• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Ovviamente intendevo che mi sembrano una presa in giro per uno che ne fa un uso hobbistico..nel senso che sono di libera vendita sostanze ben più tossiche e pericolose. Non metto in dubbio che per uso professionale possa essere utile/necessario
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Come ho già scritto il titolare ha dato il suo benestare per farmi scaricare in giardino, passando dai campi da golf, sabbia, escavatore ecc..la terra in eccesso la butto a "bordo campo" e poi verrà caricata da un camion.
Il dubbio a questo punto e' sull'agrostide..se sia veramente quello che cerco. Il discorso dei fitofarmaci ( sia patentino che tossicità ecc) non mi convince pienamente....appena ho qualcosa di fatto posto foto avanzamento lavori per fare il topsoil :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il patentino non mi farei problemi anche perchè abbiamo capito che continuano a rinviare la data dell'ipotetica obbligatorietà e poi ne faresti un'uso da hobbista.. Poi esistono anche metodi più naturali per combattere questi problemi.
In ogni caso se hai la passione giusta e la disponibilità di badarci, io non avrei dubbi nel provare il prato che più soddisfazioni di lui non può dare :)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Come ho già scritto il titolare ha dato il suo benestare per farmi scaricare in giardino, passando dai campi da golf, sabbia, escavatore ecc..la terra in eccesso la butto a "bordo campo" e poi verrà caricata da un camion.
Il dubbio a questo punto e' sull'agrostide..se sia veramente quello che cerco. Il discorso dei fitofarmaci ( sia patentino che tossicità ecc) non mi convince pienamente....appena ho qualcosa di fatto posto foto avanzamento lavori per fare il topsoil :)
Ciao Carlo, io mi sono gia espresso...anche perché' poi rischio di diventare ripetitivo ! A 100 metri da casa mia ce' una villa con prato a est e non a sud, e' stato seminato 15 anni fa, e' in uno stato eccezionale sia inverno che estate, lo curano due fratelli uno ha 70 anni e l'altro 68. Qualche giorno fa gli ho chiesto: come fate a non aver mai problemi di malattie? mi ha riposto : "i primi anni abbiamo tolto un po di infestanti manualmente , quando le vedevamo, abbiamo anche avuto un po di malattie, ma non abbiamo mai trattato con nessun fitofarmaco; e' guarito da solo! Dopo un paio di anni che il prato ha "preso possesso" del terreno, da li in poi ha funzionato tutto a meraviglia, come un rodaggio di una moto. Li diamo da bere quando serve, lo tagliamo quando serve e li diamo da mangiare 2 volte l'anno e nulla più". Questo prato e' fatto di Penncross!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ci stai stuzzicando ... vogliamo qualche foto :D A che altezza tagliano?
per il discorso funghi una buona sintesi è questa: "It takes approximately three years for a new putting green to reach maturity. Maturity of the bentgrass plants and of the soil. [..] It takes time for bacteria and fungi to colonize and develop a balanced biological system. Until this develops it is common to see greater activity of some turfgrass pathogens."

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo sunto è bello di per sè, ma in inglese è ancora meglio. Se parli in italiano ad una agrostide non fai breccia nel suo cuore.....so, you have to improve your english, c'mon.(y)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
ci stai stuzzicando ... vogliamo qualche foto :D A che altezza tagliano?
per il discorso funghi una buona sintesi è questa: "It takes approximately three years for a new putting green to reach maturity. Maturity of the bentgrass plants and of the soil. [..] It takes time for bacteria and fungi to colonize and develop a balanced biological system. Until this develops it is common to see greater activity of some turfgrass pathogens."

cigolo
Certo, appena li vedo gli chiedo se posso fare delle foto, sai andare li a fotografare il giardino senza chiedere non e' bello. Questi addirittura tagliano con rotativo, infatti si vedono i segni delle ruote e non solo, i tagli influiscono anche un po sull'estetica, comunque giudicherete voi.
 
Alto