riscrivo tutto anche se ora devo fare mente locale
allora
io ho un piccolo terrazzino all'ultimo piano di uno stabile in cortina con una vista stupenda su roma e i castelli ma che viene rovinata dall'aridità del mio piccolo terrazzo.
premetto che l'esposizione non è ottimale ho il sole dal sorgere alle 11:00 - 11:30.
e non illumina completamente il terrazzo essendo coperto dal terrazzo del palazzo
il sole arriva dall'angolo sinistro sulla porta finestra della cucina e illumina in parte dei vasi in cemento che fanno parte della balconata del terrazzo.
nei vasi per ora ci sono solo delle piante grasse spontanee e una pianta di pomodoro nata spontaneamente(giusto per rattristarvi un po' ahaha).
i miei vicini con la mia stessa esposizione hanno dei bei terrazzini curati e colorati anche se il sole non è a nostro favore ed alcuni hanno delle griglie laterali con dei rampicanti per un po' di privacy perchè lateralmente ci vedremmo tutti, avanti come gia' detto ho quest'immensità di verde che fa vedere in lontanza sulla sinistra tutta roma con le cupole ecc.. e a destra i castelli con le montagne.
le piante che vorrei dovrebbere avere queste caratteristiche:
- che resistano alla mezz'ombra;
- che non siano difficilissime da curare;
- che lascino il terrazzino verde anche l'inverno;
- che
NON siano nocive per i miei cagnolini;*
- che abbiano caratteristiche benefiche o siano molto profumate;
- e che diano un aspetto romantico e rilassante
lo so sara' impossibile però è la mia piccola oasi per poter studiare rilassarmi e far stare sia me che i miei cagnolini in tranquillità.
*(brutta esperienza con un rododendro molto velenoso che ha fatto stare male un mio cucciolo che ha dovuto effettuare flebo e carbone attivo per un asettimana).
ho trovato una rampicante che forse e dico forse potrebbe fare al caso mio (sperando che resista a tutta quest'ombra) la metterei nel punto piu' soleggiato del terrazzino appunto verso l'uscita della cucina sperando che non copra troppo il sole al resto delle piante si chiama Nigella se non sbaglio, non è nociva per i cani e ha degli effetti benefici interessanti oltre ad essere un bel rampicante.
oggi pomeriggio cerco di mettere qualche foto e misura, per ora allego uno schizzo fatto da me
grazie mille in anticipo e spero di non avervi confuso troppo le idee