• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Stavo cercando di calcolare quanta sabbia e torba acquistare e quanta terra togliere. Quanto peseranno circa 15cm di sabbia / mq ? Avete già dei valori di riferimento o faccio il calcolo in base al peso specifico della sabbia (quella di po' citata più volte in discussioni simili a questa)
Grazie

C.

Da un primo calcolo visto il peso specifico di 1400kg/m3 15cm di strato sabbioso sono 210kg/m2 ..1680 sacchi da 25kg per coprire 200m2 circa.
Ho 25 anni e la forza fisica non mi manca ma obiettivamente e' un lavoro mastodontico per una sola persona fatto tra le altre cose nel tempo libero dopo il lavoro...senza contare i circa 4900 € di sabbia o_O

Ho sbagliato qualche calcolo?
In caso contrario dovrei pensare ad uno strano minore / mescolare la sabbia al terreno in essere nello strato superficiale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
15 cm di sabbia pesano circa 225 kg/mq.. infatti io per i miei 10 mq che rifarò in primavera, devo ordirare 1,5 m3 di sabbia per coprire i 15 cm di terra che asporterò
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
I calcoli sono giusti a meno dei quasi 5000 euro della sabbia che devi vedere tu quanto pagarla incluso l'eventuale trasporto.
Farlo da solo? Mi sembra assurdo.
 

maxz64

Giardinauta
Da un primo calcolo visto il peso specifico di 1400kg/m3 15cm di strato sabbioso sono 210kg/m2 ..1680 sacchi da 25kg per coprire 200m2 circa.
Ho 25 anni e la forza fisica non mi manca ma obiettivamente e' un lavoro mastodontico per una sola persona fatto tra le altre cose nel tempo libero dopo il lavoro...senza contare i circa 4900 € di sabbia o_O

Ho sbagliato qualche calcolo?
In caso contrario dovrei pensare ad uno strano minore / mescolare la sabbia al terreno in essere nello strato superficiale.
Se la compri a sacchi (circa 3 Euro a sacco) la paghi uno sproposito e anche il lavoro di carico-scarico è una bestialità. Devi fartela portare con il camion e cassone: i costi si riducono di un ordine di grandezza.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il topsoil vi riposto la riposta che mi ha dato il rappresentante di Herbatech :
"La torba ideale è quella bruna di sfagno e non bionda...
Il terriccio ideale per l'agrostide è il HERBASOIL 80\20 GOLF € 68,00\mc + 22
iva + trasporto € 35 cad.
Il terriccio ideale per i Loietti è il HERBAPLANT € 62,00\mc + 22 iva +
trasporto €35 cad."
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate il ritardo, ero passato in USLL per vedere se ci fossero dei nuovi casi di bentgrassite acuta:LOL:.
Allora questo nuovo utente (Carlo36) sembra avere tutte le carte in regola con la profilassi standard!!!
Che se ne dice?
Vorrei tanto sapere in prima istanza dal cliente della clinica delle bents.....cosa vuoi ottenere? Vorresti un PUT o un Fairway?
(questo individuo mi esalta):ciao:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Chiedo agli esperti : ma non e' possibile portare via 5/7 centimetri di terreno , poi aggiungere sabbia/torba fresare il tutto e al limite dargli una pendenza tipo a schiena d'asino? cosi' recuperi' terreno e vai comunque a livello con i marciapiedi?
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, ero passato in USLL per vedere se ci fossero dei nuovi casi di bentgrassite acuta:LOL:.
Allora questo nuovo utente (Carlo36) sembra avere tutte le carte in regola con la profilassi standard!!!
Che se ne dice?
Vorrei tanto sapere in prima istanza dal cliente della clinica delle bents.....cosa vuoi ottenere? Vorresti un PUT o un Fairway?
(questo individuo mi esalta):ciao:

