• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Agrostis Stolonifera

Phil

Esperto Sez. Prato
Cmq ho controllato per bene e devo dire che non mi esalta particolarmente perché in inverno tende ad ingiallire un po' troppo e poi perché è una specie sin troppo aggressiva e la qualità del prato è nettamente inferiore. Sarà che sono un po' fissato ma non mi colpisce particolarmente. Sono ancora indeciso
Se vuoi qualcosa che non ingiallisca in inverno devi rimanere su microterme (con però tutte le conseguenze del caso) e quindi anche la zoysia avrebbe lo stesso problema.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cosa ne pensate della Zoysia tenuifolia?

Difficilissima da trovare, anch'essa NON seminabile. Bellissima, ma a mio parere ad altezze maggiori e non compatibili per un campo da golf (minimo 3,5-4 cm). Ps: E' di una lentezza disarmante, a quel punto meglio la zoysia matrella se ti piace il genere.
In ogni caso anch'esse vanno in dormienza ingiallendo (meno tempo di un cynodon sia chiaro).

Per la dormienza invernale di paspalum e cynodon esiste anche l'ovrerseeding invernale di loietto :whistle:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide, prima di pensare ad un'agrostide bisognerebbe vedere in che' contesto si vuole seminare. Che' esposizione hai? che top soil hai? l'agrostide non ama tanto l'ombra, tranne qualche cultivar, comunque moderatamente, comunque soffre il caldo eccessivo.Poi tende ad ammalarsi specie i primi anni e quindi bisogna scegliere una cultivar meno soggetta a malattie . Bisogna saperla seminare altrimenti becchi da subito il Pythium.
la G6 non credo che sia in commercio e' stata sostituita dalla Pure Distinction ( sviluppata sono ed esclusivamente per Green) la A1 non'e' facile da trovare, la A4 invece la potresti trovare. A che taglio vorresti tenerla? cultivar con una densità' di culmi elevata, come la serie A e la ex G ( Pure Distinction) arriva a 3.000 culmi ma devi arieggiarla e sabbiarla ogni mese, ogni volta che "stringe" troppo. la Distinction resiste bene al caldo ma e' soggetta ad ammalarsi, idem con la A4. se hai una buona esposizione potresti provare Riptide o Declaration . Se fossi in te e avrei uno spazio cosi' ampio da adibire a prato lo farei uso "Green" , seminerei festuca arundinacea di tipo americano una Stingray per esempio molto scura e lascerei la parte centrale in agrostide . Questo se vuoi provare l'agrostide. Altrimenti la soluzione migliore, e se fossi io al tuo posto lo farei senza pensarci due volte, la gramigna Tifgrand andrebbe alla grande in quel contesto. pero' se vuoi agrostide vai, ma non devi sbagliare nulla.
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, ti ringrazio per avermi dedicato qualche.minuto e rispondo.a tutte le domande.
1) prima di pensare ad un'agrostide bisognerebbe vedere in che' contesto si vuole seminare. Che' esposizione hai? che top soil hai? l'agrostide non ama tanto l'ombra, tranne qualche cultivar, comunque moderatamente, comunque soffre il caldo eccessivo.Poi tende ad ammalarsi specie i primi anni e quindi bisogna scegliere una cultivar meno soggetta a malattie . Bisogna saperla seminare altrimenti becchi da subito il Pythium
1) l'esposizione è ottima considerato che si tratta di uno.spazio "aperto" e devo organizzarmi il giardino da zero.
Per quanto riguarda il.suolo ho la fortuna di mettere ciò che voglio considerato che devo comunque "riempire" la zona giardino di 10/15 cm.
2) la G6 non credo che sia in commercio e' stata sostituita dalla Pure Distinction ( sviluppata sono ed esclusivamente per Green) la A1 non'e' facile da trovare, la A4 invece la potresti trovare.
2) è proprio qua che voglio il vostro aiuto. Io sono affascinato dall agrostide, possibilità meteo.climatiche permettendo. Il fatto che abbia bisogno di molta più cura non mi spaventa.
3) A che taglio vorresti tenerla? cultivar con una densità' di culmi elevata, come la serie A e la ex G ( Pure Distinction) arriva a 3.000 culmi ma devi arieggiarla e sabbiarla ogni mese, ogni volta che "stringe" troppo. la Distinction resiste bene al caldo ma e' soggetta ad ammalarsi, idem con la A4. se hai una buona esposizione potresti provare Riptide o Declaration .
3) prediligo il taglio basso, il più basso possibile. Non amò particolarmente i prati stile "foraggere", il prato deve essere prato e per come la vedo io essere tenuto ad.una altezza ragionevole. Odio quando sparisce la scarsa appena ci metti il piede dentro il prato. Scusa ma sono un po' fissato.


