• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio balconcino...:D (ancora da organizzare)

jack.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo e vorrei essere un po aiutato a creare il mio balconcino , sono a napoli quindi clima mite ed il balcone è soleggiato...
non è molto grande voi che dite?cosa si potrebbe fare io vorrei mettere dei vasi su misura ai due lati e dei vasi sui muri...
grazie a tutti
balconelp9.png
 

vesna

Maestro Giardinauta
io ho un balconcino simile al tuo ma a torino.
per darti un consiglio utile servirebbe sapere l'esposizione (dov'è il nord?), che cosa hai davanti e eventualmente se hai "vista" chiusa quante ore di sole diretto hai, il balconcino è coperto (hai un balcone sopra il tuo) o scoperto, su quanti e quali lati hai il muro e dove sta eventuale rinchiera, hai fili da stendere dentro o fuori, quant'è alto l'eventuale soffito per capire quanto si puo svilupare in verticale.
:-D
io ho studiato parecchio per il mio cosi anche se hai un clima decisamente piu mite magari se rispondi a queste domande potrei aiutarti :-D
 

jack.

Aspirante Giardinauta
davanti non ho niente ma ai lati dei palazzi , sopra c'e un altro balcone ,il soffitto è molto alto cirka 3 metri e mezzo e lati del balcone dove c'e il muro sono 2(quelli dove sono scritte le misure) poi agli altri c'e la ringhiera e una rete per piante rampicanti, pero non so l'esposizione del balkone
spero di essere stato piu chiaro
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma la rete per rampicanti dov'è? sulla ringhiera? sopra?
ho capito che l'entrata è li dove ce 125.5 ma nn capisco se si apre verse l'interno della casa o verso l'esterno.
pensa bene al esposizione, dove ti sorge il sole e dove tramonta e quante ore hai al giorni di sole diretto.
è indispensabile saperlo per poterti consigliare le piante giuste.
 

jack.

Aspirante Giardinauta
le reti per rampicanti sono per intenderci sui due lati piccoli , l'entrata si apre verso l'interno e la ringhiera e sul lato opposto mentre le ore di sole sono + o - tt il pomerigio e meta mattinata qndi non poche
 

vesna

Maestro Giardinauta
per lati piccoli intendi quelli di 51 e 81 cm?
fino a che altezza?
eventualmente sono spostabili?
hai necesita diverse per il balconcino aparte "balconaggio"?
 

jack.

Aspirante Giardinauta
no intendo i lati da 108cm
le reti sono di circa 3 metri in altezza
preferirei non spostarle
nono non serve a nient altro il balconcino
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora ti do un consiglio.
ossrva nei prossimi giorni come va il sole e imaginatelo anche piu alto cosi ti rendi conto del andamento che avra in bella stagione.
visto che dici che è abbastanza assolato hai una scelta immensa tra le esenze che ci puoi mettere.
se la rete non è proprio "apicicata" al muro una dei rampicanti che puoi mettere è una rosa, ce ne stanno tantissime rampicanti che pero da scegliere è tra quelle non eccesivamente vigorose. altri rampicanti che amano il sole sono il gelsomino (io metterei sia quello gianco che quello invernale giallo), il plumbago, la clematide (se pero ha il piede al ombra), la bignonia, la Tunbergia grandiflora, Hardenbergia violacea, e ce ne stano tante altre.
poi vedrei bene la lavanda, il rosmarino, il timo,le salvie e ce ne stanno bellissime, magari una felicia, bidens , ma anche margerita bianca semplice, poi cerastium tomentosum, escolzia californica, poi ci starebbero benissimo anche i gerani edera, le surfinie, le petunie che scendono a cascata anche verso fuori.
 

kevin02

Bannato
:Saluto:Se vuoi mettere dei rampicanti da come ho capiyto, alla base puoi mettere degli Hemerocallis, molto resistenti perenni e ti danno delle favolose fioriture, sono poco avide di acqua esenti dalle malattie ed al sole ci vanno a nozze!!!!!!:D
:DCiAO
 

jack.

Aspirante Giardinauta
grazie infinite a tutti ...
volevo dirvi che io ho gia un rampicante ovvero un gelsomino sempreverde che è sul lato sinistro del balkone....
poi sentite la mia idea di come vorrei fare : vorrei mettere due vasiere su misura ai lati e dei vasi a muro ovviamente sulla parete...
che ne dite?
balconeiz9.png
 

vesna

Maestro Giardinauta
mh. io mi preocuperei per il peso. sai quanto carico sopoerta il tuo balcone a mq?
è di nuova o vacchia costruzione?
fare vasiere su misura in che materiale? di che profonditè pensi di farli?
guarda che le recenti costruzioni suportano di piu ma le vecchie nn superano 150 kg a mq.
se te le fai fare nn sono in plastica o resina, percio devi calcolare il peso del vaso+ peso della terriccio+ peso del acqua che terriccio asorbe per inafiature+ peso delle piante.
ma non solo devi anche pensare bene che piante accostare e tutte in una singola vasca devono avere le stesse esigenze idriche e la stessa richiesta di nutrimento.
se la scelta dei vasi unici è una questione estetica esistono coprivasi in legno che ti permeterebbe di avere diverse speci di diverse esigenze ma con vasi nascosti.