Ovviamente un PUT...infatti ho già visto che dovrò munirmi di tosaerba motorizzato perche quelli manuali non vanno sotto i 12mm. Il problema ad ora sarebbe fare un topsoil degno, il quale richiede le sopracitate 40 tonnellate di sabbia...domani parlo con l'impresa che ha costruito (e mi ha venduto) la casa visto che stanno finendo ancora alcune case in zona per capire se è fattibile e ad un prezzo umano, se propongo alla mia ragazza di spendere 5k in sabbia di po'...credo che poi mi ci seppellisca vivo!:ninja:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ovviamente un PUT...infatti ho già visto che dovrò munirmi di tosaerba motorizzato perche quelli manuali non vanno sotto i 12mm. Il problema ad ora sarebbe fare un topsoil degno, il quale richiede le sopracitate 40 tonnellate di sabbia...domani parlo con l'impresa che ha costruito (e mi ha venduto) la casa visto che stanno finendo ancora alcune case in zona per capire se è fattibile e ad un prezzo umano, se propongo alla mia ragazza di spendere 5k in sabbia di po'...credo che poi mi ci seppellisca vivo!:ninja:
Ba io continuo a pensare che e' una cifra abnorme, i miei conti sono molto differenti. verrebbe a costare 1480 euro. pagandola a 37 euro a tonnellata.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A me loro evevano preventivato 280€ compreso il trasposto per 1 m3 di sabbia mista torba.. Decisamente troppo per i miei budget
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non mi conoscete ancora bene, dovreste sapere che io fiuto l'aria che tira.
Non vorrei dire una parola oltre il limite, ma se vivessi vicino ad un GC, sapendo che loro comprano la sabbia per i top dressing, cercherei di accodarmi ad un loro prossimo ordine....inoltre mi informerei dal GK cosa hanno seminato e se mi possono vendere i semi (che loro sicuramente hanno fermi a fare la muffa). Sia mai che abbiano una varietà interessante? In fondo per i tuoi 200mq ti bastano 1000 g (5 g/mq).
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Per o semi infatti avevo stimato max 1kg (200mq meno 40 di gazebo/casetta attrezzi /orto/aiuole) , ottima idea di sentirli per la sabbia...a meno che non si affidino ad una ditta che abbia l'"appalto" per curargli il giardino e soprattutto..siano disposti a favorire gratuitamente e senza alcun tornaconto un "comune mortale"
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
OK mi è ufficialmente partito lo schizzo..con il benestare del titolare del GC mi faccio calare dentro il giardino un escavatore, butto la terra superflua nel GC che poi verrà raccolta in un camion, poi un secondo camion sempre dal campo mi scarica in giardino 40 belle tonnellate di sabbia.
La follia ha prevalso sulla logica e sul risparmio.
Ora devo capire quanta terra togliere...e su cosa basarmi.

PS ora ho capito perché parlate di clinica e di pazienti ..
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
OK mi è ufficialmente partito lo schizzo..con il benestare del titolare del GC mi faccio calare dentro il giardino un escavatore, butto la terra superflua nel GC che poi verrà raccolta in un camion, poi un secondo camion sempre dal campo mi scarica in giardino 40 belle tonnellate di sabbia.
La follia ha prevalso sulla logica e sul risparmio.
Ora devo capire quanta terra togliere...e su cosa basarmi.

PS ora ho capito perché parlate di clinica e di pazienti ..
Io, e White se lo ricorda benissimo, mi stranii quando White, per l'appunto, parlo' di follia " portare avanti le mie follie"- mi disse - tra me e me dissi: " ba... ma che' mi ha preso per matto"? poi quando mi sono ritrovato con la schiena china di notte,con la torcia in mano a togliere una per una la trivalis ho capito a cosa alludeva...
 
Ultima modifica:

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Un po' come me quando ho capito che le 12 ore circa per vangare tutto sono state completamente inutili dal momento che userò un escavatore per togliere la terra...
 

tatozzo

Giardinauta
OK mi è ufficialmente partito lo schizzo..con il benestare del titolare del GC mi faccio calare dentro il giardino un escavatore, butto la terra superflua nel GC che poi verrà raccolta in un camion, poi un secondo camion sempre dal campo mi scarica in giardino 40 belle tonnellate di sabbia.
La follia ha prevalso sulla logica e sul risparmio.
Ora devo capire quanta terra togliere...e su cosa basarmi.

PS ora ho capito perché parlate di clinica e di pazienti ..
Quindi hai parlato con quelli del GC??? Sei un mito
 
Alto