• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono un giardiniere novizio ma con molta passione e, nonostante abbia fatto qualche lavoretto nel giardino di altri (familiari), è la prima volta che mi trovo a dover preparare il mio giardino (casa appena presa) da zero.
Il giardino confina con un bellissimo e curatissimo campo da golf, con il "green" a qualche metro dalla rete di "confine"; l'idea era di seminare quindi l'Agrostide Stolonifera in modo da avere un senso di "continuità" e ovviamente cercare di batterlo in bellezza :)
Ad oggi ho vangato tutto il giardino (200mq circa); ho appreso leggendo qua e la sul forum che essendo il terreno piuttosto argilloso, occorrerà modificarne la composizione aggiungendo sabbia, torba e terriccio. Corretto?

La mia "scaletta" provvisoria è la seguente:

Vangare - fatto
In primavera disgregare le zolle e zappare tutto il giarino con motozappa, contemporaneamente modificarne la composizione del terreno e "costruire" l'impianto di irrigazione interrato, piantare alcune piante
lasciar riposare un paio di settimane e seminare l'Agrostide Stolonifera (mi consigliate qualche varietà in particolare? ho sentito parlare bene della "Penncross") per poi compattare con il rullo
A questo punto irrigare in modo da tenere costantemente inumidito il terreno e concimare prendendo spunto dall'utilissimo documento redatto dall'utente White sand a questo indirizzo

https://forum.giardinaggio.it/threads/report-annuale-npk-su-agrostide-stolonifera.190575/

Il giardino è abbastanza soleggiato e in modo uniforme.

PS: visto che monterò un gazebo e una casetta degli attrezzi, mi conviene direttamente NON seminare nelle aree predestinate ad ospitarli? (so precisamente dove saranno collocati)


PPS: Non potendo dedicare un budget "importante" al rasaerba per il momento, credete che possa arrangiarmi con un elicoidale manuale con batteria e "cestello" porta erba tipo il "Gardena 380 Li" ?
L'alternativa sarebbe comprarne uno non-elicoidale "da battaglia" per tagliare l'erba quando è alta e rifinirla con un elicoidale manuale.

Sono ben accetti spunti / modifiche alla scaletta.

Allego una foto fatta durante la vangatura, anche se si vede un piccolo pezzo del giardino

Ciao e grazie in anticipo per quelli che risponderanno.



C.
 

Allegati

  • IMG_20151212_144643.jpg
    IMG_20151212_144643.jpg
    931 KB · Visite: 20

Phil

Esperto Sez. Prato
E fu così, che per la gioia di @White e co., la clinica si arricchì di un'altro paziente del reparto "Bents"..
Benvenuto tra noi!! :ciao:
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Benvenuto carlo! Incredibile com'e' la vita...White era "solo contro tutti" oggi siamo "tutti contro white"...:D:su::ciao:.
Allora, caro Carlo, filippo ha la penncross io ho la Pinehurts( Alpha) che costa: 235 euro 5 kG vedi link, http://www.bestprato.com/sementi-prato/agrostide-stolonifera-5kg.html
e' più' scura della penncorss ad e'molto più' recente e molti dicono che e' migliore. Poi ci sono comunque altre cultivar di agrostide tipo Crystal blue links,o le serie A e G ( questa fino ad esaurimento scorte in quanto e' stata sostituita da Pure Select e Pure Distinction) pero' in Italia la più' usata e' la Penncros e mi dicono anche L'Alpha. Comunque il capo delle Bent's resta, per ora :D,White, lui sono certissimo che fare' capolino e ti consigliera' per il meglio.
PS:di solito io non ho invidia verso nessuno, ma questa volta devo essere sincero;ti invidio! Non potevi avere un posto migliore per abitare, se io fossi la' al tuo posto, ogni giorni scavalcherei la rete i mi rotolerei su quel green come un bambino di 6 anni,giuro'!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
La penncross è la prima bent utilizzata nei golf club.. Risale circa agli anni '50.. Da allora sono stati fatti ovviamente grandi passi avanti sia in termini estetici sia in quelli tecnici .. L'alpha in questo caso, possiede una tessitura più fine rispetto alla Penn e un colore più scuro.
Miglior resistenza alle malattie più comuni (brown patch e dollar spot).. E tante altri aspetti
La Penn è comunque un'ottima scelta in tutti i casi.. L'effetto estetico suo te lo potra' sicuramente confermare chi più di me ha ottenuto da lei.. White!
 
Ultima modifica:

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Qualche dritta sulla questiona rasaerba?

