• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone dai mille colori

Viola76

Aspirante Giardinauta
Salve ho intenzione di mettere in atto il mio progetto di avere un balcone con piante è fiori ho studiato un pò la semina ma non tutte le piante ho trovato in che stagione seminarle:slow:questi sono i dati del mio balcone:
LUOGO:CAMPI BISENZIO provincia di firenze parte nord tra prato è firenze
GRANDEZZA BALCONE:4,50X2,00
ORIENTAMENTO:sud-est il sole batte dall'alba fino alle 15.30 è davanti non ci sono alberi nulla quindi il sole batte forte!
STRADE IN VICINANZE:si in parallela proprio altezza del mio balcone una extraurbana molto trafficata:( solo lato destro
QUALI PINTE SONO INTERESSATA A PIANTARE:petunie(surfinie),viole,ipomea,plumbago,geranio-----ecco ,io però non sò se sono adatte al mio balcone eventualmente che profondità devono avere i vasi,
ho trovato quelle che mi piaccionio di più ma preferisco che mi consigliate voi in caso di piante ,un grazie a tutti quelli che mi daranno una mano in anticipo :Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao! il plumbago te lo consiglio vivamente! MI piace tantissimo! io ne ho due in vaso e il vaso è profondo 50 e lungo 90 cm e l'ho fatto arrampicare su un graticcio e qualche ramo l'ho lasciato libero perche mi piace l'effetto "spettinato"! Ora ho provato anche a mettere un solanum album in vaso (50 litri) e speriamo bene! :)
 

Viola76

Aspirante Giardinauta
ciao! il plumbago te lo consiglio vivamente! MI piace tantissimo! io ne ho due in vaso e il vaso è profondo 50 e lungo 90 cm e l'ho fatto arrampicare su un graticcio e qualche ramo l'ho lasciato libero perche mi piace l'effetto "spettinato"! Ora ho provato anche a mettere un solanum album in vaso (50 litri) e speriamo bene! :)


purtroppo le piante non saprei dove acquistarle qui a firenze mi rimane più facile trovare i semi penso
ma la semina quando và effettuata? è quanto sole vuole la pianta:confused:ne devo sapere il più possibile se voglio fare un buon lavoro
 

miciajulie

Fiorin Florello
crescersi le piante da seme dà enorme soddisfazione, ma per alcune credo sia meglio partire già da piccole piante, specie per le perenni, direi. il plumbago, il geranio, si possono conservare negli anni solo adottando qualche precauzione invernale. ma petunie, surfinie e ipomee conviene considerarle annuali. petunie e surfinie a inizio primavera si possono trovare senza difficoltà anche nei supermercati, l'ipomea val la pena seminarla, è veloce e forte. ti rendi conto, vero, che le piante che hai indicato ti lascerebbero il balcone spoglio in inverno? non pensi di considerare anche qualche sempreverde o qualche resistente succulenta?
 

Viola76

Aspirante Giardinauta
Infatti miciajulie ci stavo pensando ma non ho in mente niente in fatto delle sempreverde,cosa potrei mettere magari rampicante che non sia gelsomino è che sopporti in estate temperature da fuego?

Per quanto riguarda i semi sono riuscita a trovare quelli delle viola tricolor che posso già seminare,la petunia nana blu che credo non sia di quelle a cascata haimè che seminerò da gennaio è poi dei fiori nani perenni un miscuglio per muretti molto belli9 a vedersi che già posso seminare , non riesco a trovare delle rampicanti come il plumbago o l'ipomea ma non demordo !!
 

miciajulie

Fiorin Florello
direi che per plumbago e ipomea ormai è tardi
se intendi produrle da seme, aspetta la banca, sono due varietà che si trovano senz'altro
il plumbago a inizio primavera si trova facilmente nei garden a pochissimo prezzo, perchè se son 'naturali' son degli stecchini spogli, bruttini... ma a giugno riservano sorprese bellissime
 

Elena

Aspirante Giardinauta
perenni a fioritura

ciao sono nuova del sito e purtroppo non so come iniziare una mia discussione....per cui scrivo qui per avere una mano vorrei mettere delle piante perenni in un giardinetto di una tomba da poter avere fioritura tutto l anno ....mi sapreste consigliare delle piante perenni che fioriscono in estate e altre in autunno/inverno?

grazie :froggie_r
 

kevin02

Bannato
Cara Viola, vista l'esposizione del balcone io ti consiglio vivamente degli Hemerocallis :fischio: da inserire ad altre perenni, come gaura, tubalghia, agapanthus etc etc................ :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao sono nuova del sito e purtroppo non so come iniziare una mia discussione....per cui scrivo qui per avere una mano vorrei mettere delle piante perenni in un giardinetto di una tomba da poter avere fioritura tutto l anno ....mi sapreste consigliare delle piante perenni che fioriscono in estate e altre in autunno/inverno?

grazie :froggie_r

elena, ti conviene aprire una discussione tutta tua, troverai di certo più lettori che non in questa, che indica altro tema
dov'è questa tomba? che temperature subisce nelle stagioni estreme? insomma, abbiamo bisogno di più ragguagli. avevo una mezza idea di mettere a posto la tomba, a terra, dello zio, sto a milano, ma ai <fiori sempre> avevo subito rinunciato, perchè le mie visite al cimitero sono davvero esigue e le fioriture richiedono... ripuliture. pensavo di limitarmi a sedum palmeri, sempreverde, simpatico anche in inverno perchè le foglie si arrossano, regge freddo e caldo, resta basso, a primavera fiorisce in giallo. al limite ci avrei buttato a caso un po' di semi di portulaca per un po' di colore estivo, e che si risemina da sola...
 
Alto