essiste una formula semplice che calcola la capienza di un vaso in litri.
per esempio il vaso 81 cmx108 cm con profondita 45
dividi per 10
percio diventa 8.1x10.8x4.5 =393.66 litri
per avere il peso basta dividete x2 e vedi che il peso di solo terricio sara 196.83.
e stiamo parlando di solo un lato.
secondo me è proprio da evitare.
se io fossi in te il lato di 51 cm lascerei con vaso unico che tra l'altro si trovano anche in resina e sono leggeri.
al altro lato invece nn farei il vaso unico, ma a ridosso al muro di 81 metterei una strutura a scaletta, magari una di quelle che trovi qui.
anzi io metterei una angolare o anche solo una serie di mensole di diversa profondita e sulla rete fiserei i portavasi con dentro tutti fiori e piante diverse magari a portamento prostratto. se decidi per le mensole puo metterle a una certa altezza cosi potresti mettere una poltroncina in vimini per goderti le tue piante!
nel angolo esterno ci metterei un vaso 40x40x60 (o uno a spichio angolare) e ci metterei una bella rosa rampicante dentro che cosi avra' tutto lo spacio per invadere il muro dietro. magari davanti al vaso della rosa metterei dei altri vasi piu piccoli con dentro lavanda che si sta una meraviglia vicino.
in poche parole devi valutare bene prima la portata di peso del balcone di far realizare i vasi su misura, per assicurarti che il balcone li regga!
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
spero mi scuserai il pessimo disegno a mattita.
ma potrebbe essere una cosa cosi
balcone_jack.jpg

il disegno è in scala (anche le misure della poltroncina l'ho prese on line)
 

jack.

Aspirante Giardinauta
la struttura è nuova quiindi puo sopportare un buon peso ...
riguardo la tua piantia non rende l'idea perche il balcone è abbastanza stretto(108 cm , cioe un metro) .. in pratika hai sbagliato le proporzioni ....
un altra cosa io sono al primo piano quindi non è molto piacevole sedersi fuori piu che altro uscire e magari guardare solo un po le piante ....
ps come posso fare a vedere precisamentre il limite di peso al mq?
comunque sei troppo gentile
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda che le proporzioni sono giuste sulla piantina fatta da me.


io ho disegnato un retangolo di 25.7 cm x 10.8 cm percio in scala dei tuoi 257.5 cm x108 cm.
per i pesi concessi chiedi al amministratore. so che le nuove costruzioni a roma (ma fatte quest'anno) soportano fino a 250 kg per mq.
il tuo balcone è di circa 2.5 mq e al limite suporterebbe 500 kg, persone incluse. percio se levi un 150 kg che nn sono fissi (peso medio basso di due persone adulte) ti avanzano 350 kg.
se hai intenzione cmq di fare i vasi su misura, nn contanto il peso di quelli visto che nn so di che materiale li farai sarebbero (conto almeno 40 cm di profondita)
5.1x10.8x4= 220.32
+
8.1x10.8x4=349.92
=570 litri diviso 2= 285.12 kg di terriccio
beh facciamo 250
mettici che la tua esposizione assolata preveda un inafiata ogni 3 giorni d'estate e il peso ovviamente aumenta visto la grandezza dei vasoni. poi mettici il peso dei vasoni e dellep piante.

tutto cio per dirti che prima di volare con la fantasia sui due vasoni enormi contata l'amministratore e informati bene :).
 

jack.

Aspirante Giardinauta
aspettate non vi ho detto pero una kosa il balkne non è solo quello dall'altra parte c'e una altra meta (di mia sorella che ha un altra entrata) ed è usata per lo stenditoio , io ho dviso per creare altri angoli per mettere vasi....poi ho kiamato all'amministratore ke ha detto mAx 250 quindi aPPOsto...
dove posso fare i vasi su misura?
 

vesna

Maestro Giardinauta
beh se hai massimo 250 kg nn sei a posto per i vasoni che devi fare visto che il solo terricio che ti servirebbe per riempire quei vasi ti pesa 250 kg. e ci dovresti aggiungere l'acqua, i vasi e le piante.
dove fare i vasi su misura non lo so, e unici materiali che mi vengono in mente per farli sono legno e mattoni (simil vasche) e entrambi pesano un botto.
anche se il balcone è lungo il peso su ogni mq è 250 kg. mica si puo mettere su un mq 300 kg e su l'altro nulla e pensare che si è a posto.
 

jack.

Aspirante Giardinauta
no nn è vero sono a posto xke il kalcolo che hai ftt tu prima per il vaso + grande era 196kg qundi avanzano 50 kq e considera che quel vaso non è nemmeno di 1mq ma di meno quindi....
 

vesna

Maestro Giardinauta
se per quello nel nuovo calcolo ho messo come profondita 40 e non 45 cm come nel primo caso e il peso complesivo in kg del terriccio del vaso grande è pure meno (da 196 kg passiamo a 174 kg).
ma tu hai idea di quanto pesano i vasi fatti su misura in legno di quelle dimensioni? e quanta acqua dovrai usare per inafiare le piante su cosi grande superfice?
ecco, il mio è solo un consiglio.
acertarsi di tutto.
io ti ho fatto solo un calcolo veloce del peso specifico del terriccio il resto tocca che ti regoli da solo o con aiuto di qualcuno.
poi se usi vasi in plastica e resina rotazionale invece che vasi su misura in legno, mattoni, coccio o altro materiale, cambia tutto perche almeno su discorso vasi risparmi sul peso.
 
Alto