Allego un'altra foto fatta oggi mentre finivo di vangare (alla buon'ora :ciao:...lo so ) purtroppo con l'obiettivo dello smarphone le proporzioni sono un po' strane (come quando dici "guarda che luna stupenda" poi fai una foto e si vede un punto bianco sfocato :D)

Ciao e grazie ancora per le risposte
IMG_20160115_130335.jpg
C.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci si può arrangiare anche con un'elicoidale manuale.. Purché ci si accontenti di un risultato che non sarà mai quello di un taglio linearmente perfetto come quelli a motore.. Io per esempio ho un manuale a 7 lame.. L'effetto ribbing però, (effetto di quando sono visibili le battute delle lame dovuto alla velocità di rotazione troppo bassa) è visibile anche nel mio.. Proprio per la scarsa velocità di quelli manuali.
Se puoi, magari uno usato, ma a motore io lo prenderei...
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Infatti mi ero orientato proprio su quel modello perchè ha una batteria che alimenta il moto delle lame...certo sarà scomodo ricaricarla ogni tanto ma è anche vero che tra quello e uno "basic" a motore c'è una differenza di circa mille euro...
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Infatti mi ero orientato proprio su quel modello perchè ha una batteria che alimenta il moto delle lame...certo sarà scomodo ricaricarla ogni tanto ma è anche vero che tra quello e uno "basic" a motore c'è una differenza di circa mille euro...
Ciao Carlo, il posto? e' al nord o centro Italia?
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Ok il costo dei semi non è un problema...se si risparmia anche su quello!!:ciao:

Ho fatto il test postato dall'utente cigolo a questo indirizzo

https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/

ma il risultato è "strano" perchè il terreno non corrispondeva esattamente a nessuna delle modalità indicate nel test della "pallina" e alla fine dovrebbe essere "franco argilloso limoso"

mentre nel secondo test il risultato è il seguente e non saprei bene come interpretarlo... IMG_20160116_092533.jpg IMG_20160116_092540.jpg IMG_20160116_092533.jpg IMG_20160116_092540.jpg


Secondo voi?
E soprattutto, cosa dovrei aggiungere per modificarne la composizione?

Grazie a tutti

C.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ok il costo dei semi non è un problema...se si risparmia anche su quello!!:ciao:

Ho fatto il test postato dall'utente cigolo a questo indirizzo

https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/

ma il risultato è "strano" perchè il terreno non corrispondeva esattamente a nessuna delle modalità indicate nel test della "pallina" e alla fine dovrebbe essere "franco argilloso limoso"

mentre nel secondo test il risultato è il seguente e non saprei bene come interpretarlo... Vedi l'allegato 309658 Vedi l'allegato 309660 Vedi l'allegato 309658 Vedi l'allegato 309660


Secondo voi?
E soprattutto, cosa dovrei aggiungere per modificarne la composizione?

Grazie a tutti

C.
Cigolo su questo e' fenomenale, ci dirà' presto come stanno le cose. Per quanto riguarda L'Alpha; si va sul sicuro nel senso che e' usata in Italia da qualche anno e il suo prezzo sta aumentando perché' se ne consuma troppa e se una cosa e' molto usata significa che e' buona. Una delle peculiarità' di questa culivar e che si adatta molto al contesto che viene seminato e' molto duttile. e questa e' una gran cosa.Io l'ho seminata un po tardi il 24 ottobre e comunque ha coperto il suolo velocemente, certo poi per forza maggiore si e' dovuta fermare, considerando le temperature, ma sono certo che a primavera riprendere' la corsa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti il suolo sembra molto pesante, dalle foto sembra di scorgere pochissima sabbia e fine, compatibile con un suolo tipo franco-limoso-argilloso. L'opzione economica è mescolarci un paio di cm di terriccio per prati oppure del compost o della torba per alleggerilo ed impedirgli di compattarsi e diventare duro come il cemento. L'alternativa più costosa ma anche più efficace è quella di asportare parte del suolo e mescolarci della sabbia fino ad arrivare ad una composizione di almeno 50% sabbia nei primi almeno 10cm di suolo. Se vuoi seminare agrostide il suolo ideale è 80% sabbia 0-2mm e 20% torba nei primi 10cm max 30cm di profilo (obbligatorio l'impianto di irrigazione).

cigolo
 

Carlo36

Aspirante Giardinauta
In effetti il suolo sembra molto pesante, dalle foto sembra di scorgere pochissima sabbia e fine, compatibile con un suolo tipo franco-limoso-argilloso. L'opzione economica è mescolarci un paio di cm di terriccio per prati oppure del compost o della torba per alleggerilo ed impedirgli di compattarsi e diventare duro come il cemento. L'alternativa più costosa ma anche più efficace è quella di asportare parte del suolo e mescolarci della sabbia fino ad arrivare ad una composizione di almeno 50% sabbia nei primi almeno 10cm di suolo. Se vuoi seminare agrostide il suolo ideale è 80% sabbia 0-2mm e 20% torba nei primi 10cm max 30cm di profilo (obbligatorio l'impianto di irrigazione).

cigolo

Grazie della risposta. Mi stavo facendo una piccola cultura leggendo le varie discussioni sull'agrostide stolonifera, credo che operò per la rimozione del terreno. Secondo te mi conviene toglierlo adesso che è a zolle o fresarlo e toglierlo successivamente? Ps cosa mi conviene usare per livellare bene il terreno? Grazie ancora

C.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che è smosso ti conviene cominciare ad asportarlo subito ... poi darai una livellata sommaria e poco prima della semina stenderai il nuovo composto ... per livellare al top leggi qui

cigolo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Una domanda relativa ai lavori ma non propriamente al prato.
All'interno di una aiuola ho messo un albero di limoni e intorno volevo mettere delle piante fiorite.
Per pacciamare la zona in questione, è normale mettere sempre il telo pacciamante sotto o posso mettere
anche direttamente la corteccia direttamente sulla terra? Che mi dite?
 
Alto