Post di livello assoluto!!!Senza nulla togliere a valorosi pratologi incalliti delle macroterme e delle microterme, chi decide di possedere una agrostide andrebbe internato in isolamento. Bisogna avere un serio problema sociale, parlare da soli (possibilmente in inglese) e dormire male...molto male. Non è una passeggiata di salute, non è una zona di ricreazione dello spirito, non è un'isola d'attracco.
Quando ne parlai una volta con un GK della mia passione lui mi rispose...."te devi essere proprio fora" (devi essere proprio matto).
Anche quando lo status è ottimale, la crescita è perfetta, la planarità è al top, e tutto fila liscio come con i Casadei....rimane di fondo un magone ed un vuoto incolmabile come se mancasse qualcosa......già, come se mancasse sempre qualcosa. BOH!!! I don't mind
No va benissimo per tutte
Hai gia' in mente di cambiarla? ti ricordo che da ora in avanti qualsiasi persona che incontrerai, anche chi ha nel suo giardino l'agrostide, ti dirà' di mettere la festuca arundinacea, ( non so per quale motivo, forse non lo sanno neanche loro) a me succede sempre; ogni volta che uno mi dice di lasciar perdere l'agrostide "perché' e' complicata da mantenere e bla..bla..bla.." io mi convinco sempre più' che e' quella perfetta per me. e più' me lo dicono e più' anni resterà' con me. Quindi , caro Carlo, mi raccomando ! ⛳️OK ragazzi...alla luce delle varie difficoltà relative alla coltivazione dell'agrostide, prima di scaricare 40 tonnellate di sabbia in giardino, vi chiedo: tale topsoil va bene EVENTUALMENTE, in futuro, anche per altri tipi di erba? O il mix 80/20 sabbia torba è un topsoil ad hoc per questa semente?
Hai gia' in mente di cambiarla? ti ricordo che da ora in avanti qualsiasi persona che incontrerai, anche chi ha nel suo giardino l'agrostide, ti dirà' di mettere la festuca arundinacea, ( non so per quale motivo, forse non lo sanno neanche loro) a me succede sempre; ogni volta che uno mi dice di lasciar perdere l'agrostide "perché' e' complicata da mantenere e bla..bla..bla.." io mi convinco sempre più' che e' quella perfetta per me. e più' me lo dicono e più' anni resterà' con me. Quindi , caro Carlo, mi raccomando ! ⛳️
Ti sei risposto da solo .. l'elicoidale è sempre meglio di un rasaerba normale a patto che il prato non lo si rasi con erba troppo alta.. Essenze più grossolane possono benissimo comunque essere rasate con un rotativo normale a patto che siano sempre affilate e lame.. per un'agrostide, che necessita invece di un taglio inferiore ai 20 mm, l'elicoidale è praticamente d'obbligo.
Ps* metti nel tuo profilo il luogo dove abiti.. giusto per collocarti a chi ti legge
Mancano i segni cardinali sulla pianta in modo da capire la disposizione e se ci sono delle zone poco soleggiate. Ricorda che è l'agrostide vuole luce diretta in abbondanza. Più togli esposizione e minore è la resa. Come barriera contenitiva delle radici della siepe, consiglio lastre di acciaio o almeno ferro zincato. In alternativa si potrebbe scegliere anche la plastica. Non serve un grosso spessore (2-3mm) sono sufficienti. Mentre per la profondità dovrai adagiarle almeno 50cm meglio se 60cm
La disposizione del giardino è come la vuoi tu, non ci metto bocca.