4) Se fossi in te e avrei uno spazio cosi' ampio da adibire a prato lo farei uso "Green" , seminerei festuca arundinacea di tipo americano una Stingray per esempio molto scura e lascerei la parte centrale in agrostide . Questo se vuoi provare l'agrostide.
4) mi sembra che siano soluzioni che non soddisfano le mie esigenze. Ho ordinato la zoysia emerald perché son curioso di.capire che tipo di risultati si possono ottenere e quanto posso.tenerla bassa. Creerò una zona test per capire se il.tutto potrà regalarmi soddisfazione. Si parla tanto di questo incrocio


5)Altrimenti la soluzione migliore, e se fossi io al tuo posto lo farei senza pensarci due volte, la gramigna Tifgrand andrebbe alla grande in quel contesto. pero' se vuoi agrostide vai, ma non devi sbagliare nulla.
5)
la gramigna la escludo a priori. Nel.giardino di casa paterna l'ho avuta ma non mi soddisfa più di tanto. Per quanto riguarda l'agroside memorial cosa ne pensi? Potrebbe aiutarmi a risolvere i miei problemi? Grazie per l'attenzione

Vorrei un prato fitto come l'agrostide, che tolleri tagli bassi e che si adatti al clima mediterraneo, possibilmente resistente al calpestio. Sto chiedendo troppo vero?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con la manutenzione che ti proponi di dare e i mezzi che mi pare di capire potresti usare, niente è impossibile.. ma solo grazie a queste disponibilità ;) ..altrimenti sarebbe un quasi suicidio
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, ti ringrazio per avermi dedicato qualche.minuto e rispondo.a tutte le domande.
1) prima di pensare ad un'agrostide bisognerebbe vedere in che' contesto si vuole seminare. Che' esposizione hai? che top soil hai? l'agrostide non ama tanto l'ombra, tranne qualche cultivar, comunque moderatamente, comunque soffre il caldo eccessivo.Poi tende ad ammalarsi specie i primi anni e quindi bisogna scegliere una cultivar meno soggetta a malattie . Bisogna saperla seminare altrimenti becchi da subito il Pythium
1) l'esposizione è ottima considerato che si tratta di uno.spazio "aperto" e devo organizzarmi il giardino da zero.
Per quanto riguarda il.suolo ho la fortuna di mettere ciò che voglio considerato che devo comunque "riempire" la zona giardino di 10/15 cm.
2) la G6 non credo che sia in commercio e' stata sostituita dalla Pure Distinction ( sviluppata sono ed esclusivamente per Green) la A1 non'e' facile da trovare, la A4 invece la potresti trovare.
2) è proprio qua che voglio il vostro aiuto. Io sono affascinato dall agrostide, possibilità meteo.climatiche permettendo. Il fatto che abbia bisogno di molta più cura non mi spaventa.
3) A che taglio vorresti tenerla? cultivar con una densità' di culmi elevata, come la serie A e la ex G ( Pure Distinction) arriva a 3.000 culmi ma devi arieggiarla e sabbiarla ogni mese, ogni volta che "stringe" troppo. la Distinction resiste bene al caldo ma e' soggetta ad ammalarsi, idem con la A4. se hai una buona esposizione potresti provare Riptide o Declaration .
3) prediligo il taglio basso, il più basso possibile. Non amò particolarmente i prati stile "foraggere", il prato deve essere prato e per come la vedo io essere tenuto ad.una altezza ragionevole. Odio quando sparisce la scarsa appena ci metti il piede dentro il prato. Scusa ma sono un po' fissato.


4) Se fossi in te e avrei uno spazio cosi' ampio da adibire a prato lo farei uso "Green" , seminerei festuca arundinacea di tipo americano una Stingray per esempio molto scura e lascerei la parte centrale in agrostide . Questo se vuoi provare l'agrostide.
4) mi sembra che siano soluzioni che non soddisfano le mie esigenze. Ho ordinato la zoysia emerald perché son curioso di.capire che tipo di risultati si possono ottenere e quanto posso.tenerla bassa. Creerò una zona test per capire se il.tutto potrà regalarmi soddisfazione. Si parla tanto di questo incrocio


5)Altrimenti la soluzione migliore, e se fossi io al tuo posto lo farei senza pensarci due volte, la gramigna Tifgrand andrebbe alla grande in quel contesto. pero' se vuoi agrostide vai, ma non devi sbagliare nulla.
5)
la gramigna la escludo a priori. Nel.giardino di casa paterna l'ho avuta ma non mi soddisfa più di tanto. Per quanto riguarda l'agroside memorial cosa ne pensi? Potrebbe aiutarmi a risolvere i miei problemi? Grazie per l'attenzione

Vorrei un prato fitto come l'agrostide, che tolleri tagli bassi e che si adatti al clima mediterraneo, possibilmente resistente al calpestio. Sto chiedendo troppo vero?
IO ho delle prove, non in vaso ma in pieno campo, dove ho una decina di agrostidi seminate compresi i blend. Per me una delle migliori , (nel tuo contesto )e' la Riptide ( Barracuda).la trovi facilmente suhttps://www.herbatech.com/pdf_schede_tecniche/it/karydion/Barracuda.pdf
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Cavoli mi state tentando. ;) Devo ammettere che un po' di paura c'è a seminare l'agrostide ... non vorrei fare un buco nell'acqua .
vi ringrazio tutti quanti per i meravigliosi consigli che mi state dando.
 
Alto