• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balconcino...ino...ino...ino...

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Sono un nuovo iscritto ma seguo da tempo il forum che ritengo una risorsa utilissima per chiunque voglia avvicinarsi al meraviglioso mondo delle piante.

Vi scrivo in quanto ho bisogno del vostro aiuto per trasformare il mio balconcino in un angolo di paradiso.

Abito a Milano. Il balconcino in questione ha le dimensioni indicate nelle immagini allegate. L'esposizione del lato lungo è a Nord-Est ed il lato corto a Sud-Est. Non ci sono edifici nelle immediate vicinanze per cui al mattino la luce del sole è diretta. Il balconcino è in parte protetto da una pensilina che vorrei fosse ricoperta da un un rampicante. Intorno ho installato dei grigliati a supporto di piante rampicanti che abbiano anche la funzione di proteggere il balconcino da sguardi indiscreti. Ho già acquistato dei vasi in resina (simil terracotta) di dimensioni indicate in pianta da posizionare lungo il perimetro esterno.

Il clima è quello tipico della pianura padana, estati molto calded afose ed inverni abbastanza rigidi (minime nell'ordine dei -5°C).

Mi piacerebbe creare una barriera con dei rampicanti possibilmente sempreverdi piuttosto fitti (quasi invasivi) e che producano fiori nel periodo primavera-estate.
Ho sentito parlare bene delle Clematis che mi piacciono molto anche se non saprei quale faccia più al caso mio. Mi piacerebbe anche piantare una passiflora ed una rosa di quelle rifiorenti. Ovviamente se necessario (ad es. per creare una pensilina "verde") potrebbe andar bene anche un'edera. Infine non escludo la possibilità di piantare anche un falso gelsomino che credo abbia una buona resistenza al freddo.

Alla base delle piante mi piacerebbe avere qualcosa di molto colorato, non necessariamente perenne, ma che duri almeno un paio di stagioni (primavera ed estate). In tal modo, in inverno, potrei rimuovere tutto per proteggere le radici con paglia o argilla espansa in superficie e potrei cimentarmi nella coltivazione di piante da fiore in serra fai da me da piantare nei vasi al momento opportuno.

Cosa mi consigliate di bello? Quali piante potrebbero fare al caso mio e quali quantità mi suggerite?

Attendo con ansia i vostri preziosi suggerimenti.

Saluti a tutti.
 

Allegati

  • B..jpg
    B..jpg
    20,3 KB · Visite: 145
  • C..jpg
    C..jpg
    19 KB · Visite: 176
  • A..jpg
    A..jpg
    19,6 KB · Visite: 148
  • D..jpg
    D..jpg
    16,8 KB · Visite: 143

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
Ciao. I vasi sono in tutto quattro. Tre di questi hanno una base di 35 cm per 80 cm ed un'altezza di 35 cm. il quarto, invece, ha la base di 35 cm per 35 cm ed un'altezza di 35 cm.

Grazie. Aspetto....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao novello giardinauta...allor come rampicanti sempreverdi potresti considerare il classico gelsomino, il rincospermun, oppure la pandorea
pandorea1.jpg
molto bella con companelle che vanno sul lilla viola...o il solnum jasminum...come piantecolorate e fiorite, magari anche un pò ricadenti potresti metter dei phlox
881-emerald-blue-creeping-phlox.jpg
....opure gerani edera...
659.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sapresti dirmi all'incirca le ore di sole che prende il tuo balcone? poi ti aiuto (sono di milano anche io e ho un balcone che è la metà del tuo! :muro: )
 

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
Mhhhh...trattandosi di esposizione a Nord-Est credo che le ore di sole saranno mediamente all'incirca 3-4 al mattino (ovviamente).

molto bella la pandorea, ne avevo una sul balcone di casa dei miei (sud italia) ma non ha avuto molto successo (un pò temo perchè era completamente all'ombra ma soprattutto perchè il mio gatto l'aveva scelta per i suoi bisognini... )
Il solnum, leggevo che teme temperature al di sotto dei - 3 che a Milano quest anno abbiamo raggiunto molte volte quindi eviterei. Molto carine le Phlox. Leggo che si seminano in settembre: i semi li trovo facilmente?

