• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progettazione terrazzo

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve
voglio aiutare mio fratello a sistemare il suo bel terrazzo perimetrale (mq 35 circa, primo piano esposizione sud-est (ombra verso le 13) e sud-ovest.

La zona è ottima dal punto di vista climatico, circa 25 km ad est di Roma in collina, con inverni abbastanza miti e lunghe estati.

Entrambi i lati del terrazzo sono piuttosto ben esposti, e non ci sono costruzioni vicinissime che impediscano un buon irraggiamento da parte del sole.

Lui ha 9 vasoni di cemento già presenti nel terrazzo, 3 sono stati riempiti con un papiro, piante annuali gerani e piante aromatiche, volevamo dei consigli su cosa mettere negli altri 6 vasi. Le loro dimensioni sono 120x45 x 30 cm di profondità.

Sul terrazzo, inoltre, ci sono un paio di punti larghi quasi due metri e bisogna coprire altrettanti muretti di cemento, dove si possono sistemare altre piante.


La mia idea era di mettere in uno di questi punti un paio di vasi con spalliera e metterci tipo del falso gelsomino (rincospermo- trachelospermo jasminoides) - potrebbero avere una funzione coprente sul terrazzo dell'appartamento vicino, che per ora è vuoto -
Anche una bella bouganvillea ad alberello credo sarebbe ottima, nel paese ce ne sono tantissime, perlopiù in piena terra.

e nell'altro punto di 2 metri mettere delle piante da frutto ornamentali (avevo pensato al mandarino cinese - kumqat) o ad un limone.

Vorrei avere comunque la possibilità di non innaffiare tutti i giorni (magari diciamo che ogni tanto uno si assenta per 3-4 giorni).

Cosa mi consigliate? Sono abbastanza indeciso, io abito a circa 70 km in Abruzzo, ma il clima qui è completamente diverso !
Vorrei sfruttare il bel clima delle colline vicino a Roma per fargli mettere delle belle essenze, che devono avere uno scopo decorativo e di abbellimento del terrazzo.

Dal momento che i vasi presenti sono piuttosto poco profondi (solo 30 cm) io avevo pensato di posizionare qualche vaso più grande nelle due zone di 2 metri ciauscuna, e piante più piccole nei vasoni di cemento.

Aspetto fiducioso vostre idee, proposte e suggerimenti ! :)
 
Alto