piacciono molto quelle verdi, anzi che ne pensi del pennisetum orientalis, ci può stare?

Ho postate quelle a foglia rossa perchè mi sembravano una buona alternativa alla Berberis ma nulla vieta di usare anche le altre.
Non solo andrebbe bene il Pennisetum orientalis ma anche qualche Miscanthus di piccola taglia.

Appena riesco do un'occhiata e vedo come e cosa inserire.
 

RosaeViola

Master Florello
Una pianta che ha bacche rosse, è sempreverde ed ha anche i germogli nuovi sul rossastro è la nandina domestica, da noi cresce benissimo anche al sole dalle tue parti, se ti piacesse, devi informarti. In estate fa pannocchie di fiori bianchi che poi, appunto, diventano bacche. le bacche resistono a lungo, più di un anno. Il portamento però è verticale. Per far bello un terrazzo però non ci sono solo arbusti ma anche le perenni, alcune heuchera hanno foglie rosse.Fra gli arbusti contenuti e sempreverdi ci sono le hebe, sono piante molto decorative e ce n'è una varietà (ce ne sono tantissime per tutte le stagioni e di tutte le taglie) che quest'anno ha continuato a fiorire dall'autunno alla fine dell'inverno (AUtumn Glory credo si chiami), con il vostro clima sempre mite credo potrebbe essere una costante


Però anche le Nandine sviluppano tanto e son sempre titubante rispetto alla larghezza del balcone.
Le Heuchera con quelle temperature non so se ce la farebbero e anche la Hebe, soprattutto quella a foglia variegata penso si scotterebbe col sole cocente dell'estate pugliese.
Tu che ne pensi Margherita?
 

RosaeViola

Master Florello
per quanto riguarda l'artemisia stelleriana 'Morris form' va bene

Mi pare che la 'Morris Form' con gli inverni del nord sparisca per riprendere a vegetare con la primavera ma non so come si comporterebbe al sud.
Ad ogni modo ce ne sono talmente tante di ricadenti con un apparato radicale poco espanso che abbiamo l'imbarazzo della scelta.


Il tavolo e le sedie vorrebbe metterli sul balcone ad est perchè ha più privacy da quel lato, poi mi ha dato le misure, che però posterò domani

Ok.

Notte Kika. :sleep2:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
ecco le misure dei balconi:
lato sud
lunghezza 6.73 m
larghezza 1.83 m
altezza ringhiera 1.12 m
da considerare che in questo balcone c'è anche un piccolo vano per il gas ed un pilastro,
posizione condizionatore a terra nello spazio da 1.57 m
misurelatosud.jpg



lato est
lunghezza 8.34 m
larghezza 1.54 m
altezza ringhiera 1.12 m
misureest.jpg
 

kika

Aspirante Giardinauta
Per il balcone lato est non vedo spazio per il tavolo e le sedie, con 1.54 m di larghezza, forse conviene fare al massimo due vasi (con cosa non so ancora)che corrono lungo la ringhiera ed il resto balconette con ricadenti sempreverdi ovviamente. Per coprire il muro di verde mettere un solo vaso con rampicante che riesca a coprire tutto e, con queste caratteristiche, mi viene in mente solo l'edera...mentre per i due vasi che corrono lungo il balcone ...un pittosporo tobira nano?
 

RosaeViola

Master Florello
Kika, ma con tutti i rampicanti sempreverdi che ho postato stai ancora a pensare all'Edera?
Guarda che fra quelli che ti ho messo ce ne sono diversi a crescita vigorosa.

In quanto alle balconette, perchè non alternare alle sempreverdi qualcosa di fiorito?
Sarebbe anche un bel contrasto in mezzo a tutte le foglie.
 
