• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Tutti I Terrazzauti E Balconauti

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho fatto una ricerca nei vecchi post e ho visto
terrazzi e balconi meravigliosi!!
Daria, Roberto Rossi e tutti gli altri virtuosi:
complimentoni :hands13: datemi ancora foto
dei vostri paradisi, che il vostro lavoro mi
faccia da traguardo e ispirazione..
E gli altri che non ho citato e che sono
balconauti e terrazzauti: postate qui le vostre
foto..
Grazie a tutti!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
:rolleyes:..humm..quante risposte
Piu' che altro ho due balconi 10 mt x 1,5, per ora spogli
e vuoti..uno a nord e uno a sud..e volevo ispirarmi per organizzarmi
con le piante.
Nel balcone a sud volevo mettere un rinco o altro rampicante
non spogliante e tutte le varietà che amano il sole..
In quello a nord..BOH!?
Voi le appoggiate al pavimento o sono su mensole capienti?.
Come vi siete organizzati?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao yukiko, non credo di essere tra quelli che possono dare grandi consigli, ho due terrazzetti e una balconata, ma è ancora tutto in progress, perchè il riutilizzo di piante che avevo nella casa precedente, cui sono affezionata, mi ha un po' limitato nelle scelte. scelte che nel tempo si sono modificate anche per fare di necessità virtù. prima avevo una micia e certe piante erano off-limits, ora potrei mettere di tutto (... ma purtroppo non c'è più la micia...), prima avevo chi mi curava le piante quando ero via, ora la mia mamma non può più farlo 'per raggiunti limiti di età' e un impianto d'irrigazione mi par troppo, quindi mi son spostata, e molto, sulle grasse e succulente che resistono meglio alla siccità e, cosa non trascurabile, se non le uccido, son perenni.
non sono del rincoclub, qui da me l'hanno tutti, che noia, quindi non ne ho messo. e i miei rampicanti perenni non son sempreverdi (mi piace vedere l'alternarsi delle stagioni in natura, d'inverno, i rami spogli....) ho scelto: glicine, bignonia arancio, vicino a del plumbago blu, poi delle passiflore cerulee (queste son perenni e non spoglianti, di grande soddisfazione, per esempio!), delle ipomee, che però muoiono col freddo. e degli arbusti: nandina domenstica, solanum psudocapsicum, oleandro, melograno, rosmarino prostrato. tutta roba piuttosto resistente anche al vento e al freddo milanese. ho piante nelle balconette appese al davanzale, verso l'interno, purtroppo, perché verso l'esterno è vietato dal condominio, con i gerani, le portulache... le fiorite estive. ma i vasi che tengo sul terrazzo, quelli con le piante di maggiori dimensioni, sono tutti appoggiati a terra. non son grandi consigli, ti ho solo raccontato un po' il mio spazio verde, buon lavoro!
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una terrazza molto grande, col tempo ho inserito un pò di tutto mi piacciono tutte le piante, sul perimetro ho messo piante sempreverdi anche x creare un pò di privacy ci sono tuhie, olendri, palme e anche delle spoglianti bignonia, spirea, caprifoglio.Poi in giro ho messo vasi con rose, plumbago,falso gelsomino,ortensie,magnolia stellata,filadelfo.I miei vasi sono tutti appoggiati sul pavimento tranne alcuni piccoli o stagionali che metto su trespoli o altre basi.Ho un arcata con sopra vite canadese, rosa rampicante e glicine.Poi ho piante grasse,tanti bulbi inseriti nei vasi con altre piante per avere fiori x più tempo possibile,le piante sono tantissime ognuno ha i suoi gusti,ti posso consigliare di non accanirsi con piante che non vivono bene nella tua zona, specie d'inverno, sarebbe una faticaccia. Inserisco alcune foto.
dsc00058lm5.jpg
[/URL]
dsc00144zm4.jpg
[/URL]
dsc00223at3.jpg
[/URL]
dsc01557by7.jpg
[/URL]
dsc01597ye5.jpg
[/URL]
dsc01620ed8.jpg
[/URL]
 

chi1403

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: Ammazza Bludirussia che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
Sappi che ti invidio TANTISSIMOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Un terrazzo così è il mio sogno...cerco cerco da un anno ma di appartamenti con terrazzi veramente grandi non se ne trovano!!!!!!:cry:
Beata te! Brava:hands13:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara, grazie x i complimenti.Pensa che quando cercavo casa ne avevo presa una con terrazzo molto + piccolo poi x vari intoppi non è andata a buon fine e x caso ho trovato questa che ha il terrazzo enorme(fin troppo)quindi non disperare che la tua ricerca verrà premiata:froggie_r
ciao Ah..sono maschietto:Saluto:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao bludirussia! Le tue rose sono bellissime! Che dimensioni hanno i vasi?

