• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza nulla togliere a valorosi pratologi incalliti delle macroterme e delle microterme, chi decide di possedere una agrostide andrebbe internato in isolamento. Bisogna avere un serio problema sociale, parlare da soli (possibilmente in inglese) e dormire male...molto male. Non è una passeggiata di salute, non è una zona di ricreazione dello spirito, non è un'isola d'attracco.
Quando ne parlai una volta con un GK della mia passione lui mi rispose...."te devi essere proprio fora" (devi essere proprio matto).
Anche quando lo status è ottimale, la crescita è perfetta, la planarità è al top, e tutto fila liscio come con i Casadei....rimane di fondo un magone ed un vuoto incolmabile come se mancasse qualcosa......già, come se mancasse sempre qualcosa. BOH!!! I don't mind
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Penso che tu intenda che quando si raggiunge la perfezione è come essere arrivati in cima alla vetta di un monte e non aver nient'altro da scalare.. Un po come aver terminato il percorso e il fatto di non poter ambire a del meglio ulteriore lascia un senso di vuoto impercettibile.
Intendi forse una sensazione simile?

Ps* sono abbastanza fuori per te?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Senza nulla togliere a valorosi pratologi incalliti delle macroterme e delle microterme, chi decide di possedere una agrostide andrebbe internato in isolamento. Bisogna avere un serio problema sociale, parlare da soli (possibilmente in inglese) e dormire male...molto male. Non è una passeggiata di salute, non è una zona di ricreazione dello spirito, non è un'isola d'attracco.
Quando ne parlai una volta con un GK della mia passione lui mi rispose...."te devi essere proprio fora" (devi essere proprio matto).
Anche quando lo status è ottimale, la crescita è perfetta, la planarità è al top, e tutto fila liscio come con i Casadei....rimane di fondo un magone ed un vuoto incolmabile come se mancasse qualcosa......già, come se mancasse sempre qualcosa. BOH!!! I don't mind
Post di livello assoluto!!!
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
OK ragazzi...alla luce delle varie difficoltà relative alla coltivazione dell'agrostide, prima di scaricare 40 tonnellate di sabbia in giardino, vi chiedo: tale topsoil va bene EVENTUALMENTE, in futuro, anche per altri tipi di erba? O il mix 80/20 sabbia torba è un topsoil ad hoc per questa semente?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
OK ragazzi...alla luce delle varie difficoltà relative alla coltivazione dell'agrostide, prima di scaricare 40 tonnellate di sabbia in giardino, vi chiedo: tale topsoil va bene EVENTUALMENTE, in futuro, anche per altri tipi di erba? O il mix 80/20 sabbia torba è un topsoil ad hoc per questa semente?
Hai gia' in mente di cambiarla? ti ricordo che da ora in avanti qualsiasi persona che incontrerai, anche chi ha nel suo giardino l'agrostide, ti dirà' di mettere la festuca arundinacea, ( non so per quale motivo, forse non lo sanno neanche loro) a me succede sempre; ogni volta che uno mi dice di lasciar perdere l'agrostide "perché' e' complicata da mantenere e bla..bla..bla.." io mi convinco sempre più' che e' quella perfetta per me. e più' me lo dicono e più' anni resterà' con me. Quindi , caro Carlo, mi raccomando ! ⛳️
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Hai gia' in mente di cambiarla? ti ricordo che da ora in avanti qualsiasi persona che incontrerai, anche chi ha nel suo giardino l'agrostide, ti dirà' di mettere la festuca arundinacea, ( non so per quale motivo, forse non lo sanno neanche loro) a me succede sempre; ogni volta che uno mi dice di lasciar perdere l'agrostide "perché' e' complicata da mantenere e bla..bla..bla.." io mi convinco sempre più' che e' quella perfetta per me. e più' me lo dicono e più' anni resterà' con me. Quindi , caro Carlo, mi raccomando ! ⛳️

Non ho assolutamente intenzione di cambiarla ma considerando che, a tutti gli effetti, si tratta di un "investimento" (dal rifare completamente il topsoil che probabilmente un tipo di erba diverso non necessiterebbe così "in purezza" , al rasaerba elicoidale che costa circa 5 volte uno tradizonale, fertilizzanti, trattamenti antifunginei ecc...) devo valutare anche come "ripiegare" nel caso a causa mia o di eventi terzi questa esperienza si rivelasse un fallimento...
A proposito: l'elicoidale è in ogni caso meglio di un rasaerba normale o è poco indicato in alcuni casi? es. erba alta o con alcuni tipi prato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti sei risposto da solo :).. l'elicoidale è sempre meglio di un rasaerba normale a patto che il prato non lo si rasi con erba troppo alta.. Essenze più grossolane possono benissimo comunque essere rasate con un rotativo normale a patto che siano sempre affilate e lame.. per un'agrostide, che necessita invece di un taglio inferiore ai 20 mm, l'elicoidale è praticamente d'obbligo.

Ps* metti nel tuo profilo il luogo dove abiti.. giusto per collocarti a chi ti legge
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Ti sei risposto da solo :).. l'elicoidale è sempre meglio di un rasaerba normale a patto che il prato non lo si rasi con erba troppo alta.. Essenze più grossolane possono benissimo comunque essere rasate con un rotativo normale a patto che siano sempre affilate e lame.. per un'agrostide, che necessita invece di un taglio inferiore ai 20 mm, l'elicoidale è praticamente d'obbligo.

