• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono un giardiniere novizio ma con molta passione e, nonostante abbia fatto qualche lavoretto nel giardino di altri (familiari), è la prima volta che mi trovo a dover preparare il mio giardino (casa appena presa) da zero.
Il giardino confina con un bellissimo e curatissimo campo da golf, con il "green" a qualche metro dalla rete di "confine"; l'idea era di seminare quindi l'Agrostide Stolonifera in modo da avere un senso di "continuità" e ovviamente cercare di batterlo in bellezza :)
Ad oggi ho vangato tutto il giardino (200mq circa); ho appreso leggendo qua e la sul forum che essendo il terreno piuttosto argilloso, occorrerà modificarne la composizione aggiungendo sabbia, torba e terriccio. Corretto?

La mia "scaletta" provvisoria è la seguente:

Vangare - fatto
In primavera disgregare le zolle e zappare tutto il giarino con motozappa, contemporaneamente modificarne la composizione del terreno e "costruire" l'impianto di irrigazione interrato, piantare alcune piante
lasciar riposare un paio di settimane e seminare l'Agrostide Stolonifera (mi consigliate qualche varietà in particolare? ho sentito parlare bene della "Penncross") per poi compattare con il rullo
A questo punto irrigare in modo da tenere costantemente inumidito il terreno e concimare prendendo spunto dall'utilissimo documento redatto dall'utente White sand a questo indirizzo

https://forum.giardinaggio.it/threads/report-annuale-npk-su-agrostide-stolonifera.190575/

Il giardino è abbastanza soleggiato e in modo uniforme.