E la rosa?

Grazie mille...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Io ho un balconcino esposto a nord-est, ma il mio prende sole sia la mattina che la sera, per quello chiedevo. In ogni modo, penso che potresti provare con delle azalee, che sono perenni e ben protette resistono fuori anche d'inverno. Dicasi lo stesso per la plumbago, pianta che ho e amo molto. Può diventare davvero grande e darti una gran soddisfazione. Le viole del pensiero fioriscono alla grande fino a settembre e sono annuali. Hai mai pensato ad un albero? potresti sbirciare nei vivai e trovare un alberello (io ho una varietà di acero giapponese, pianta che ama proprio il sole solo al mattino e magari un po' la sera) di tuo gradimento e potresti così ottenere, negli anni, una delicata frasca verde che aiuta a schermare il sole.
Quest'anno ho poi iniziato le prove con le clematidi: onestamente non so ancora dirti come si trovano, è troppo presto. Una è fiorita, certo, ma devo aspettare qualche mese prima di capire la sua opinione in merito al mio balcone. Comunque prova anche tu, se ti piacciono. Sono piante che tranquillamente raggiungono i tre metri, perenni, rampicanti come le viti da uva (ossia si attorcigliano intorno a pali, fili e quant'altro). Quest'ultima cosa non è da sottovalutare: al contrario delle edere o delle viti americane/canadesi, infatti, le clematidi non rovinano i muri. Potresti, col tempo, farle arrampicare lungo il muro e la ringhiera (oppure un graticcio, dato che temono le ringhiere arroventate dal sole estivo)
Il solanum io l'ho provato, l'anno scorso, ma non ha dato risultati. Ama il sole molto più di quanto la mia esposizione possa dare. Per quanto riguarda la sopravvivenza all'inverno, ti ricordo che QUALSIASI pianta perennne tu abbia in balcone sarà decisamente il caso di provvedere a fasciare vasi e piante per isolarle il più possibile. L'inverno appena trascorso, infatti, ha lasciato parecchi morti dietro di sè.
Sto provando anche un osteospermo/dimorfoteca, che dovrebbe essere da pieno sole. Potrebbe infatti essere che adesso non si trovi a suo agio, ma quest'estate la luce e il caldo saranno talmente esasperati che non dispero di vedere persino una pianta da pieno sole stare bene.
Ieri ho piantato alla base delle clematidi dell'alisso, per il quale vale lo stesso identico discorso della dimorfoteca.

Ti consiglio poi di piantare basilico e prezzemolo... è magnifico averli sempre freschi.

Le rose generalmente amano esposizioni più soleggiate, non pretendono il pieno solo ma forse nord-est è un po' sfidante per loro. Comunque ti sconsiglio piante spinose in spazi così ridotti, ma è solo un mio parere.

Poi dai un'occhiata a
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/76698-tutti-i-terrazzauti-balconauti.html

Ma soprattutto visita un vivaio e vai a sentimento... quello che si deve ricordare è che un angolo verde è frutto di esperimenti e fallimenti nel corso degli anni. Attieniti ad una regola d'oro: ciò che sopravvive e prospera si tiene, ciò che stenta si leva. Non intestardirti con piante impossibili e non pensar, ad esempio, che un'ortica valga meno di una rosa. Tutto è bello, se cresce sano. Prendi ciò che ti piace e prova prova e riprova. Piano piano verrà.
 

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
Ma quanti bei consigli...grazie mille per il tempo dedicato. Ricapitolando, i consigli finora mi indirizzano verso le seguenti specie:

Plumbago, pandorea, gelsomino e clematis (rampicanti perenni)
Phlox, geranio edera, viola del pensiero ed azalea (nella parte inferiore)

Altri consigli? Ad esempio: quante piante per vaso? Quali specie si accoppiano meglio?

Attendo, attendo....grazie!!!