S

Serena03

Guest
Buongiorno a tutti. Sono l' amica di kika, nonchè proprietaria dei balconi che avete così minuziosamente analizzato. Prima di tutto mi preme ringraziare kika poichè, da un semplice consiglio, si è offerta di dedicarsi all' arredamento floreale dei miei balconi in maniera esclusiva. In secondo luogo ringrazio tutti gli specialisti del settore che hanno dedicato tempo e passione ad una profana come me!!! E pensare che la mia "semplice" idea era di ricoprire le ringhiere con una siepe....qualsiasi e, di rivestire le pareti con un rampicante...qualsiasi!!! Permettetemi di dire che se qualcuno sapesse consigliarci alla stessa maniera anche per l' arredamento interno sarebbe tutto molto più semplice.
Per ora ho preso nota di tutti i vostri utili suggerimenti. Le direttive condominali non le conosco ancora ma, osservando i comportamenti dei condomini delle altre palazzine dello stesso complesso, non credo ci siano particolari divieti. L' idea della photinia è stata mia. L' idea dell' edera di kika mi era piaciuta molto, anche se, in base alla mia scarsissima esperienza, sapevo che l' edera non sopporta molto la luce e, il balcone a sud è inondato dal sole della mezza mattinata e del primo pomeriggio. L' idea di piante uguali per entrambi i balconi è stata anche mia, me ne assumo la responsabilità, ma continuo a preferire questa opzione. Per il resto Vincenzo ha indovinato ogni particolare dell' appartamento. Continuo ad affidarmi alla passione di kika...ma ringrazio tutti per la vostra disponibilità e per i vostri utilissimi consigli...a presto
 

Vincenzo VA

Florello
In estate, di pomeriggio si può stare sul balcone a est a prendere il venticello.
A sud non si può mangiare a pranzo, ma solo a cena.
A est basta che ci sia lo spazio per le sedie, a sud occorre spazio per il tavolo.
Effettivamente la tua amica dovrebbe considerare l'idea, suggerita da Rosaeviola, di mettere piante ai lati (dx e sx) più balconette al centro, per lasciare spazio al tavolo.
Tieni conto del fatto che 1,83 m sono il minimo: 80 cm per la larghezza del tavolo e le due "sedute" min 50 cm (in realtà ci si muove bene con 60 - 70).

balconeky8.png

Volendo, si può mettere un vaso anche nei 54 cm che ci sono a sx uscendo in balcone dalla cucina.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Continuo ad affidarmi alla passione di kika...ma ringrazio tutti per la vostra disponibilità e per i vostri utilissimi consigli...a presto


Ciao Serena e benvenuta fra noi! :hands13:
Spero rimarrai a farci compagnia in questa discussione così, oltre ad avere Kika come riferimento, potremo anche coinvolgere te che sei la persona direttamente coinvolta, con cui confrontarci e credo sarà bello farlo crescere insieme a Kika e a te.

Comunque arredare un balcone con le piante sembra facile ma se si vogliono fare le cose per benino, allora un po' di studio ci va. :)
 

RosaeViola

Master Florello
In estate, di pomeriggio si può stare sul balcone a est a prendere il venticello.
A sud non si può mangiare a pranzo, ma solo a cena.
A est basta che ci sia lo spazio per le sedie, a sud occorre spazio per il tavolo.
Effettivamente la tua amica dovrebbe considerare l'idea, suggerita da Rosaeviola, di mettere piante ai lati (dx e sx) più balconette al centro, per lasciare spazio al tavolo.
Tieni conto del fatto che 1,83 m sono il minimo: 80 cm per la larghezza del tavolo e le due "sedute" min 50 cm (in realtà ci si muove bene con 60 - 70).


Volendo, si può mettere un vaso anche nei 54 cm che ci sono a sx uscendo in balcone dalla cucina.


Vincenzo, bravissimo!
Sei assunto! :martello2 :)
 
S

Serena03

Guest
Vi ringrazio per l' accoglienza...Nel frattempo ho dato uno sguardo ai bellissimi rampicanti che RosaeViola aveva consigliato. Tra tutti mi ha colpito l' Hardenbergia comptoniana ( non so se esiste però con i fiori bianchi che preferirei) e la Clerodendrum splendens. L' unica mia preoccupazione riguardo al gelsomino è che mi lasci troppi spazi vuoti sul muro, che invece vorrei totalmente ricoprire di verde. Era per questo che vedevo l' edera più adatta.
X VINCENZO
Perdonami, ma la mia idea di tavolo e sedie era molto più modesta: mi basterebbe anche un tavolino per 4 massimo 6 persone. Comunque preferisco di gran lunga rivestire le ringhiere e rinunciare al tavolo e le sedie piuttosto che optare per il contrario...La posizione è però giusta: anche io avevo pensato al lato est...
 
Alto