Ciao Alessandro, ti ringrazio per avermi dedicato qualche.minuto e rispondo.a tutte le domande.
1) prima di pensare ad un'agrostide bisognerebbe vedere in che' contesto si vuole seminare. Che' esposizione hai? che top soil hai? l'agrostide non ama tanto l'ombra, tranne qualche cultivar, comunque moderatamente, comunque soffre il caldo eccessivo.Poi tende ad ammalarsi specie i primi anni e quindi bisogna scegliere una cultivar meno soggetta a malattie . Bisogna saperla seminare altrimenti becchi da subito il Pythium
1) l'esposizione è ottima considerato che si tratta di uno.spazio "aperto" e devo organizzarmi il giardino da zero.
Per quanto riguarda il.suolo ho la fortuna di mettere ciò che voglio considerato che devo comunque "riempire" la zona giardino di 10/15 cm.
2) la G6 non credo che sia in commercio e' stata sostituita dalla Pure Distinction ( sviluppata sono ed esclusivamente per Green) la A1 non'e' facile da trovare, la A4 invece la potresti trovare.
2) è proprio qua che voglio il vostro aiuto. Io sono affascinato dall agrostide, possibilità meteo.climatiche permettendo. Il fatto che abbia bisogno di molta più cura non mi spaventa.
3) A che taglio vorresti tenerla? cultivar con una densità' di culmi elevata, come la serie A e la ex G ( Pure Distinction) arriva a 3.000 culmi ma devi arieggiarla e sabbiarla ogni mese, ogni volta che "stringe" troppo. la Distinction resiste bene al caldo ma e' soggetta ad ammalarsi, idem con la A4. se hai una buona esposizione potresti provare Riptide o Declaration .
3) prediligo il taglio basso, il più basso possibile. Non amò particolarmente i prati stile "foraggere", il prato deve essere prato e per come la vedo io essere tenuto ad.una altezza ragionevole. Odio quando sparisce la scarsa appena ci metti il piede dentro il prato. Scusa ma sono un po' fissato.
4) Se fossi in te e avrei uno spazio cosi' ampio da adibire a prato lo farei uso "Green" , seminerei festuca arundinacea di tipo americano una Stingray per esempio molto scura e lascerei la parte centrale in agrostide . Questo se vuoi provare l'agrostide.
4) mi sembra che siano soluzioni che non soddisfano le mie esigenze. Ho ordinato la zoysia emerald perché son curioso di.capire che tipo di risultati si possono ottenere e quanto posso.tenerla bassa. Creerò una zona test per capire se il.tutto potrà regalarmi soddisfazione. Si parla tanto di questo incrocio
5)Altrimenti la soluzione migliore, e se fossi io al tuo posto lo farei senza pensarci due volte, la gramigna Tifgrand andrebbe alla grande in quel contesto. pero' se vuoi agrostide vai, ma non devi sbagliare nulla.
5) la gramigna la escludo a priori. Nel.giardino di casa paterna l'ho avuta ma non mi soddisfa più di tanto. Per quanto riguarda l'agroside memorial cosa ne pensi? Potrebbe aiutarmi a risolvere i miei problemi? Grazie per l'attenzione
Vorrei un prato fitto come l'agrostide, che tolleri tagli bassi e che si adatti al clima mediterraneo, possibilmente resistente al calpestio. Sto chiedendo troppo vero?