• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino 2006

celeste

Giardinauta Senior
Il mio - felice - balconcino

L'anno scorso avevo messo un po' di foto del mio balconcino e quest'anno ci rifaccio, anche se ancora ho tanto da sistemare.
Le foto - ahimè - sono quello che sono. Pare che non riesco mai a prendere la luce giusta.

Questa è la ringhiera davanti: i gerani sopravvissuti alla cacyreus sono molto più fioriti dell'anno scorso, almeno finché non toorna la malefica, e anche la verbena (ancora non al massimo) ha cominciato prima le fioriture.

fronte.jpg


Qui si vede meglio che il convolvolo va alla grande, infilando i suoi fiorellini azzurri in mezzo al rosa delle verbene:


P51convo.jpg


Questa delizia è una Chamaelaucium uncinatum,pianta di cui ignoravo l'esistenza finché non l'ho vista, annusata e subito comprata. Ha un profumo di miele per me irresistibile! Peccato che la fioritura non durerà ancora molto ..
bianca.jpg

(continua)
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Questa è la mezza ciotola a muro delle surfinie gialle, molto eleganti e (sorpresa!) leggermente profumate. Speriamo sopportino bene il caldo.

gialla.jpg


Queste sono le surfiniette (million bells? carillon?) dell'anno scorso. Le avevo lasciate lì per pigrizia e me le ritrovo così. L'unico problema è che fanno così tanti fiori che è difficile riuscire a "pulirle" per bene da quelli sfioriti:
million.jpg

(continua)
 

celeste

Giardinauta Senior
Questa è una vista di lato, da cui si può vedere che sul davanti in basso c'è un geranio zonale rosa chiaro che anche lui si sta comportando molto meglio dell'anno scorso. La cassetta in primo piano è invece un tentativo mal riuscito di composizione: al giallo era abbinato l'azzurro di piccole campanule che sono invece mezze rinsecchite; dovrò rimetterci mano.
In basso c'è un tentativo - abbozzo di fare una cascata ricadente verde. C'è un'edera e un gelsomino, che - comprato senza cartellino - si è rivelato un polyanthum ed è quindi già sfiorito :cry:
lato.jpg


Infine, qui si vedono meglio i ciotoloni sui pilastri. Avrei dovuto già rifarli, ma le viole non ne vogliono sapere di farsi sostituire e finché sono così belle non oso toccarle. Ogni tanto si ammosciano sotto il sole e penso che siano andate, ma basta dare una bella bagnata e ritirano su la testa.

ciotole.jpg
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Con le foto ho finito.
Di altro ci sono due roselline che hanno entrambe bisogno di una sistemata, una cassetta di petunie nuove nuove, due piantine di lavanda che stanno per fiorire e non vedo l'ora, una cassetta d'erica mezza addormentata e minutaglie varie.

Quest'anno avrei voluto fare una cosa più armonica e progettata, ma mi sa che uscirà fuori un mix del tutto casuale. Ma è bello e allegro e mi piace :cool2:

Nei ciotoloni non so ancora che metterò (consigli assai graditi :love_4: ), ma saranno certamente annuali o comunque piante facili da spostare. Viole e ciclamini (ora sfioriti) saranno anche banali ma mi hanno dato colore da dicembre in poi e non voglio rinunciarci per l'anno prossimo.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

california

Florello Senior
che meraviglie!!
pensa che ho guardato l'ultima foto e mi sn detto: 'ma è roma!''
nn avevo mai realizzato fossi di roma ! :D
 

Fralema

Giardinauta
Che bello il tuo balconcino fiorito!:flower: :flower:
Brava, quello che tu fai porta un tocco di colore alla citta, e chi volgerà
lo sguardo in alto sarà sicuramente più lieto.
Nella mia città, l'amministrazione comunale, premia il balcone meglio sistemato dal punto di vista del verde, è una cosa molto simpatica, e la città ne guadagna in bellezza.
Ciao ciao!:eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
che meraviglie!!
pensa che ho guardato l'ultima foto e mi sn detto: 'ma è roma!''
nn avevo mai realizzato fossi di roma ! :D
Eh, Roma aggiunge molto in bellezza :cool2: Peccato che si vedano sempre maree di macchine, in seconda e terza fila :burningma
 

crica

Giardinauta Senior
Ma che bel balconcino fiorito!! Sarà un bel colpo d'occhio colorato!
Bravissima!!
ciaociao
cri
 

aulenta

Giardinauta
è piccolo ma proprio rigogliosissimo e curato, una bomboniera! :)
E poi quel convolvolo...come mi piace!!! :D Mi dai qualche informazione in più su questa pianta?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
FRALEMA ha scritto:
Nella mia città, l'amministrazione comunale, premia il balcone meglio sistemato dal punto di vista del verde, è una cosa molto simpatica, e la città ne guadagna in bellezza.
Ciao ciao!:eek:k07:

si fa anche qui, da quest'anno! regalavano anche i bulbi... peccato non aver potuto partecipare, perchè il mio balcone non dà sulla strada...

celeste, il tuo balconcino è bellissimo, ma quello che mi fa più invidia sono le surfinie "lasciate là per pigrizia" dall'anno scorso: sono fioritissime!
 

Linton

Maestro Giardinauta
Bellissimo balcone Celeste!! una curiosità, ma dove vivi precisamente a roma??tranquilla nn sono un maniaco :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
E poi quel convolvolo...come mi piace!!! :D Mi dai qualche informazione in più su questa pianta?
Il convolvolo (dovrebbe essere un Mauritanicus o qualcosa del genere) l'ho comprato la scorsa primavera alla Bakker, con un mio primo mastodontico ordine in gran parte fallimentare. Convolvolo e verbena (molto migliore di altre comprate in giro), e in parte i gerani, sono gli unici acquisti Bakker di cui sono davvero soddisfatta. Il convolvolo erano tre piantine minuscole: sono cresciute bene ma la fioritura del primo anno non è stata granché. Quest'anno sembra molto più abbondante; l'unica cosa è che finisce abbastanza presto: se ricordo bene è in fiore fino a luglio. Ha passato bene l'inverno: si è un po' seccata, ho tagliato un po' ma ha ricacciato alla grande.
Ah: credo che in giardino sia considerata un'infestante
:Saluto: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Linton ha scritto:
Bellissimo balcone Celeste!! una curiosità, ma dove vivi precisamente a roma??tranquilla nn sono un maniaco :eek:k07:
Anche tu fossi un maniaco .. io sono ormai una vecchia signora, al riparo da questi rischi ..
Sto in Prati, vicinissima a San Pietro -:-
(non dedurne che sono una riccona: vecchia casa di famiglia)
 
Alto