• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino sul terrazzo?

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! È da un pò che non scrivo sul forum, però ho continuato a seguire molte volte.

Dopo aver sistemato un pò il giardino, grazie ai preziosi consigli, ora tocca al terrazzo.

Non ho fretta, però voglio iniziare a muovermi per tempo.

Prima di tutto specifico che il terrazzo è esposto verso sud - ovest(vivo in provincia di Varese) quindi sia credo una buona esposizione. In totale ha una metratura di circa 360mq (6x6), è coperto sia sul tetto che in due lati su 4. In pratica rimane aperto solo sulla parte frontale dove c'è la ringhiera e sulla parete destra dove c'è un frangivista con finta siepe.

Comunque , sul terrazzo comprerò 3 o forse 4 fioriere che misurano 150cm in altezza (sono quindi dotati di spalliera), 80cm di larghezza e 42,5cm di profondità. Mentre il vaso che metterò dentro misura 79 cm di lunghezza, 35 cm di profondità e 37 cm di altezza. La capacità è di 63 litri.

La mia idea è quella di piazzare le fioriere a ridosso della ringhiera per dare un effetto estetico piacevole e un pò di colore al terrazzo. Nella mia testa ho già un progetto piuttosto chiaro, però prima vorrei il vostro parere che sicuramente è più autorevole del mio, in quanto non è che ci capisco chissà quanto.

Dunque, mi piacerebbe mettere nelle fioriere il falso gelsomino, che è una pianta rampicante e quindi si adatta bene al tipo di fioriera che metterò. Però ho ancora qualche dubbio, quindi chiedo:

1) Il falso gelsomino va bene con le misure della fioriera e del vaso che devo mettere? Ovviamente essendo rampicante non è che deve diventare alta 3 metri, ma deve rimanere comunque nei 150cm di altezza della spalliera. Poi se va anche un pò oltre va benissimo, ma non troppo.

2) Il falso gelsomino è adatto all'esposizione del mio terrazzo (sud-ovest)? In pratica io ho io sole tutto il pomeriggio fino a sera.

3) Devo ancora andare a vedere il falso gelsomino dal vivo. O meglio, ho già avuto modo di vederlo parecchie volte a distanza e mi piace tantissimo, però devo capire com'è il profumo dei fiori. Tenete presente che ho due uscite sul terrazzo, sia dalla sala che dalla cucina e quindi vorrei evitare di essere completamente travolto dal profumo dei fiori in tutta la casa, perchè magari alla lunga diventa fastidioso.

4) Immagino che l'ideale sarebbe mettere una pianta per ogni fioriera, giusto? Stavo pensando anche ad un'alternativa, ovvero se prendo 4 fioriere potrei mettere due piante di falso gelsomino in due fioriere e nelle altre due metterei altre due piante rampicanti, tanto per creare una cosa un variegata. In questo caso avete altre piante rampicanti da consigliarmi? Possibilmente qualcosa di colorato, che non perde troppe foglie e che in inverno non si spogli completamente.

Credo di averto tutte le domande, come dicevo non ho fretta quindi mi sto guardando con attenzione per capire può essere la soluzione ideale. L'unica cosa certa è che voglio prendere le fioriere e creare un bel terrazzo colorato. Gradirei delle piante che non richiedono una grossa manutenzione.

Ah ecco, un'ultima cosa. Vorrei mettere delle piante rampicanti che mi diano dei risultati abbastanza rapidi, ovvero che hanno una crescita piuttosto veloce. Ad esempio ho visto che nei vivai qui in zona vendono dei falsi gelsomini alti 80cm, una volta messi in vaso in quanto tempo arrivano ad un' simile altezza a quella fioriera (150cm)? Grazie mille!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se il sole sta dalla parte esterna....il falso gelsomino fa foglie solo da quella parte ed il suo "retro" sarà spoglio e si vedrà sono una distesa ed intreccio di "ramaglia a vista" con molto rare e sporadiche foglie...ma dall'esterno si godranno tutto il suo verde...
Comunque è una pianta relativamente lenta nella sua crescita e per quel tuo voluto effetto ti ci vorrà qualche annetto..
se poi vorresti qualcosa di "allegro e vivace per colorare il tuo terrazzo....a parte a metà primavera (in fioritura) per il resto dell'anno il rinco è pianta piuttosto "anonima" nel senso che è di un verde poco vivace..."solo" per questi motivi non lo vedo adatta ai tuoi desiderata..se vuoi velocemente colorare il tuo terrazzo mhmm meglio orientarsi ad altro...
Marco
possessore di 5 rincospermum (falsi gelsomini) esposti a sud/ovest in vaso sul terrazzo.
 
Ultima modifica:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Se il sole sta dalla parte esterna....il falso gelsomino fa foglie solo da quella parte ed il suo "retro" sarà spoglio e si vedrà sono una distesa di ed intreccio di "ramaglia a vista" con molto rare e sporadiche foglie. ..ma dall'esterno si godranno tutto il suo verde...
Comunque è una pianta relativa lenta nella sua crescita e per quel tuo effetto ti ci vuole qualche annetto..
se poi vorresti qualcosa di "allegro e vivace per colorare il tuo terrazzo....a parte a metà primavera (in) per il resto dell'anno il rinco è pianta piuttosto "anonima" nel senso che è di un verde poco vivace ..."solo" per questi motivi non lo vedo adatta ai tuoi desideri..se vuoi colorare velocemente il tuo terrazzo mhmm meglio orientarsi ad altro...
Marco
possessore di 5 rincospermum (falsi gelsomini) esposto a sud/ovest in vaso sul terrazzo.
ciao, intanto grazie per la risposta!

In effetti non ci avevo pensato, essendo il sole dalla parte esterna rischierei di vedere la fioritura solo dal giardino e quindi non dal terrazzo. Anche se comunque la ringhiera è abbastanza "aperta" quindi il sole in qualche modo filtra un pò.

Non avevo considerato il fatto che durante l'anno è una pianta abbastanza anonima, l'ho sempre vista solo durante la e quindi mi aveva affascinato molto fioritura.

A questo punto non saprei, potrei valutare delle alternative cercando di capire se e quali sono
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le più fiorite, le più "colorate", più veloci nella crescita e "allegre" in stagione ESTIVA PURTROPPO SONO solo le NON SEMPREVERDI !!
Che so giusto per fare un esempio tipo le Clematis ...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Altre piante, NON fiorite, ma sempreverdi e NON RAMPICANTI, di buona "ALLEGRA" visione potrebbero ben essere le piante "da siepe" (quindi ripeto non rampicanti) ad esempio con un buon color verde le photinie
Oppure rimanendo sulle rampicanti purtroppo sempre non fiorite ma ben screziate quindi che donerebbero una nota da non sottovalutare potrebbero essere le AMPELOPSIS tricolor o Elegans ....che hanno foglie molro variegate ed appunto elegantemente variegate dal verde al rossiccio al bianco...

Altri rampicanti SEMIsempreverdi e/o sempreverdi (a seconda del clima ed eventuali gelate)...ma non troppo lente (uno due anni) potrebbero essere i Caprifogli
Oppure l'ALEMANDA CATHARTICA ...piuttosto che delle GAZANIE RAMPICANTI (ripeto giusto per farti l'esempio possibile di tre piante che vivono e prosperano bene in vaso...)
 
Alto