• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Agrostis Stolonifera

Davide83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio tutti anticipatamente.
Sto iniziando a progettare il mio nuovo giardino e non può assolutamente mancare il prato.
Vorrei seminare l'Agrostis stolonifera ma sono molto indeciso sulla varietà (alpha, penncross, a1, etc...)
Qualcuno può darmi qualche consiglio, considerato che la zona di impianto è il sud Sardegna (estati con elevate temperature).

GRazie a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende molto da quanto sei disposto a sacrificarti sia in termini di tempo che di soldi.
Più attuale è la varietà scelta e maggiore è l'impegno richiesto.
Per darti un'idea, la penncross richiede circa metà tempo rispetto ad una A1 o G6 .
Il risultato è però nettamente inferiore.....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Sono un appassionato di giardinaggio e tappeti erbosi da molti anni e il tempo da dedicare lo trovo.
La mia paura dipende solo dal fatto di fare un "buco nell'acqua" e seminare una varietà non propriamente adatta al nostro clima (e microclima).
L'ideale a questo punto sarebbe seminare diverse porzioni test a 2/3 differenti varietà e capire quale soffre meno agli stress termici.
Quest'anno si è arrivati a 43° :-(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanti metri hai in mente per fare il giardino? Temperature medie invernali?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Si tratta di più di 350 mq. Temperature invernali che raramente scendono sotto lo zero durante la notte e cmq durante il giorno la media invernale è sopra i 13 gradi. Estate con temperature elevate
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Apperò.. 350 mq di agrostide (tenuta ad altezze da green/tee--> tra i 4 e i 12 mm) sono molto impegnativi..anche per chi ha molto tempo a disposizione...specie in sardegna dove le irrigazioni richieste sarebbero molto importanti. Hai la possibilità di suddividerti magari il prato in una zona più esteticamente rilevante da adibire ad agrostide ed il restante da mantenere a macroterme? (cynodon, paspalum..)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Apperò.. 350 mq di agrostide (tenuta ad altezze da green/tee--> tra i 4 e i 12 mm) sono molto impegnativi..anche per chi ha molto tempo a disposizione...specie in sardegna dove le irrigazioni richieste sarebbero molto importanti. Hai la possibilità di suddividerti magari il prato in una zona più esteticamente rilevante da adibire ad agrostide ed il restante da mantenere a macroterme? (cynodon, paspalum..)
La mia domanda a proposito delle temperature invernali erano proprio sulla possibilità di optare per una macroterma (magari una bermuda ibrida) anzichè una agrostide.
-migliore adattabilità a qualsiasi tipo di terreno
-minore richiesta idrica
-minore richiesta di fitofarmaci
Insomma è un'altra storia
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Avete ragione però una bermuda non è agrostide. Io sono fissato con l'agroside. L'impatto estetico non è assolutamente paragonabile a nessun'altra specie. Praticamente ora mi avete fatto venire più dubbi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Miniverde, giugno scorso..
cc8fcd7147f57d3e9768bb5b6431fd97.jpg
3705243ec78ea4ff314ae114679ff1bf.jpg


Differenza con Agrostis penncross, foto di oggi:
c382b817eabb2e8dbf9a407d0f812620.jpg
c6e4d0decd9e442642b84b9339f530d1.jpg
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Porca miseria non lo avrei mai detto. Niente male. Hai per caso una foto zoomata? É molto grossolana? Dove posso trovare le sementi di miniverde? Quasi quasi mi state facendo cambiare idea ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non esistono semi di miniverde, queste varietà di bermudagrass provengono da repliche di stoloni prevegetati o da plantule preformate. Alias NON sono seminabili.
Queste foto provengono da uno tra i più importanti GC del Veneto.
 

Davide83

Aspirante Giardinauta
Cmq ho controllato per bene e devo dire che non mi esalta particolarmente perché in inverno tende ad ingiallire un po' troppo e poi perché è una specie sin troppo aggressiva e la qualità del prato è nettamente inferiore. Sarà che sono un po' fissato ma non mi colpisce particolarmente. Sono ancora indeciso
 
Alto