Ps* metti nel tuo profilo il luogo dove abiti.. giusto per collocarti a chi ti legge

L'ho già inserito in "località".. Devo inserirlo da un'altra parte?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non compare sotto nella didascalia.. sotto al numero messaggi dovrebbe esserci scritto "località".. prova andare su "informazioni personali"e vedi se c'è "Info" sul quale aggiungerlo..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad ogni modo, su un top soil fisicamente perfetto puoi farci crescere qualsiasi tipologia di prato. E' un investimento a lunghissimo termine e che ti aiuterà molto anche in futuro. Non partire con l'idea che l'agrostide debba essere trattata con fitofarmici a go-go....niente di più sbagliato come approccio. Il fatto che necessiti di manutenzione assidua è verissimo, il fatto che l'elicoidale è d'obbligo lo è altrettanto, ma se non commetti errori nella gestione, i fitofarmaci potranno essere molto limitati (non dico eliminati...sia chiaro). Troppo spesso si tende a concimare ed ad irrigare troppo, supponendo una sete smisurata. Questi eccessi sono alla base delle malattie e di conseguenza di un uso smisurato di fitofarmaci. Ma noi siamo qui per questo e ti porteremo in palmo di mano:)
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Riporto uno pseudo-render di come avevo in mente di organizzare il giardino; per la siepe leggo che sarebbe opportuno mettere una barriera contenitiva interrata...? Se si di che materiale?
Cosa ne pensate della siepe di alloro?

Quella in alto a sinistra sarebbe la casetta attrezzi mentre quello più grande il gazebo 3,5x3,5 ; in alto a destra albero da definire ( ciliegio?) e aiuola con fiori.
In basso a sinistra la siepe fa un giro "largo" per nadcondere una grata di aereazione del garage..non orribile ma neanche bellissima
IMG-20160115-WA0001.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La disposizione del giardino è come la vuoi tu, non ci metto bocca. Mancano i segni cardinali sulla pianta in modo da capire la disposizione e se ci sono delle zone poco soleggiate. Ricorda che è l'agrostide vuole luce diretta in abbondanza. Più togli esposizione e minore è la resa. Come barriera contenitiva delle radici della siepe, consiglio lastre di acciaio o almeno ferro zincato. In alternativa si potrebbe scegliere anche la plastica. Non serve un grosso spessore (2-3mm) sono sufficienti. Mentre per la profondità dovrai adagiarle almeno 50cm meglio se 60cm
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Mancano i segni cardinali sulla pianta in modo da capire la disposizione e se ci sono delle zone poco soleggiate. Ricorda che è l'agrostide vuole luce diretta in abbondanza. Più togli esposizione e minore è la resa. Come barriera contenitiva delle radici della siepe, consiglio lastre di acciaio o almeno ferro zincato. In alternativa si potrebbe scegliere anche la plastica. Non serve un grosso spessore (2-3mm) sono sufficienti. Mentre per la profondità dovrai adagiarle almeno 50cm meglio se 60cm

ri-posto la foto con il nord indicato; dove c'è la linea arancione c'è un "gradone" di 50 cm quindi sarebbe scomodo avere il prato li (soprattutto portarci il tagliaerba ogni volta e avevamo deciso di farci un orto.

La disposizione del giardino è come la vuoi tu, non ci metto bocca.

ho la vaga impressione che tu toglieresti TUTTO a parte l'erba :whistle:

:)
 

Allegati

  • IMG-20160115-WA0001.jpg
    IMG-20160115-WA0001.jpg
    298,5 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
Non male come progetto.. Ps* La siepe se non è molto alta la grata, la terrei più bassa possibile proprio per il motivo che diceva white..
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Apprendo ora che per acquistare fitofarmaci, da quello che ho capito indispensabili per l'agrostide come diceva white, serve un patentino (20 ore di corso + un centinaio di euro) ...Mi confermate che è vero? Sono disposto a diversi compromessi ma fare un corso di 20h per acquistare gli antifunginei mo sembra un po' una presa in giro...(n)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento il patentino è necessario solo per fitofarmaci classificati come tossici ma in futuro diventerà obbligatorio per la stragrande maggioranza ... ne abbiamo parlato qui

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, per quello che so' io ti potrà' servire in futuro ma ricorda che il patentino serve solo per chi fa il giardiniere, a uso Hobbistico te lo danno tranquillamente a patto che siano dosi , appunto, hobbistiche e francamente un litro di propiconazolo ne passi molto tempo, o di qualsiasi altro fitofarmaco. Il problema nasce se devi comprare molti fitofarmaci allora si. Ripeto il grattacapo e' solo per i giardinieri che devono avere un "quaderno di campagna" oltre al patentino,dove scrivere: Data, Avversità' da combattere, nome del prodotto, dose, quantità' e firma. Questo deve essere presentato agli "inviati" della ASL qualora venissero a farti visita. Ma siccome te sei un privato e lo usi per casa tua se viene qualcuno, non verra', ma qualora dovesse venire gli dici quello che stai facendo e a cosa ti serve... e se andrà' come e' venuto.
 
Ultima modifica:
Alto