Ciaociao.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
La plumbago ricorda che non è rampicante... non di meno, è abbastanza semplice farla crescere contro un traliccio. Comunque, sono tutte cose di cui ti renderai conto sul campo, in un vivaio. Per le accoppiate credo che la cosa migliore sia usare il tuo gusto e il tuo carattere. Come dico sempre, giusto e sbagliato sono molto relativi: l'importante è che a te piaccia e dia soddisfazione e, in generale, sono pochi i fiori che non si accompagnano tra loro. A me, ad esempio, sono sempre piaciuti molto i mix tra fiori e orto. L'unica cosa che ho notato è che esistono fiori che hanno tonalità più... chimiche, non saprei come definirle. Tipo certi fiori di vetro rossi, ma rossi che sembrano fosforescenti... ecco, quelle tonalità "chimiche" e chiassose secondo me stonano con i colori generalmente più naturali, pastello, anche se molto intensi, di altri fiori. Ma ripeto: vai ad occhio! ciò che l'occhio approva vedrai che va bene.

Una cosa importante è quante piante mettere per vaso. Secondo me la questione centrale è che in linea teorica puoi far crescere una quercia anche in un ditale, se sei in grado di darle tutto ciò di cui ha bisogno. In pratica tuttavia le cose cambiano molto: più terra hai, meno manutenzione devi dare alle piante. Nei vasi grandi metterei al massimo due piante perenni e, se per quest'anno trovi che lascino troppo nudo il vaso, aggiungerei qualche annuale tappezzante come il pholx che ti hanno suggerito. Ah, dimenticavo le campanule! dovrebbero essere addirittura perenni... mah, a milano non credo. Comunque sono molto molto belle, un gran bel riempitivo.

Non scegliere troppe varietà, inizia con calma: un giardiniere deve avere pazienza, non solo passione. Secondo me già tutte le piante che ti abbiamo suggerito sono moltissime per il tuo balcone: non vorrei che ti si formasse un affollamento esagerato che potrebbe impedire il libero sviluppo delle piante. Devi ricordare che le piante crescono, eccome! perciò se inizi con troppe piante poi nel giro di tre mesi BA-BAM! hai tanto di quel verde in balcone che non ci puoi neanche più andare... e le piante magari si fanno ombra l'un l'altra.

Ma non ho capito... ha una griglia davanti? o la vuoi mettere tu?

Ultima cosa (che chiacchierona sono!!): fa attenzione al rincospermo o altre piante molto profumate (ad esempio il glicine), perchè possono essere fastidiose. A me quel profumo così intenso e prolungato, ad esempio, fa venire il mal di testa purtroppo.
 

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
In che senso non è rampicante la plumbago? (http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Plumbago/Plumbago.asp)
Se intendi dire che occorre man mano fissarla al grigliato non c'è problema lo farò ma spero che li raggiunga i 2 metri di altezza... Come dicevo il mio obiettivo è di coprire di verde i grigliati (che ho già acquistato e credo monterò il prossimo week end) e quindi ho bisogno di piante che abbiano uno sviluppo abbondante... Per quanto riguarda gli odori sono del tuo stesso parere infatti mi limiterei a piantare un solo gelsomino...
Il Glicine mi piace molto ma davvero tanto ma forse è un pò impegnativo e temo che abbia bisogno di molto terreno in quanto se non ricordo male ha radici molto sviluppate (o sbaglio).
Per la pensilina cosa mi consigliate? Tenete in considerazione il fatto che ha una copertura in vetroresina...

Aspetto i vostri suggerimenti...