Ciao grazie!
le rose a cespuglio sono in vasi quadrati di cm 40x40x40 più o meno oppure rotondi delle stesse misure, invece le rose + alte sono 2 piante in vasi di 1 mtx40cm.Sono anni che le coltivo così e al momento non mi danno problemi anzi mi ripagano delle attenzioni con bellissime fioriture
ciao ciao Max:Saluto::Saluto:
 

daria

Master Florello
magnifiche fioriture!! complimenti! Milano eh? complimenti doppi, ti invidio quelle splendide rose, mai riuscita ad avere risultati simili
 

miciajulie

Fiorin Florello
bludirussia! anche tu qui a milano... ma il tuo terrazzo è uno splendore rispetto al mio! dimenticavo altre due piante che dalle ns piante resistono bene: la pyracantha, e il callistemon, anche in vaso, purché non piccolo
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao grazie!
le rose a cespuglio sono in vasi quadrati di cm 40x40x40 più o meno oppure rotondi delle stesse misure, invece le rose + alte sono 2 piante in vasi di 1 mtx40cm.Sono anni che le coltivo così e al momento non mi danno problemi anzi mi ripagano delle attenzioni con bellissime fioriture
ciao ciao Max:Saluto::Saluto:

Ma toglimi una curiosità Blu come fai in estate a bagnare tutte quelle piante:confuso: e quando c'è il vento tipo in qs gg non ti volano le piante:confuso: e come fai a tenerle così a posto:confuso:

Te lo chiedo perchè anch'io ho un terrazzo discreto, ma non paragonabile al tuo, ed è sempre un lavoraccio:rolleyes:
 

chana

Aspirante Giardinauta
che splendore!

Bludirussia hai un terrazzo che fà invidia! Spero che il mio (piantumato solo l'8/10 di quest'anno) piano piano diventi così. Adesso ha solo piante che devono crescere e con questo tempo.....non voglio pensarci....
complimenti ancora!:hands13:
 

lunachiara

Giardinauta
WOWW Bludirussia...favoloso..che piante che hai!! ma come fai a tenerle così?? si accettano suggerimenti dalle rose in poi...:food::rolleyes::hands13::hands13:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
bludirussia!

Comlimenti davvero!! Sono stupefatta dalla bellezza e vitalità
delle piante, rose cosi' belle in vaso, non ne avevo mai viste.
E Milano ha un clima abbastanza simile al nostro..quindi i
risultati sono ancora piu' notevoli..

VERAMENTE BRAVISSIMO.:hands13::hands13::hands13:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ciao yukiko, non credo di essere tra quelli che possono dare grandi consigli, ho due terrazzetti e una balconata, ma è ancora tutto in progress, perchè il riutilizzo di piante che avevo nella casa precedente, cui sono affezionata, mi ha un po' limitato nelle scelte. scelte che nel tempo si sono modificate anche per fare di necessità virtù. prima avevo una micia e certe piante erano off-limits, ora potrei mettere di tutto (... ma purtroppo non c'è più la micia...), prima avevo chi mi curava le piante quando ero via, ora la mia mamma non può più farlo 'per raggiunti limiti di età' e un impianto d'irrigazione mi par troppo, quindi mi son spostata, e molto, sulle grasse e succulente che resistono meglio alla siccità e, cosa non trascurabile, se non le uccido, son perenni.
non sono del rincoclub, qui da me l'hanno tutti, che noia, quindi non ne ho messo. e i miei rampicanti perenni non son sempreverdi (mi piace vedere l'alternarsi delle stagioni in natura, d'inverno, i rami spogli....) ho scelto: glicine, bignonia arancio, vicino a del plumbago blu, poi delle passiflore cerulee (queste son perenni e non spoglianti, di grande soddisfazione, per esempio!), delle ipomee, che però muoiono col freddo. e degli arbusti: nandina domenstica, solanum psudocapsicum, oleandro, melograno, rosmarino prostrato. tutta roba piuttosto resistente anche al vento e al freddo milanese. ho piante nelle balconette appese al davanzale, verso l'interno, purtroppo, perché verso l'esterno è vietato dal condominio, con i gerani, le portulache... le fiorite estive. ma i vasi che tengo sul terrazzo, quelli con le piante di maggiori dimensioni, sono tutti appoggiati a terra. non son grandi consigli, ti ho solo raccontato un po' il mio spazio verde, buon lavoro!

Ti ringrazio infinitamente! Purtroppo anch'io ho vincoli condominiali e
per limitare eventuali problemi oltre a mettere le balconette verso l'interno avrei intenzione i prendere principalmente varietà non spoglianti..
Ho una grande passione per il glicine, tuttavia, a parte la caduta
di fiori e foglie, me l'hanno sconsigliato sul balcone anche perchè
si svilupperebbe in modo un po' sacrificato.. . leggendo che ne hai uno e
vedendone uno molto rigoglioso nelle foto di Bludirussia..ho nuove
speranze..
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ma toglimi una curiosità Blu come fai in estate a bagnare tutte quelle piante e quando c'è il vento tipo in qs gg non ti volano le piante e come fai a tenerle così a posto

Te lo chiedo perchè anch'io ho un terrazzo discreto, ma non paragonabile al tuo, ed è sempre un lavoraccio
__________________
Ciao x le piante sul perimetro ho l'impianto d'irrigazione anche se quando fa caldo passo comunque con la canna x dare un aggiunta, le altre sparse me le bagno diligentemente a mano:squint:lo so è un bel lavoro tenere abbastanza in ordine, curato etc. non passa giorno che vado a fuori a far qualcosa, tranne in inverno quando ho finito di raccogliere tutte le foglie cadute e pulito e tolto tutto se non nevica c'è un mesetto di fannullaggine:smok:
x il vento ho legato alla ringhiera tutte le piante sul perimetro, le tuhie, gli oleandri etc. i primi tempi ogni volta era tutto x terra, poi(esperienza)ho anche iniziato ad utilizzare vasi quadrati piuttosto che a cono xchè hanno una maggiore stabilità, visto che ho eliminato e sto eliminando i vasi di pietra + stabili ma visto che mi piacciono tante piante ho voluto alleggerire.Foto del tuo terrazzo? ciao:Saluto:
 
Alto