ciao yukiko, non credo di essere tra quelli che possono dare grandi consigli, ho due terrazzetti e una balconata, ma è ancora tutto in progress, perchè il riutilizzo di piante che avevo nella casa precedente, cui sono affezionata, mi ha un po' limitato nelle scelte. scelte che nel tempo si sono modificate anche per fare di necessità virtù. prima avevo una micia e certe piante erano off-limits, ora potrei mettere di tutto (... ma purtroppo non c'è più la micia...), prima avevo chi mi curava le piante quando ero via, ora la mia mamma non può più farlo 'per raggiunti limiti di età' e un impianto d'irrigazione mi par troppo, quindi mi son spostata, e molto, sulle grasse e succulente che resistono meglio alla siccità e, cosa non trascurabile, se non le uccido, son perenni.
non sono del rincoclub, qui da me l'hanno tutti, che noia, quindi non ne ho messo. e i miei rampicanti perenni non son sempreverdi (mi piace vedere l'alternarsi delle stagioni in natura, d'inverno, i rami spogli....) ho scelto: glicine, bignonia arancio, vicino a del plumbago blu, poi delle passiflore cerulee (queste son perenni e non spoglianti, di grande soddisfazione, per esempio!), delle ipomee, che però muoiono col freddo. e degli arbusti: nandina domenstica, solanum psudocapsicum, oleandro, melograno, rosmarino prostrato. tutta roba piuttosto resistente anche al vento e al freddo milanese. ho piante nelle balconette appese al davanzale, verso l'interno, purtroppo, perché verso l'esterno è vietato dal condominio, con i gerani, le portulache... le fiorite estive. ma i vasi che tengo sul terrazzo, quelli con le piante di maggiori dimensioni, sono tutti appoggiati a terra. non son grandi consigli, ti ho solo raccontato un po' il mio spazio verde, buon lavoro!