Grazie a tutti!!!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ormai hai capito che sono una chiacchierona... e ti domando: non temi che coprire di verde le griglie crei troppa ombra alle piante all'interno? e non diventa un po'... occlusa, la vista?
Per la plumbago... mah, sì, ho visto anche io tante volte che la danno per rampicante. Ma a quel che vedo dalla mia, è una pianta che non produce radici aeree, ventose o viticci in grado di arrampicarsi. Comunque tu attaccala al graticcio e amen, vedrai che l'effetto sarà uguale. Ma se vuoi piante di grandi dimensioni in tempo minore rispetto alla plumbago (che secondo me ci mette qualche anno a diventare grande come la vuoi tu)... vatti a guardare le foto di clematidi su internet. Davvero... colonne di due, tre metri, cariche di fiori, in uno o due anni. E quelle sì che sono rampicanti, spontaneamente.
Il glicine... beh, ti dirò la verità: ieri giravo in un vivaio e ne ho incontrato uno bello grosso, tronco da 12 di diametro, alto tre metri... e stava in un vaso grosso, certo, tipo 60x60... ma cavolo, era un bestione. Quindi suppongo che glicini più piccoli abbiano vasi più piccoli e, a questo punto, uno se lo può anche permettere. Ad ogni modo, temo che si tratti di una pianta che ama il sole... non lo so, non me ne intendo molto.
Sul serio, devi girarti qualche vivaio prima di gettare la spugna.
La pensilina... mah, se tu non avessi intenzione di mettere le griglie, ti avrei detto che personalmente avrei attaccato dei bambù o dei fili dalla ringhiera fino a sopra la pensilina, in modo che qualche rampicante si alzasse a colonna e poi salisse sopra la pensilina. Con le griglie invece non so consigliarti... l'ombra diventa troppa dentro al balcone. Forse puoi pensare ad appendere qualche vaso, non troppo pesante, di piante ricadenti, ma sempre amanti della molta ombra dato che vuoi coprire le griglie di verde.
 

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
Al problema dell'ombra ci avevo pensato ma il motivo per cui ho intenzione di tappezzare i grigliati è per nascondere la vista sui palazzi di fronte... Alle clematidi avevo pensato infatti ho raccolto link di siti web per l'cquisto on line (uno tedesco e l'altro inglese) solo che leggevo in internet che sono piante piuttosto delicate (temono la siccità e le temperature rigide) e quindi occorre molta manutenzione... Della velocità di crescita di alcune piante dovrò farmene una ragione in quanto non posso certo pretendere di avere i risultati che ho in mente in meno di un paio di anni...
Per la pensilina invece ci stavo ripensando in quanto ho visto l'immagine di un terrazzo di una persona del forum molto carino che fruttava dei cumunissimo fili di ferro per fare arrampicare un glicine in modo da ottenere un arco fiorito...molto bello...credo che coprirò solo metà della pensilina con delle assi di legno in modo da riparare parzialmente l'uscita sul balcone e di creare un supporto con dei fili di ferro per un rampicante tipo clematis o anche un'edera che forse è più facile e più veloce delle clematidi...

Che ne pensate?

Altri consigli?
 

ilcarrodiapollo

Aspirante Giardinauta
Sulla base delle utili informazioni fornite e da un pò di esperienze analoghe apprese leggendo i post di altri giardinauti ho provato a rappresentare in pianta una ipotetica distribuzione delle piante scelte. Secondo voi potrebbe andare? Vi ricordo che:

Il balcone, come indicato in figura ha esposizione Nord/Est (lato lungo) e Sud/est (lato corto)
I vasi sono quattro: 3 di dimensioni 35 cm x 80 cm ed 1 di dimensioni 35 cm x 35 cm. Tutti i vasi sono profondi circa 35 cm.
Il balconciino ha una pensilina che ho deciso di modificare per aumentare sole e luce: in pratica tale pensilina sarà per metà ricoperta di legno (la parte arancione) e per metà con dei fili di ferro plastificati o una rete (parte in verde) per permettere alle piante di arrampicarsi al di sopra dei grigliati (linea arancione a forma di L) in modo da creare una specie di arco.

Le piante che ho scelto sono:

Hydrangea Petiolaris e Caprifoglio nella zona meno soleggiata in quanto leggevo che stanno bene anche in posizioni a mezz'ombra
Rhincospermum nell'angolo che dovrebbe essere il punto che riceve più sole
Clematis Nelly Moser che tra tutte credo sia quella che ha bisogno di meno sole per avere delle belle fioriture messe in posizione 5 e 7.

Alla base delle piante vorrei piantare delle annuali per proteggere le radici dal sole e per dare un pò di colore in basso (d'inverno proteggerò con paglia o argilla).

L'unico dubbio riguarda l'Hydrangea: che magari potrei sostituire con vite americana o anche la Pandorea che mi piace molto.

Che ne pensate? Sono fuori strada?
 

Allegati

  • Balcone..jpg
    Balcone..jpg
    88 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Alto