• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono oramai anni

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti è tantissimo tempo che non mi collego qui, volevo sapere se qualcuno ha voglia di proporre idee su come progettare il classico balconcino di 4x2 mt. esposto a SUD-EST con ringhiera. Un balconcino anonimo, nel retro che vorrei far diventare qualcosa di speciale senza dare troppa cura alle piante e a parte i semprevivum e sedum voi cosa ci vedreste?? il sole ci batte dall'alba alle 14.00. Accetto di tutto. Sono anni che lo vedo spoglio ed è ora di sistemarlo a dovere. Grazie mille a tutti
 
P

painthorse

Guest
dimenticavo io sono in provincia di Milano quindi d'estate 35° e d'inverno anche -10°
 

tano83

Apprendista Florello
avrei tante ideee, ma non so come reggono le piante che conosco io lì da te...certo ceh hai un bel gap di temperature!!!
Aspettiamo qualcuno della tua zona..
 
P

painthorse

Guest
sSi hai ragione infatti mettono tutti edere e semprevivim o sedum... ma voglio qualcosa di diverso. Grazie intanto
 
M

margherita51

Guest
Che tipo di piante? Rampicanti sul muro? vasi interni con piante erette per schermare oppure ricadenti dalla ringhiera? Se metti dei grigliati a muro distanziati di quindici cm dietro dovrebbe circolare un po' d'aria ed il falso gelsomino è una pianta molto adattabile, magari proverei a farci arrampicare su dei tropeoli a fiore rosso e piccolo in estate oppure, più delicata ma più bella una clematide scelta con cura e piantata in un altro vaso per che le piante non disturbino vicendevolmente le radici. Se vuoi schermare ci metterei delle nandine che sono splendide in tutte le stagioni. Ho qualche difficoltà a pensare a delle ricadenti che tollerino queste escursioni estreme, metterci delle stagionali?
 
P

painthorse

Guest
grazie dei consigli... sto provando un po di combinazioni appena ne trovo una soddisfacente ve la posto...
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Il cotoneaster quello strisciante con foglioline piccolissime e belle bacche d'inverno? E' robustissimo. Perchè non usare gli iris magari di colori diversi: hanno belle foglie lanceolate e non soffrono nè il caldo nè il freddo, e le vecchie violaciocche profumate, perenni campagnole e rustiche. Le emerocallidi un vaso ci starebbe bene, sceglierei le più robuste. Kevin qui nel forum ne ha regalate un po' a molti e c'è un 3d intitolato 'Regalo, regalo, regalo' dove puoi trovare notizie su queste piante belle ma poco usate. Se vuoi fioriture estive le spiree japoniche anche queste robuste strane. E e un angolo con salvia, rosmarino, menta, lavanda, melissa, timo ecc.?
 
Alto